Re: Problemi di PC? Risolve tutto il vs. Inchiostro Simpatic
Inviato: 05/01/2016, 19:38
Grazie, ora comincio a vedere quale mi si adatta di più.
ma figurati dai....Rand Al'Thor ha scritto:Ho provato ma non legge i file .avi
siSuperfissato ha scritto:Scusate esiste un programma editing per i file mov che mi escono dalla mia Canon EOS? Free, possibilmente...
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ffmpeg -i FILE -c:v copy -an -y FILE-video.estensione
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ffmpeg -i FILE -c:a copy -vn -y FILE-audio.estensione
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ffmpeg -i "concat:file1/|file2/|file3.../|filen" -c:v copy -c:a copy -y FILE-finale.estensione
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#Carica il plguin FFmpegSource
LoadPlugin("C:\Program Files\AviSynth2.6\plugins\ffms2-2.21-icl\x86\ffms2.dll")
#Funzione per caricare la traccia video
vid = FFVideoSource( "nome-del-file.estensione" )
#Funzione per caricare la traccia audio
aud = FFAudioSource( "nome-del-file.estensione" )
#Relazione la traccia video e quella audio in un'unica variabile ( in gergo informatico attacca i singoli samples dell'audio a ogni singolo frame della traccia video )
final = AudioDub( vid, aud )
#Taglia la traccia finale in più spezzoni ( estremo sinistro incluso, estremo destro escluso, sempre )
final = final.Trim( a, b).Trim( c, d ).Trim( e, f )
return final
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ffmpeg -i final.avs -c:v libx264 -preset medium -tune film -crf 18 -c:a aac -b:a 128k -y nome-file-finale-codificato.estensione
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-i si usa sempre per specificare un file di INPUT, c'è ne possono essere più di uno in un singolo comando, ma per non confondervi le idee, non spiego oltre; vedetevela voi
-c:v specifica il codec video usato per codificare la traccia video in ingresso. libx264 è la libreria open-source dello standard de-facto H264/AVC della MPEG. È ancora il migliore in circolazione ,se non volete sperimentare con altri codecs, usate sempre quello.
-preset è una opzione privata della libreria libx264 ed è utilizzato per regolare i vari parametri in generale senza star lì a toccarli uno per uno; medium è il valore di default, ma ce ne sono altri. La differenza sta nel livello di compressione dei bit del file. Più usate preset bassi, più i bit saranno compressi efficacemente e il file finale risulterà meno grande a costo però della velocità di elaborazione della codifica che sarà più lenta, al contrario se usate preset più alti come ultrafast, più veloci ma il livello di compressione sarà decisamente peggiore e file decisamente più grandi.
-tune è un'altra opzione che tocca più parametri come preset senza anche qui star a dover regolarli uno a uno; film è usato per contenuti cinematografici o riprese con fotocamere
-crf è il constant rate factor che cerca di mantenere il bitrate del video finale entro una certa soglia regolando la qualità finale del video. 23 è il valore di default, ma già qui ci saranno di sicuro degli artefatti nella elaborazione finale, un valore 18 garantisce una trasparenza in generale a quasi tutti i film/riprese. Ovvio che se ci sono moltissimi dettagli tipo film fatti con la CGI come il Signore degli Anelli, Spider Man, The Avengers e robe del genere, dovrete abbassare il crf ulteriormente, che ne so, a 16 per esempio, resta comunque una cosa oggettiva per i vostri occhi.
-c:a specifica il codec audio usato per codificare la traccia audio in ingresso. AAC è il codec audio standard de-facto della MPEG. Anche qui uno dei migliori. Se volete sperimentare usate Opus che offre una qualità migliore, ma solo quello c'è, poi basta, l'AAC resta sempre al secondo posto dei migliori.
-b:a specifica il bitrate della traccia audio. Di solito 128k è una qualità accettabile per un impianto stereo ( due canali ), se avete più canali, aumentate il bitrate così da perdere sempre meno dati. Ovviamente è logico che se avete nella traccia originale un bitrate di 128k. non ha senso aumentarlo a 320k per esempio, è impossibile per magia aumentare la qualità audio aumentando il bitrate.
.y specifica il nome del file finale codificato. Di solito lo si usa quando bisogna specificare più output, ma meglio utilizzarlo anche quando ce n'è solo uno, così si evita confusione
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ffmpeg -ss n -i file-video.estensione -t n -c:v copy -c:a copy -y file-codificato.estensione
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-ss n, dove n sta per numero secondi, che può essere un numero intero come un numero razionale ( sia sotto forma frazionaria, per esempio 1/10, sia decimale, per esempio 5.765 ), e specificata prima dell'opzione -i fa sì che ffmpeg inizi la codifica senza perdita a partire da quel determinato numero di secondi
-t n, dove n equivale agli stessi secondi specificati nella frase poco più in alto, fa sì che ffmpeg codifichi senza perdita di informazioni tanti secondi quanti specificati da -t a partire da -ss
-c:v copy e -c:a copy potete intuire cosa significhi
-y specifica sempre il nome del file in output
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/* PLUGINS */
LoadPlugin("C:\Program Files\AviSynth2.6\plugins\ffms2-2.21-icl\x86\ffms2.dll")
/* SCRIPT */
vid = FFVideoSource("Percorso completo del file video da cui vorrete trarre la vostra GIF, racchiuso tra doppi apici poiché il nome viene trattato come una stringa")
return vid