Problema con audio -

Viaggio tra i segreti del tuo pc...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith

Regole del forum
Non aprite topic per ogni sciocchezza, usate quelli già presenti!
Messaggio
Autore
Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20130
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Problema con audio -

#1 Messaggio da Len801 »

Ho un filmato in avi di cui ho notato la pista audio si sente soltanto al lato sinistra (left channel). Si sente abbastnbza forte con qualsiasi media player.
Ma quando cerco di masterizzarlo su un disco DVD-R, l'audio non si sente proprio, ne per destra o sinistra. Cioe' completamente "muto"
C'e una soluzione?

Avatar utente
XYZ hunter XYZ
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 757
Iscritto il: 28/03/2010, 16:06

Re: Problema con audio -

#2 Messaggio da XYZ hunter XYZ »

non credo! il problema audio in questo genere di film è comune...a chi lo copia interessa il video :D
prova a modificare il tipo di uscita audio dal programma (per intenderci prova a passare tipo da stereo a mono o a mettere uscite su più o meno speaker)!
Il sesso e' come una partita a carte: se non hai un buon compagno e' meglio che tu abbia una buona mano!
Il sesso è come la matematica: aggiungi il letto, sottrai i vestiti, dividi le gambe e.......prega di non moltiplicare!

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20130
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: Problema con audio -

#3 Messaggio da Len801 »

XYZ hunter XYZ ha scritto:non credo! il problema audio in questo genere di film è comune...a chi lo copia interessa il video :D
prova a modificare il tipo di uscita audio dal programma (per intenderci prova a passare tipo da stereo a mono o a mettere uscite su più o meno speaker)!
E' un filmato con trama, e senza audio con si ci capisce niente. Altrimenti non mi avrebbe venuto l'idea di postare questa domanda.
Io non ne me ne intendo di cose tecniche di computer. Se mi spieghi (con esattezza) come e' possibile modificare l'uscita audio, cerchero' di seguiire i tuoi suggerimenti.
Grazie. :amici:

Avatar utente
magnamagna
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 895
Iscritto il: 12/05/2009, 21:53

Re: Problema con audio -

#4 Messaggio da magnamagna »

puoi provare ad estrarre l'audio che dovrebbe essere mono, a risalvarlo in stereo e riaggiungerlo al video
AAA CERCASI ACCOUNT

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20130
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: Problema con audio -

#5 Messaggio da Len801 »

magnamagna ha scritto:puoi provare ad (1) estrarre l'audio che dovrebbe essere mono [Si sente soltanto in un canale], (2)a risalvarlo in stereo e (3) riaggiungerlo al video
Grazie, ma mi sai spiegare con precisione come si fa. Ho gia' spiegato nel post precedente che non me ne intendo bene di queste cose. Desidero una spiegazione abbastanza semplice e dettagliata, senza fare un lavoro di 2-3 ore. :wink:

Avatar utente
magnamagna
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 895
Iscritto il: 12/05/2009, 21:53

Re: Problema con audio -

#6 Messaggio da magnamagna »

apri il video con virtualdub e fai file-save wav.
apri il wav con un un programma di audio (audacity dovrebbe andare bene) e se è mono avrai una sola onda sonora, se è stereo saranno due.
se è mono risalva il file audio in stereo e tramite virtualdub lo inserisci nel video, ma prima fai questa verifica
AAA CERCASI ACCOUNT

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20130
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: Problema con audio -

#7 Messaggio da Len801 »

magnamagna ha scritto:apri il video con virtualdub e fai file-save wav.
apri il wav con un un programma di audio (audacity dovrebbe andare bene) e se è mono avrai una sola onda sonora, se è stereo saranno due.
se è mono risalva il file audio in stereo e tramite virtualdub lo inserisci nel video, ma prima fai questa verifica
Non ho Virtualdub. Non so quando tempo ci vuole per questa operazione. Non so cosa farci con la pista audio una volta salvata. Non so come si fa a ri-inserire e sincronizzare (se e' necessario) la pista audio per masterizzare tutto su un DVD.
Insomma io la vedo troppo complicata e non ho abbastanza dettagli e programmi per proseguire.
Sto sprecando il vostro tempo. Grazie per il vostro interessamento. :cry:

Avatar utente
XYZ hunter XYZ
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 757
Iscritto il: 28/03/2010, 16:06

Re: Problema con audio -

#8 Messaggio da XYZ hunter XYZ »

scusa, non mi ero accorto che avevi risposto!
so come si fa ma non so spiegartelo perchè sono una capra al pc...prova a vedere se trovi qualcuno più abile di me se no provo a fare un video del mio schermo facendoti vedere i passaggi!
Il sesso e' come una partita a carte: se non hai un buon compagno e' meglio che tu abbia una buona mano!
Il sesso è come la matematica: aggiungi il letto, sottrai i vestiti, dividi le gambe e.......prega di non moltiplicare!

Avatar utente
XYZ hunter XYZ
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 757
Iscritto il: 28/03/2010, 16:06

Re: Problema con audio -

#9 Messaggio da XYZ hunter XYZ »

credo che l'idea di usare virtual dub che ti hanno suggerito sia un valida opzione...il tutto dovrebbe portarti via qualche minuto! esattamente non so come si proceda per l'estrazione e la modifica dell audio con quel programma!
comunque provo a informarmi tramite qualche amico e vedo se loro sanno un modo certo e rpido per risolverti il problema audio!

altrimenti prova a usare "format factory" e trasformi la traccia da avi o mpg in wmv e provi a vedere se cambia qualcosa...ogni tanto basta cambiare il formato del file per risolvere problemi strani!
Il sesso e' come una partita a carte: se non hai un buon compagno e' meglio che tu abbia una buona mano!
Il sesso è come la matematica: aggiungi il letto, sottrai i vestiti, dividi le gambe e.......prega di non moltiplicare!

Avatar utente
Len801
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20130
Iscritto il: 27/07/2003, 6:12

Re: Problema con audio -

#10 Messaggio da Len801 »

XYZ hunter XYZ ha scritto:credo che l'idea di usare virtual dub che ti hanno suggerito sia un valida opzione...il tutto dovrebbe portarti via qualche minuto! esattamente non so come si proceda per l'estrazione e la modifica dell audio con quel programma!
comunque provo a informarmi tramite qualche amico e vedo se loro sanno un modo certo e rpido per risolverti il problema audio!

altrimenti prova a usare "format factory" e trasformi la traccia da avi o mpg in wmv e provi a vedere se cambia qualcosa...ogni tanto basta cambiare il formato del file per risolvere problemi strani!
Non vedo niente di definitivo in tutti questi suggerimenti. "Prova questo" o "prova quello" senza specificare come procedere e' un lavoro inutile.
Ho cercato di masterizzare il avi file su DVD con ConvertXtoDVD e Windows DVD Maker, ma il risultato e' identico. Non si sente niente proprio, l'audio e' completamente muto, mentre nel video file avi originale si sente l'audio soltanto nel canale sinistro.

Avatar utente
XYZ hunter XYZ
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 757
Iscritto il: 28/03/2010, 16:06

Re: Problema con audio -

#11 Messaggio da XYZ hunter XYZ »

mi spiace ma io purtroppo una risposta definitiva al tuo problema non ce l'ho! comunque domani dovrei vedere un amico che ne sa più di me e chiedo a lui se sa come risolvere il tuo problema!
Il sesso e' come una partita a carte: se non hai un buon compagno e' meglio che tu abbia una buona mano!
Il sesso è come la matematica: aggiungi il letto, sottrai i vestiti, dividi le gambe e.......prega di non moltiplicare!

Avatar utente
XYZ hunter XYZ
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 757
Iscritto il: 28/03/2010, 16:06

Re: Problema con audio -

#12 Messaggio da XYZ hunter XYZ »

mi spiace ma nessuno sa dirmi con certezza come sistemare il problema...in questi giorni sono un po preso ma poi vedo di fare qualche esperimento!
Il sesso e' come una partita a carte: se non hai un buon compagno e' meglio che tu abbia una buona mano!
Il sesso è come la matematica: aggiungi il letto, sottrai i vestiti, dividi le gambe e.......prega di non moltiplicare!

carpe diem
Bannato
Bannato
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/01/2011, 15:47

Re: Problema con audio -

#13 Messaggio da carpe diem »

credo sia irrisolvibile

Avatar utente
aadizoo87
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4268
Iscritto il: 19/11/2008, 13:31
Località: Palma de Maiorca

Re: Problema con audio -

#14 Messaggio da aadizoo87 »

Lo scrivo qui...ho due casse con sub woofer da collegare al pc. Come faccio? Collego il tutto ma non mi da nessun segno di vita, quando collego lo spinotto al pc sento che c'è segnale, ma poi niente. Il sub woofer ha 4 spinotti, due rossi e due bianchi.
"Gli eroi non muoiono dicevano gli antichi, vengono rapiti in cielo al culmine della loro gloria, Marco Van Basten fortunatamente è vivo e vegeto, però qualcosa muore, la carriera di uno dei più grandi giocatori di ogni tempo è finita, troppo presto, qualcosa che si avvicina alla prematura scomparsa agonistica di Maradona, sotto di loro uno strapiombo e infine la spianata dove giocano i più bravi fra i comuni mortali."

maverick_mav
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 124
Iscritto il: 08/05/2011, 21:49

Re: Problema con audio -

#15 Messaggio da maverick_mav »

aadizoo87 ha scritto:Lo scrivo qui...ho due casse con sub woofer da collegare al pc. Come faccio? Collego il tutto ma non mi da nessun segno di vita, quando collego lo spinotto al pc sento che c'è segnale, ma poi niente. Il sub woofer ha 4 spinotti, due rossi e due bianchi.
con cosi poche info è difficile, sicuro che gli attacchi siano giusti?
marca modella magari riusciamo ad aiutarti meglio

Rispondi

Torna a “InformaticHard”