Cellulari liberi

Viaggio tra i segreti del tuo pc...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith

Regole del forum
Non aprite topic per ogni sciocchezza, usate quelli già presenti!
Messaggio
Autore
Avatar utente
belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 04/11/2006, 9:58
Località: spiagge & saune

Cellulari liberi

#1 Messaggio da belnudo »

Samsung sembra aver deciso che il modo per incoraggiare la maggior innovazione sui propri smartphone è coinvolgere le comunità degli hacker.
Al contrario di Apple e Microsoft che favoriscono un approccio di giardino recintato per lo sviluppo dei cellulari, Samsung ha inviato GRATIS un Galaxy S2 al team di CyanogenMod.
Per chi non lo sapesse, CyanogenMod è una versione diversa del sistema operativo Android sviluppato per specifici telefoni quali il Nexus S Google e HTC Desire, ed è molto popolare tra i modificatori di telefoni.
Samsung ha realizzato questo e sembra pronto ad aiutare, piuttosto che ostacolare, la comunità degli hacker per sviluppare i suoi prodotti.
Speriamo che questo acceleri i tentativi di portare CyanogenMod sul Samsung Galaxy S.

http://www.cyanogenmod.com/

http://cellunlocker.net/samsung-unlock.php

http://androidcommunity.com/samsung-sen ... -20110606/

http://www.techradar.com/news/phone-and ... -s2-963122
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

Avatar utente
AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7970
Iscritto il: 05/04/2008, 12:04
Contatta:

Re: Cellulari liberi

#2 Messaggio da AlexSmith »

Mi spieghi la ragione per cui questo topic dovrebbe restare in questa sezione?
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.

Avatar utente
belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 04/11/2006, 9:58
Località: spiagge & saune

Re: Cellulari liberi

#3 Messaggio da belnudo »

AlexSmith ha scritto:Mi spieghi la ragione per cui questo topic dovrebbe restare in questa sezione?
perché non parla di struzzi?

È semplicemente informazione agli utenti di cellulari che ora sanno di poter liberare i propri smartphone, dici niente?
È comunque attinente al mondo informatico che oggi e sempre più domani non è solo confinato al PC fisso o al notebook.
Infine perché non ho trovato un topic già aperto attinente al tema.
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

Avatar utente
belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 04/11/2006, 9:58
Località: spiagge & saune

Re: Cellulari liberi

#4 Messaggio da belnudo »

Con Serval potremo telefonare senza SIM
http://developer.servalproject.org/site ... ction.html

Se Serval Project andasse in porto, i gestori delle telecomunicazioni mobili non riuscissero a sabotarlo e leggi e regolamenti non si mettessero di traverso, entro la fine dell’anno ci potrebbe essere una piccola rivoluzione telefonica.
Si potrà parlare senza SIM, assicura Paul Gardner-Stephen, ricercatore australiano della Flinders University di Adelaide.
Con l’aiuto degli studenti dell’Istituto Nazionale di Scienze Applicate di Lione (INSA), Paul ha messo a punto un sistema di reti temporanee a maglia – Wireless Mesh Network – per consentire la comunicazione tra uno smartphone e l’altro.

Serval crea una rete Mesh tra due dispositivi mobili vicini (in un raggio di qualche centinaio di metri).
Se invece l’interlocutore è più lontano, il segnale viene ritrasmesso di Mesh in Mesh.
Ogni dispositivo si trasforma automaticamente in router temporaneo, senza che l’utente debba intervenire in qualche modo. Le reti si formano e si smontano, senza bisogno di ripetitori fissi.

Nel 1980, gli ingegneri che lavorano sui primi prototipi avevano immaginato reti Mesh, semplici ed economiche, ma le compagnie telefoniche :motosega: hanno impedito loro di lavorare in questa direzione perché volevano conservare il modello di piramide controllata dall’alto.
Modello ereditato dal telefono con il cavo, tecnicamente obsoleto, ma molto redditizio.
Anche oggi, dal punto di vista tecnico, il cellulare potrebbe essere usato come un walkie-talkie aperto, pluridirezionale.
Non è possibile perché i gestori telefonici bloccano questa funzione per indirizzare il segnale verso i trasmettitori fissi.
Solo in questo modo possono controllare e fatturare le conversazioni.
Il progetto è open source e dunque gli sviluppatori di tutto il mondo potrebbero dare una grossa mano per migliorare/incrementare il software.
In questa prima release, Serval utilizza i trasmettitori Wi-Fi dei telefoni e gli hotspot wi-fi trovati in giro.
La versione successiva si baserà sulle frequenze GSM.

C’è già una versione Serval per smartphone basati su Android.
http://pinobruno.globalist.it/2012/04/c ... -senza-sim

"Perché stiamo facendo questo e lo offriamo a tutti? Perché crediamo che l’accesso alle comunicazioni e delle informazioni sia un diritto umano. Sogniamo un mondo in cui chiunque sia collegato, sempre e ovunque"
http://www.servalproject.org/
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

Umby
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 149
Iscritto il: 04/11/2009, 13:58

Re: Cellulari liberi

#5 Messaggio da Umby »

molto interessante..... da seguire....

Avatar utente
belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 04/11/2006, 9:58
Località: spiagge & saune

Re: Cellulari liberi

#6 Messaggio da belnudo »

liberati delle tariffe usa VIBER
Free international calls and text messages to other Viber
users using 3G or Wi-Fi.

http://www.viber.com/
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

j3n4
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/11/2010, 13:57
Località: roma
Contatta:

Re: Cellulari liberi

#7 Messaggio da j3n4 »

Ciao,
sono tornato... vi sono mancato? :)
Per come la penso io Android non è un sistema libero.
Mi aspettavo un ubuntu sul cellulare in questa discussione.

Avatar utente
El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 25630
Iscritto il: 26/10/2007, 1:16
Località: Abruzzo,Texas,Inferno
Contatta:

Re: Cellulari liberi

#8 Messaggio da El Diablo »

Bentornato bestia :D
"Più le cose cambiano, più restano le stesse"
"I lesbo sono migliori se leggermente asimmetrici" Gargarozzo

Avatar utente
belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 04/11/2006, 9:58
Località: spiagge & saune

Re: Cellulari liberi

#9 Messaggio da belnudo »

j3n4 ha scritto:Ciao,
sono tornato... vi sono mancato? :)
Per come la penso io Android non è un sistema libero.
Mi aspettavo un ubuntu sul cellulare in questa discussione.
Non è per come la pensi, Android non è completamente libero infatti esiste il progetto REPLICANT
http://replicant.us/about/
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

j3n4
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/11/2010, 13:57
Località: roma
Contatta:

Re: Cellulari liberi

#10 Messaggio da j3n4 »

Prima di tutto, un caloroso saluto sia a te belnudo che a Diablo :)
Ho dato una sbirciatina... ma cosa ci fai con una replica di android?
Io sono preoccupato delle iniziative che ha preso google, nel momento in cui vuoi accedere allo store devi avere una casella gmail.
Da lì incrociano i dati con le tue ricerche sul motore di ricerca e dulcis in fundo, nel momento che backuppi tutto si prendono anche i tuoi contatti telefonici...
Nel momento in cui hai un android e un account google sei praticamente in mano loro, la cosa che mi fa incazzare sono gli appelli che ogni tanto escono da Mountain View dove si dicono preoccupati per il comportamento scorretto di Facebook nei confronti dei loro utenti... sarebbe da capire come hanno intersecato i dati di G+ gmail e le query di ricerca.
Io ho qualche sito web e per spingerli un pò sto usando i prodotti google, quindi per forza di cose mi sono fatto un profilo su g+, la prima cosa che mi è comparsa è stata: contatti che ti potrebbero interessare -> Mia moglie e un mio ex socio (che ci sentiamo spesso al telefono).
Premesso che mia moglie al massimo ha un account facebook... dove hanno preso quei dati? Dai contatti che chiamo più spesso?
Forse sarò l'unico a pensarla così perchè vedo che sono tutti felici... ma secondo me questo è l'inizio di un Orwell 1984... lo dico e la gente non mi caga :(
Per questo sto vedendo come mettere il pinguino sul cellulare e smetterla di alimentare i DB di mezzo mondo.

Avatar utente
belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 04/11/2006, 9:58
Località: spiagge & saune

Re: Cellulari liberi

#11 Messaggio da belnudo »

@j3n4
Replicant è solo la versione di Android depurata delle parti privative che non rendono il suo codice completamente libero.
Sono proprio le parti nascoste di codice che possono consentire a Google di diventare la scimmia sulla tua spalla.

Quanto all'account gmail ho subito notato che era IL MODO per prenderci per le palle e non lasciarci più.
Per accedere a tanti servizi di google ora devi cedere loro la copia delle tue chiavi di casa :motosega:
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

j3n4
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/11/2010, 13:57
Località: roma
Contatta:

Re: Cellulari liberi

#12 Messaggio da j3n4 »

Concordo al 99.9% belnudo.
In quanto prevalentemente sviluppatore java non posso che essere felice di un sistema tipo android.
Ma rimango comunque dell'opinione che essendo un prodotto di BigG preferirei mettere linux al suo posto che fino ad oggi si è dimostrata l'unica vera alternativa... sono a conoscenza di qualcosa che stanno testando, se ho notizie le riporto qui, visto che il titolo del thread è: Cellulari liberi.
Ho un Ideos da sacrificare allo scopo... bello smacco sacrificare il primo cellulare lanciato da google :)
Vi farò sapere che combino.
Ciao

Wes
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 898
Iscritto il: 25/05/2012, 16:11

Re: Cellulari liberi

#13 Messaggio da Wes »

j3n4 ha scritto:Prima di tutto, un caloroso saluto sia a te belnudo che a Diablo :)
Ho dato una sbirciatina... ma cosa ci fai con una replica di android?
Io sono preoccupato delle iniziative che ha preso google, nel momento in cui vuoi accedere allo store devi avere una casella gmail.
Da lì incrociano i dati con le tue ricerche sul motore di ricerca e dulcis in fundo, nel momento che backuppi tutto si prendono anche i tuoi contatti telefonici...
Nel momento in cui hai un android e un account google sei praticamente in mano loro, la cosa che mi fa incazzare sono gli appelli che ogni tanto escono da Mountain View dove si dicono preoccupati per il comportamento scorretto di Facebook nei confronti dei loro utenti... sarebbe da capire come hanno intersecato i dati di G+ gmail e le query di ricerca.
Io ho qualche sito web e per spingerli un pò sto usando i prodotti google, quindi per forza di cose mi sono fatto un profilo su g+, la prima cosa che mi è comparsa è stata: contatti che ti potrebbero interessare -> Mia moglie e un mio ex socio (che ci sentiamo spesso al telefono).
Premesso che mia moglie al massimo ha un account facebook... dove hanno preso quei dati? Dai contatti che chiamo più spesso?
Forse sarò l'unico a pensarla così perchè vedo che sono tutti felici... ma secondo me questo è l'inizio di un Orwell 1984... lo dico e la gente non mi caga :(
Per questo sto vedendo come mettere il pinguino sul cellulare e smetterla di alimentare i DB di mezzo mondo.

Interessante...li ho notati anch'io questi incroci pericolosi tra market Android e gmail; in pratica quelli di Google si stanno facendo un database di contatti in modo del tutto gratuito e, forse, non consentito dalla legge. Ma qui sarebbe da sentire un avvocato.

Però, non è che in Facebook ci siano degli angioletti... E' notizia recente: FB ha indetto un referendum tra tutti i suoi iscritti per votare accettare o no il fatto che i propri dati personali possano essere utilizzati da FB senza chiedere più il permesso dell'interessato.
Cosa vuol dire? Che se almeno 300 milioni di utenti FB non votano, passa automaticamente il consenso a FB di utilizzare i nostri dati. Ovviamente su questi 300 milioni di votanti, la maggioranza deve essere sfavorevole e quindi votare NO.
La cosa non è banale; tra una manciata di anni la parte più succulenta degli investimenti pubblicitari passeranno sulla rete e chi avrà un parco clienti importante, se li potrà rivendere a prezzi astronomici alle aziende interessate a mirare con precisione al consumatore.
Per capirci, dopo anni di frequentazione su FB, potranno capire esattamente quali sono i nostri interessi/passioni/hobbies, etc. e da lì attuare un attacco con "bombe commerciali intelligenti"... ti piace la musica? Verrai contattato per nuovi cd, strumenti musicali, serate musicali, magliette a tema etc. etc...
Peccato che il suddetto referendum è partito il primo Giugno e chiude domani...nel silenzio più totale...
Se vi va, andate a votare qui: http://on.fb.me/JXVN6J
Dovete spuntare la voce DOCUMENTI ESISTENTI.

Avatar utente
belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 04/11/2006, 9:58
Località: spiagge & saune

Firefox OS

#14 Messaggio da belnudo »

STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

Avatar utente
belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 04/11/2006, 9:58
Località: spiagge & saune

Re: Cellulari liberi

#15 Messaggio da belnudo »

SMARTPHONE libero FAIRPHONE

pronto da ordinare, sistema operativo sostituibile, dual sim, batteria sostituibile, ma soprattutto si potrà scegliere il S.O. da installare oltre all'Android di default

http://www.fairphone.com/#phone

per saperne di più
http://www.fairphone.com/#q8
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

Rispondi

Torna a “InformaticHard”