acquistare un PC portatile

Viaggio tra i segreti del tuo pc...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith

Regole del forum
Non aprite topic per ogni sciocchezza, usate quelli già presenti!
Messaggio
Autore
Avatar utente
Scorpio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8603
Iscritto il: 30/04/2001, 2:00
Località: Piemunt liber
Contatta:

acquistare un PC portatile

#1 Messaggio da Scorpio »

il mio vecchio baraccone da tavolo, nonostante i suoi 520Mb di RAM mi sa che è alla frutta..

Pensavo di acquistare un portatile.

Mi son fatto quest'idea.

Non conta tanto la marca, nè il microprocessore (Intel centrino dicono meglio di AMD ? ? ) ma quanto la robustezza fisica del PC, le giunture.

Un'altra nota è sulla batteria; se cè la rete, staccarla e se si usa, usarla senza il collegamento alla corrente.

Francamente, ho visto un HP; 4Mb di Ram, 500Gb di HDD, più che altro, perchè alla fine della fiera ho speso 100€ in più di un classico portatile con 3Mb di RAM e 320Gb di HDD.

Inoltre, collegarci un HDD esterno, ma questa è una'ltra questione.

Il sistema operativo , vedo che è sempre il famigerato Vista..

Dimenticavo, un dettaglio che è sostanziale; installare office taroccato?

è facile come per XP?

grazie 1.000 !

Avatar utente
belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 04/11/2006, 9:58
Località: spiagge & saune

#2 Messaggio da belnudo »

tanto per chiarire le idee.
Ti serve davvero un portatile? Se giri per aziende, non è più come una volta, un PC lo trovi sempre, quindi il portatile non serve.
Giri in treno o aereo? il potatile non ti serve, meglio sedersi nei pressi di qualche bella ragazza ed il tempo passa meglio e più velocemente.
Se proprio ti serve un portatile, allora meglio un NETBOOK con schermo da 9 a 11 pollici.
Ti consiglio comunque sempre hardware e software libero, per cui comprati un

LEMOTE YeeLoong8089 Notebook con preinstallato DEBIAN (fanculo vista e 7), su cui poi puoi installare in alternativa qualsiasi altra distribuzione GNU/Linux:
http://www.lemote.com/english/yeeloong.html

che puoi comprare online qui
http://www.tekmote.nl/epages/61504599.sf

per quanto riguarda OFFICE di MS, passa a soluzioni libere come OPEN OFFICE ORG e non te ne pentirai, puoi scaricarlo in italiano qui:
http://it.openoffice.org/

PS se proprio vuoi un portatile che non sia un Lemote, prendilo con HD piccolo, diciamo non più di 120 GB (aumentano le prestazioni) e senza accessori interni come modem, lettore CD-ROM, Masterizzatore, web cam.
ciao
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

Avatar utente
sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4679
Iscritto il: 02/08/2008, 14:38
Località: Bassa Maremma

#3 Messaggio da sawyer »

effettivamente se conosci qualcuno che ha ubuntu o linux mint puoi farti installare questi sistemi gratuiti con tanto di software free su tuo vecchio portatile e vedrai che rinascerà ... altrimenti se proprio vuoi acquistarne uno nuovo, saró di parte lo so, ma ti consiglio un Dell, che puoi acquistare direttamente dal sito della Dell; sono robusti come chiedi te, hanno dei favolosi schermi (ci gioco e lavoro al photoshop discretamente), in più puoi trovarci già  installato sia ubuntu che Win 7!
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci

"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa

« Non si puó governare la Chiesa con le Ave Maria » Paul Marcinkus

MiniMe
Bannato
Bannato
Messaggi: 3122
Iscritto il: 25/02/2009, 2:05
Località: Bulaggna

#4 Messaggio da MiniMe »

Dell con UBUNTU
http://www.dell.com/content/topics/segt ... l=en&s=dhs

Darei un occhio generico alle offerte Dell.
Compri un ottimo pc a poco prezzo.
We get some rules to follow
That and this, these and those
No one knows

Avatar utente
El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 25393
Iscritto il: 26/10/2007, 1:16
Località: Abruzzo,Texas,Inferno
Contatta:

#5 Messaggio da El Diablo »

Credo che Scorpio sia orientato verso windows ;)
"Più le cose cambiano, più restano le stesse"
"I lesbo sono migliori se leggermente asimmetrici" Gargarozzo

Avatar utente
Scorpio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8603
Iscritto il: 30/04/2001, 2:00
Località: Piemunt liber
Contatta:

#6 Messaggio da Scorpio »

visito il forum sul tardi, da stanco... e mi fate venir ancora più mal di testa... smanettoni che non siete altro...
:-)

la questione è che a casa ho un baraccone, un vecchio pentium.
Un tower di 7-8 anni...

Ha 3 dischi fissi, aggiunti mano mano come le RAM, come il masterizzatore prima CD e poi DVD....

Lo uso solitamente la sera o il fine settimana, ed è comunque pienamente compatibile con i PC dell'ufficio, che giran sempre su XP e Office.

Niente di trascendentale.

dato che sul baraccone, vi è installato Office, insomma, ci posso usare gli stessi file, semplicemente trasferiti con una chiavetta usb.

Peró, il baraccone da segni di vecchiaia e prima o poi dovrei cambiarlo.

Dunque il portatile mi sembra la soluzione migliore per lo spazio, la versatilità e la differenza di costo rispetto ad una stazione desktop.

Ho anche un portatile, un glorioso Compaq di 10 anni che gira ancora con Win98 ma da quel che ho capito, è ormai alla frutta, a meno di usarci Linux, Ubuntu o qualche altro strano sistema degno di Matrix Keanu Reeves..
:DDD :DDD

Spero di esser stato esaustivo..

grazie comunque..

PS: che kaspita usate per navigare?
Dopo sto post vi immagino in uno scantinato, a smanettare sotto un poster di Kevin M..
:DDD :P

Avatar utente
sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4679
Iscritto il: 02/08/2008, 14:38
Località: Bassa Maremma

#7 Messaggio da sawyer »

dunque.... open office puó aprire i file word di microsoft office e addirittura puoi creare un file e salvarlo nel formato word!

per quanto riguarda i tuoi vecchi PC e notebook, la cosa migliore sarebbe convertirli a linux, ma sarebbe meglio dire farli convertire :)
cioè puoi anche buttarli a acquistare un nuovo portatile, ma resterebbero cmq utili per ospitare un sistema linux...

ma se vuoi buttarli avvisaci, il notebook te lo prendo io :wink:
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci

"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa

« Non si puó governare la Chiesa con le Ave Maria » Paul Marcinkus

Avatar utente
Scorpio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8603
Iscritto il: 30/04/2001, 2:00
Località: Piemunt liber
Contatta:

#8 Messaggio da Scorpio »

per il baraccone ho già  dei pretendenti

per il vecchio portatile, non è proprio in gran forma... temo non regga nemmeno Linux...

Insomma, che portatile mi consigliate? Uno classico con Vista o aspetto quellki con Explorer 7?

Avatar utente
sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4679
Iscritto il: 02/08/2008, 14:38
Località: Bassa Maremma

#9 Messaggio da sawyer »

Scorpio ha scritto: per il vecchio portatile, non è proprio in gran forma... temo non regga nemmeno Linux...
penso valga la pena dargli una letta :wink:
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=xubuntu
in caso contrario te lo prendo io!
cmq se vai per il nuovo, un Dell! se avessi la scusa x buttare l'inspiron 1520 prenderei un xps ultrasottile...
offerte sui portatili standard
http://www1.euro.dell.com/content/produ ... &~lt=popup
offerte sui mini
http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazi ... &cs=itdhs1
offerte sui maxi
http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazi ... &cs=itdhs1
offerte xps
http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazi ... &cs=itdhs1

altrimenti vai in grosso supermarket qualsiasi, un unieuro, euronics, trony e ti porti uno dei notebook in offerta che hanno... a detta di molti le altre marche molto afidabili sono Asus, Toshiba. Non prenderei mai un Sony perchè al solito hanno un rapporto qualità /prezzo sproporzionato... HP, Compaq e altri forse non hanno quella ''robustezza'' che te cerchi...
buona scelta :wink:
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci

"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa

« Non si puó governare la Chiesa con le Ave Maria » Paul Marcinkus

Avatar utente
Scorpio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8603
Iscritto il: 30/04/2001, 2:00
Località: Piemunt liber
Contatta:

#10 Messaggio da Scorpio »

OK Saw,
se non avró pretendenti, il portatile col Winzozz 98, sarà  tuto..

Da quel pó che ho capito, sti Dell mi sembrano a prezzi paragonabili a quelli di un supermercato, anzi leggermente superiori peró:

hanno processori Inte che forse van meglio degli AMD

hanno Window 7, e poco Vista (un mio collega spagnolo che li ha usati tutti e due, è entusiasta di Win7).

A NAtale, cmq, mi faccio un regalo...

MiniMe
Bannato
Bannato
Messaggi: 3122
Iscritto il: 25/02/2009, 2:05
Località: Bulaggna

#11 Messaggio da MiniMe »

Scorpio ha scritto:OK Saw,
se non avró pretendenti, il portatile col Winzozz 98, sarà  tuto..

Da quel pó che ho capito, sti Dell mi sembrano a prezzi paragonabili a quelli di un supermercato, anzi leggermente superiori peró:

hanno processori Inte che forse van meglio degli AMD

hanno Window 7, e poco Vista (un mio collega spagnolo che li ha usati tutti e due, è entusiasta di Win7).

A NAtale, cmq, mi faccio un regalo...
windows 7 o XP su richiesta direi che sono ottimi.
We get some rules to follow
That and this, these and those
No one knows

Avatar utente
sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4679
Iscritto il: 02/08/2008, 14:38
Località: Bassa Maremma

#12 Messaggio da sawyer »

Scorpio ha scritto:OK Saw,
se non avró pretendenti, il portatile col Winzozz 98, sarà  tuto..
wow! potró sperimentarci Xubuntu... ti ringrazio in anticipo! :011
a tempo debito risolveremo tramite mp :wink:
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci

"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa

« Non si puó governare la Chiesa con le Ave Maria » Paul Marcinkus

Avatar utente
Vale
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4434
Iscritto il: 15/02/2004, 12:26

#13 Messaggio da Vale »

sawyer ha scritto: per quanto riguarda i tuoi vecchi PC e notebook, la cosa migliore sarebbe convertirli a linux, ma sarebbe meglio dire farli convertire :)
cioè puoi anche buttarli a acquistare un nuovo portatile, ma resterebbero cmq utili per ospitare un sistema linux...
Potresti spiegarmi questo punto?
I sistemi Linux sono così meno consumatori di memoria che girano pure su vecchi pc?

Ed ancora: perchè Dell vende computer con sistemi operativi "alternativi" negli Usa mentre in Italia vende solo (o prevalentemente) apparecchi equipaggiati con Windows?

Grazie. :)

Avatar utente
sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4679
Iscritto il: 02/08/2008, 14:38
Località: Bassa Maremma

#14 Messaggio da sawyer »

Vale ha scritto: Potresti spiegarmi questo punto?
I sistemi Linux sono così meno consumatori di memoria che girano pure su vecchi pc?
leggi qui
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=xubuntu
http://it.wikipedia.org/wiki/Xubuntu
Ed ancora: perchè Dell vende computer con sistemi operativi "alternativi" negli Usa mentre in Italia vende solo (o prevalentemente) apparecchi equipaggiati con Windows?
a questo non so rispondere... passo la palla a Mini :roll:

intanto spulciando il sito della dell ho trovato questi nuovi PC compatti
http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazi ... &cs=itdhs1
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci

"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa

« Non si puó governare la Chiesa con le Ave Maria » Paul Marcinkus

Avatar utente
belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 04/11/2006, 9:58
Località: spiagge & saune

#15 Messaggio da belnudo »

Vale ha scritto:
sawyer ha scritto: per quanto riguarda i tuoi vecchi PC e notebook, la cosa migliore sarebbe convertirli a linux, ma sarebbe meglio dire farli convertire :)
cioè puoi anche buttarli a acquistare un nuovo portatile, ma resterebbero cmq utili per ospitare un sistema linux...
Potresti spiegarmi questo punto?
I sistemi Linux sono così meno consumatori di memoria che girano pure su vecchi pc?

Ed ancora: perchè Dell vende computer con sistemi operativi "alternativi" negli Usa mentre in Italia vende solo (o prevalentemente) apparecchi equipaggiati con Windows?

Grazie. :)
Dell ha incominciato a vendere anche in Italia i NETBOOK con UBUNTU preinstallato RAM 1GB € 249,00 IVA inclusa vedi qui
http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazi ... &cs=itdhs1
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

Rispondi

Torna a “InformaticHard”