Creazione DVD con menù

Viaggio tra i segreti del tuo pc...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith

Regole del forum
Non aprite topic per ogni sciocchezza, usate quelli già presenti!
Messaggio
Autore
Avatar utente
Paperinik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 28713
Iscritto il: 31/08/2002, 2:00
Località: In giro per la mia mente

Creazione DVD con menù

#1 Messaggio da Paperinik »

Ho circa 6 file WMV che vorrei mettere su dvd senza rompermi i coglioni di convertirli in divx. Per indenderci il risultato finale è un classico DVD con menù, file VOB eccetera.
Ho provato con Windows DVD Maker che fà un lavoro egregio, il punto è che a circa 25% mi si è piantato senza darmi spiegazioni del perchè. Visto che è l'unico programma che conosco, oltre a My DVD Maker che è a pago, quali altri programmi posso usare?
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.

06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI

Avatar utente
Paperinik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 28713
Iscritto il: 31/08/2002, 2:00
Località: In giro per la mia mente

Re: Creazione DVD con menù

#2 Messaggio da Paperinik »

Ah, ho trovato questo che sembra interessante...
http://www.dvdflick.net/

Altrimenti, a pago però...
http://www.avs4you.com/it/AVS-DVD-Authoring.aspx
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.

06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI

Avatar utente
magnamagna
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 895
Iscritto il: 12/05/2009, 21:53

Re: Creazione DVD con menù

#3 Messaggio da magnamagna »

ti consiglio Vso ConvertXtoDVD, trovalo sui p2p che è a pago
AAA CERCASI ACCOUNT

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20142
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: Creazione DVD con menù

#4 Messaggio da Len801 »

Non ho bene capito il primo post di Paper.
ConvertXtoDVD e' ottimo se vuoi rifarti un menu (con chapeters/capitoli), puoi anche aggiungre una foto (mettiamo la fascetta del film, o una foto fal film) o breve filmato nell'inizio (alla pagina dei chapters).

Pero' io ho un grande problema che non ho potuto risolvere fino ad ora.
Se ho un film/file VOB con DVDShrink e Nero posso rifarmi il DVD come all'origine. Se il film rippato e' in formato PAL/SECAM DVDshrink e Nero me la rifanno come era cio' in versione PAL/SECAM, e non sono sytato capace fin ad ora a rifarmelo con tutti i menu e contenuto originali (titolo, trailers, extras, ecc in formato NTSC. Cioe Nero e ConvertXtoDVD mi ridanno un menu che loro mi costringono di usare.
Se qualcuno ha una soluzione semplicissima e non tanto complicato vorrei sentire i vostri consigli.

Avatar utente
magnamagna
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 895
Iscritto il: 12/05/2009, 21:53

Re: Creazione DVD con menù

#5 Messaggio da magnamagna »

dvdshrink mi ricordo che quando lo usavo poteva copiare tutte le tracce comprimendole. il pratica avevi il dvd uguale. Mi ricordo che ai menu davo la qualità minima e ai contenuti speciali una via di mezzo per avere tutto lo spazio per il film alla massima qualità. Però non ho capito la domanda, vuoi trasfomare il dvd pal in ntsc?
AAA CERCASI ACCOUNT

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20142
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: Creazione DVD con menù

#6 Messaggio da Len801 »

magnamagna ha scritto:dvdshrink mi ricordo che quando lo usavo poteva copiare tutte le tracce comprimendole. il pratica avevi il dvd uguale. Mi ricordo che ai menu davo la qualità minima e ai contenuti speciali una via di mezzo per avere tutto lo spazio per il film alla massima qualità. Però non ho capito la domanda, vuoi trasfomare il dvd pal in ntsc?
Ti spiego il mio problema:
Il DVDShrink comprime e decripta il file video (VTS). Se l'originale (DVD/video VTS) e' PAL, il video rimane sempre PAL (almeno cosi l'ho capito).
Mettiamo che ho un DVD in formato Pal che ho comprato in Italia/Europa, ma che ho un lettore DVD che legge soltanto DVD in formato NTSC, con il software DVDShrink posso fare un'analisi del film: lingue, sottotitoli, il film, e materiale extra (trailer, making of, ecc), e anche decriptarlo (eliminando il copyguard).
Ora se cerco di copiare tutto il contenuto del DVD usando DVDShrink e Nero, la copia DVD che riesco a ottenere e esattamente come il DVD l'originale, cioe' in formato PAL. Nero non e' capace (oppure non sono capace io) di convertire TUTTO in formato NTSC. Posso convertire soltanto il film da PAL a NTSC, ma non arrivo a conservare tutto il menu e contenuto del DVD originale PAL a un DVD identico in NTSC.
La sola cosa che sono riuscito a fare del file decriptato VTS (Pal) e di covertirlo su NTSC usando NERO, ma il menu originale e con tutto il materiale originale non arrivo a conservarlo in modo identico, siccome Nero mi forza per default a usare un menu a parte del software.
Non so se mi ho spiegato meglio questa volta. Se non fammi pure delle domande e cerchero' di essere piu' chiaro.
Se siete capace di aiutarmi a risolvere questo problema ne sarei molto grato.

In secondo luogo ho un'altro problema tecnico da risolvere. Delle volte arrivo a ottenere un film in lingua italiana/francese/tedesca/giapponese e vorrei metterci dei sottotitoli italiani/inglesi. Esistono dei siti dove si possono scaricare dei sottotili in formato .srt, e uso il software ConvertXtoDVD. Sfortunatamente il resultato spesso e' che i sottotitoli non sono sincronizzati con il video (qualche o vari secondo "off"), per varie ragioni che secondo me ha che fare con il problema del formato orignale del video (PAL/NTSC), e che il film sia stato "remastered" con titoli aggiunti dai tencinci e organizazioni che hanno lavorato sul remastering. Non so se e' possibile "aggiustare" e sincronizzare i sittotitoli senza fare dei saltimbanchi a sincronizzare i sottotiloi con il film senza usare 2-3 tipi di software e spendere diecine di ore per ottenere un risultato piu' o meno accettabile.
MILLE GRAZIE.

Avatar utente
magnamagna
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 895
Iscritto il: 12/05/2009, 21:53

Re: Creazione DVD con menù

#7 Messaggio da magnamagna »

se i sottotitoli non sono quelli "giusti" puoi fare poco, un software per editarli è Subtitle workshop http://www.urusoft.net/products.php?cat=sw però immagino che ci sia del lavoro da fare. per il primo quesito non mi è mai capitato di avere quella necessità quindi non saprei; ho trovato questo
Use either Shrink or Decrypter to rip the dvd to the harddrive. Both programs designate the folder name for you. Once the ripping is done, you will have 2 folders, 1 for audio and one for video. The audio is usually empty. The video (vts) folder should have a bunch of VOB files in it. For some reason, this folder doesn't always display unless you keep the disc you are ripping in the drive.

Next open up Nerovision Express and choose Make Dvd, which is the first choice. Again turn on your dvd burner or this choice is not available (Strange). Choose "add files" and search for the video vts folder where your files are. I normally select them all at once and import them. Nerovision then encodes each one- rather tedious. If Nerovision crashes after you do this then you have the "affliction" I had to find my own cure.

After this process is completed, you have the opportunity to throw out unwanted files/footage. Keep in mind that Nerovision does not support menus and subtitles from the original-main movie only. Go through the steps until you are asked whether you want to convert to PAL or NTSC. Afterwards choose to burn to harddrive or disc.

Be forewarned that not all versions of Nero Vision Express will work and don't be surprised if after 3 hours of transcoding the damn thing hangs up-been there done that. In other words-you're on your own to get the thing to run right-I figured out the right combo-so can you.
oppure qui http://www.avs4you.com/it/guides/How-to ... ystem.aspx
AAA CERCASI ACCOUNT

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20142
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: Creazione DVD con menù

#8 Messaggio da Len801 »

magnamagna ha scritto:se i sottotitoli non sono quelli "giusti" puoi fare poco, un software per editarli è Subtitle workshop http://www.urusoft.net/products.php?cat=sw però immagino che ci sia del lavoro da fare. per il primo quesito non mi è mai capitato di avere quella necessità quindi non saprei; ho trovato questo
Use either Shrink or Decrypter to rip the dvd to the harddrive. Both programs designate the folder name for you. Once the ripping is done, you will have 2 folders, 1 for audio and one for video. The audio is usually empty. The video (vts) folder should have a bunch of VOB files in it. For some reason, this folder doesn't always display unless you keep the disc you are ripping in the drive.

Next open up Nerovision Express and choose Make Dvd, which is the first choice. Again turn on your dvd burner or this choice is not available (Strange). Choose "add files" and search for the video vts folder where your files are. I normally select them all at once and import them. Nerovision then encodes each one- rather tedious. If Nerovision crashes after you do this then you have the "affliction" I had to find my own cure.

After this process is completed, you have the opportunity to throw out unwanted files/footage. Keep in mind that Nerovision does not support menus and subtitles from the original-main movie only. Go through the steps until you are asked whether you want to convert to PAL or NTSC. Afterwards choose to burn to harddrive or disc.

Be forewarned that not all versions of Nero Vision Express will work and don't be surprised if after 3 hours of transcoding the damn thing hangs up-been there done that. In other words-you're on your own to get the thing to run right-I figured out the right combo-so can you.
oppure qui http://www.avs4you.com/it/guides/How-to ... ystem.aspx
Ho capito, e come ha scoperto non trovo ancora o non esiste un sistema facile par masterizzare/rippare completamente con tutto il menu e contenuto originale di un DVD da PAL a NTSC. Nero e ConvertXtoDVD sono capaci di convertire un file VTS/avi in PAL, ma soltanto il film, ma non menu, lingue e sttototili nel DVD originale.
Lo stesso problema per sottotitolo, se i titoli in .srt non sono sincronizzati con il film che hai, non ci puoi fare un garn che che spendere ore e mesi a giocarci sopra ma non arrivi mai a sincronizzarli.
Che schifo!
Ma grazie ugualmente del tuo interessamento. :-D

Avatar utente
apache
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5098
Iscritto il: 02/04/2006, 20:37
Località: pordenone

Re: Creazione DVD con menù

#9 Messaggio da apache »

[quote] Non ho capito bene il primo post di carta.
Ottimo ConvertXtoDVD e 'se vuoi rifarti un menu (con chapeters / capitoli), puoi anche aggiungre una foto (mettiamo la fascetta del film, o una foto film FAL) o breve filmato nell'inizio (alla pagina dei capitoli).

[/ quote] comprato dvd Salieri Ma Su questo dvd non ce ne selezione capitoli ne menù con ConvertXtoDVD posso farlo io o mi serve un altro programma
le donnre amarle tutte, ma non sposarne nessuna

Avatar utente
Barabino
Bannato
Bannato
Messaggi: 17014
Iscritto il: 08/07/2001, 2:00
Località: Un non-luogo vicino a Grosseto...
Contatta:

Re: Creazione DVD con menù

#10 Messaggio da Barabino »

Ho comprato un dvd pirata della miniserie V della ABC ("Visitors" reimagined) con il seguente difetto:

i sottotitoli sono in ritardo di parecchi minuti rispetto al film :-(

intravedo due soluzioni:

A) aggiungere un ritardo ai sottotitoli interni. Si puo' fare?

B) qualche anima buona mi da' un link a dei sottotitoli esterni (srt ecc.)

Grazie!!

edit: ho trovato i sub in italiano... :-)
1) l'ignoranza crea, la cultura rimastica.
2) dopo cena non è mai stupro.
3) "Cosa farebbe Kennedy? Lo sai che se la farebbe!"
4) le donne vogliono essere irrigate, non ignorate

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20142
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: Creazione DVD con menù

#11 Messaggio da Len801 »

Barabino ha scritto:Ho comprato un dvd pirata della miniserie V della ABC ("Visitors" reimagined) con il seguente difetto:

i sottotitoli sono in ritardo di parecchi minuti rispetto al film :-(

intravedo due soluzioni:

A) aggiungere un ritardo ai sottotitoli interni. Si puo' fare?

B) qualche anima buona mi da' un link a dei sottotitoli esterni (srt ecc.)

Grazie!!

edit: ho trovato i sub in italiano... :-)
Incontro spesso lo stesso problema quando ho dei film in lingua straniera (francese, giapponese, cinesi, ecc) e vorrei rimasterizzarli aggiungendo dei sottotitoli di mia scelta. Datosi che questi DVD sono confezionati e rifatti da varie ditte i sottotili spesso non sono ben sincronizzati (problema peggiorato della velocita' che la traccia video scorre in formato NTSC, e PAL). Ho letto molti articoli sull'internet, ci sono delle soluzioni ma bisogna esser molto esperto e anche gli esperti si lamentano che devono usare molte applicazioni e alla fine non arrivano a sincronizzare tutto il film a 100%.

Avatar utente
Paperinik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 28713
Iscritto il: 31/08/2002, 2:00
Località: In giro per la mia mente

Re: Creazione DVD con menù

#12 Messaggio da Paperinik »

Ne approfitto: ho diversi file immagine (ISO) superiori a 6 giga, e quindi non entrandomi nei classici dvd da 4.5giga ho comprato dei DVD dual layer da 8.5 giga. Quando però avvio la masterizzazione con ImgBurn mi dice in soldoni che l'immagine non è stata masterizzata correttamente per essere messa in DVD DL, chiedendomi se voglio comunque continuare.

Immagine

Che devo fa'? Cazzo, son dvd da 3,5€ l'uno...
E allora le immagini superiori a 5 giga la gente da che dvd le rippa o dove le masterizza?
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.

06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI

Avatar utente
AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7970
Iscritto il: 05/04/2008, 12:04
Contatta:

Re: Creazione DVD con menù

#13 Messaggio da AlexSmith »

Paperinik ha scritto:Ne approfitto: ho diversi file immagine (ISO) superiori a 6 giga, e quindi non entrandomi nei classici dvd da 4.5giga ho comprato dei DVD dual layer da 8.5 giga. Quando però avvio la masterizzazione con ImgBurn mi dice in soldoni che l'immagine non è stata masterizzata correttamente per essere messa in DVD DL, chiedendomi se voglio comunque continuare.

Immagine

Che devo fa'? Cazzo, son dvd da 3,5€ l'uno...
E allora le immagini superiori a 5 giga la gente da che dvd le rippa o dove le masterizza?
Qui dovresti trovare qualche indicazione:
http://forums.afterdawn.com/thread_view.cfm/697457
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.

Avatar utente
Paperinik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 28713
Iscritto il: 31/08/2002, 2:00
Località: In giro per la mia mente

Re: Creazione DVD con menù

#14 Messaggio da Paperinik »

Mmmh..tutti consigliano dvdshrink, quel programma comprime le ISO sino a portarle alla dimensione del DVD5 (4.5G)..io non vorrei comprimere i file...
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.

06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI

Avatar utente
magnamagna
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 895
Iscritto il: 12/05/2009, 21:53

Re: Creazione DVD con menù

#15 Messaggio da magnamagna »

mo non ricordo, però mi sembra che puoi fare una passata di dvdshrink senza comprimere. vedi se ti crea l'immagine secondo gli standard
AAA CERCASI ACCOUNT

Rispondi

Torna a “InformaticHard”