[O.T.] FORMULA 1

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
repeat
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1534
Iscritto il: 26/03/2010, 12:32

Re: [O.T.] FORMULA 1 2009 - 2010

#1861 Messaggio da repeat »

pppierin ha scritto:
Questo dialogo con vertigoblu mi sembra un po' steriele perchè ognino continua a ripetere le stesse cose riguardo Mansell.

Vertigoblu sostiene che Mansell ha vinto "solo" un mondiale... OK direi che questo è un fatto oggettivo, il resto sono pugnette. Come oggettive sono le vittorie e le pole del Leone che lo proiettano tra i piloti + vittoriosi.
Questi sono fatti inqueivocabili, possono essere letti in modi diversi ma i numeri restano numeri.
Perfetto! :wink:

Appunto per questo, suggerivo di andare oltre il numero dei titoli iridati in bacheca... nel valutare la complessità di una carriera.

Come è stato più volte detto, praticamente tutti i grandi piloti hanno sul groppone qualche mondiale o più di un gran premio buttati via. Dunque, non può essere questo un elemento discriminante.

La carriera di un pilota si giudica nel suo complesso. Per farlo, bisogna che i numeri di quella carriera siano citati tutti... non solo quelli che fanno comodo alla propria teoria. Se non si fa questo, si avrà sempre una visione parziale e deformata della realtà.

Il rapporto Piquet-Mansell, ad esempio, non è fatto solo di 3 mondiali a 1 per il brasiliano... ma anche di 31 vittorie a 23 e di 32 poles a 24 per l'inglese. E lo stesso discorso si può fare per tutti gli altri protagonisti di quell'era o di altri periodi.

Come dicevo prima: è stato più grande Stirling Moss (16 GP vinti, 16 poles, 0 Mondiali) o Mike Hawthorn (3 Gp vinti, 4 Poles, 1 Mondiale)?
Per me è stato enormemente più grande Moss, anche se non ha mai vinto il mondiale.

Allo stesso modo, se devo confrontare la carriera di Emerson Fittipaldi (14 Gp vinti, 6 poles, 2 Mondiali) e quella di Nigel Mansell (31 Gp vinti, 32 poles, 1 Mondiale) ti dico che l'inglese ne esce meglio.

Tutto qui.
Poi, ognuno può tenersi le sue simpatie e le sue antipatie o i suoi gusti in tema di pilotaggio e di interpretazione delle gare e dei mondiali. Ma almeno sulle cifre, sui numeri, dovremmo poter intenderci. Sono dati oggettivi che non si possono interpretare.

Chiudo qui anche io la mia disputa sull'argomento Mansell.
Mi pare di aver detto tutto e di più.
La ripresa non si vede, ma è dentro di noi.
Il governo ha aggravato la crisi per favorire la crescita.

Avatar utente
pppierin
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 935
Iscritto il: 12/01/2010, 19:00

Re: [O.T.] FORMULA 1 2009 - 2010

#1862 Messaggio da pppierin »

Vorrei solo aggiungere una altra cosa, si corre in F1 per vincere il mondiale, quindi è anche vero che contano molto i titoli vinti.
Per repeat Moss è più grande di Hawthorn, per altri è vero il contrario. Dipende dai punti di vista!
E' più grande Piquet (3 mondiali vinti con poche vittorie) o un Mansell con 1 mondiale vinto e tantissime vittorie e pole????
per repeat è Mansell, per altri è Piquet.
Per me è Piquet, ma Mansell è quello che mi ha entusiasmato di più e secondo è un grandissimo pilota (ovviamente non il più grande).

Poi c'è un frequetatore del forum vertigoblu che dà del "subnormale", "imbecille" e via dicendo a Mansell..... mah, il mondo è bello perchè vario!

Avatar utente
repeat
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1534
Iscritto il: 26/03/2010, 12:32

Re: [O.T.] FORMULA 1 2009 - 2010

#1863 Messaggio da repeat »

pppierin ha scritto:Vorrei solo aggiungere una altra cosa, si corre in F1 per vincere il mondiale, quindi è anche vero che contano molto i titoli vinti.
Per repeat Moss è più grande di Hawthorn, per altri è vero il contrario. Dipende dai punti di vista!
E' più grande Piquet (3 mondiali vinti con poche vittorie) o un Mansell con 1 mondiale vinto e tantissime vittorie e pole????
per repeat è Mansell, per altri è Piquet.
Per me è Piquet, ma Mansell è quello che mi ha entusiasmato di più e secondo è un grandissimo pilota (ovviamente non il più grande).

Poi c'è un frequetatore del forum vertigoblu che dà del "subnormale", "imbecille" e via dicendo a Mansell..... mah, il mondo è bello perchè vario!
Non l'ho mai detto.
Io non sostengo che Mansell sia stato più forte di Piquet. Io sostengo che Mansell è stato certamente fra i dieci piloti più forti della Formula 1 moderna (quella che inizia nel 1962, quando le macchine hanno spostato il motore al retrotreno e hanno adottato telai tubolari).

Si corre per vincere il mondiale, questo è vero.
Bisogna anche riconoscere che spesso la vittoria di un mondiale non dipende esclusivamente dal tuo talento o dalla tua forza (e quella delle macchina che guidi). Dunque, non puoi stabilire con certezza che due mondiali valgono più di uno o che uno vale più di nessuno... perché, appunto, le circostanze, la fortuna... persino la morte (è il caso di Rindt... o di Clark... o di Senna)... interviene per spezzare una storia che si stava scrivendo o per impedire di raccogliere quanto si era seminato.

Nigel vinse un solo mondiale... in un'epoca in cui i suoi rivali erano Senna, Prost, Piquet... e pure Lauda! E cioè, quattro dei sette piloti più forti della storia della Formula 1 (gli altri tre, per me, sono Schumacher, Clark e Stewart).

Phil Hill vinse un mondiale... in un'epoca in cui il suo unico rivale era Wolfgang Von Trips (suo compagno di squadra)... il quale non vinse quel titolo solo perché un'incidente mortale a Monza gli impedì di concludere al primo posto il campionato.
Moss rinunciò a vincere un Mondiale, facendo passare Fangio nel gran premio decisivo, perché così voleva la squadra e perché pensava di vincerlo comunque negli anni a venire. E invece... non fece altro che raccogliere altri secondi posti.

Insomma, sto dicendo che, per quanto importante, il titolo mondiale non può essere l'unico metro per giudicare la carriera di un pilota perché troppe variabili intervengono per deviare il corso di un campionato. Su questo, mi pare, anche tu sei d'accordo.
Una carriera si giudica nel suo complesso. E si giudica con imparzialità... senza farsi trascinare dal tifo o dal gusto personale.
Ultima modifica di repeat il 22/04/2010, 12:54, modificato 1 volta in totale.
La ripresa non si vede, ma è dentro di noi.
Il governo ha aggravato la crisi per favorire la crescita.

Avatar utente
pppierin
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 935
Iscritto il: 12/01/2010, 19:00

Re: [O.T.] FORMULA 1 2009 - 2010

#1864 Messaggio da pppierin »

Repeat,
Da quello che avevi scritto avevo intuito che consideravi la carriera di Mansell più importante di quella di Piquet, mi sono sbagliato.
Per il resto che hai scritto concordo al 100%

Avatar utente
vertigoblu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5128
Iscritto il: 20/12/2006, 20:18

Re: [O.T.] FORMULA 1 2009 - 2010

#1865 Messaggio da vertigoblu »

pppierin ha scritto:
vertigoblu ha scritto:.
.
Questo dialogo con vertigoblu Per quanto riguarda i "puntini sulle i" che Vertigoblu sostiene che ho messo "a cazzo" .
1 Questo è un forum civile quindi per favore modera il linguaggio. Se voi un forum dobe la gente di da solo ragione hai sbaglaito posto, qua si discute civilmente!
2 Riguardati la gomma di Mansell fu un errore inequivocabile della Williams che si ostinò a lasciarlo in pista nonostante il degrado. Questo fu uno degli episodi che convinse la Honda a lasciare Williams per McLaren.
Anche qua si può discutere su chi sia il responsabile della foratura (Mansell o Williams, fatto sta che tutti addossarono e addossano la colpa alla suadra.
.
[/quote]
via pipperin, il predicozzo moralista e buonista evitalo che mi annoia,in più è inutile che parli di discussione civile quando è palese che vuoi imporre soltanto un punto di vista da tifoso.

per il resto penso di aer già spiegato bene i mio punto di vista.

ma perchè voi ex tifosi di mansell vi infervorate sempre così tanto quando vi si tocca il vecchio idolo... :)
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky

Avatar utente
pppierin
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 935
Iscritto il: 12/01/2010, 19:00

Re: [O.T.] FORMULA 1 2009 - 2010

#1866 Messaggio da pppierin »

vertigoblu ha scritto: via pipperin, il predicozzo moralista e buonista evitalo che mi annoia,in più è inutile che parli di discussione civile quando è palese che vuoi imporre soltanto un punto di vista da tifoso.

per il resto penso di aer già spiegato bene i mio punto di vista.

ma perchè voi ex tifosi di mansell vi infervorate sempre così tanto quando vi si tocca il vecchio idolo... :)

Scusa se il predicozzo ti annoia, ma anche a me annoiano molto le tue affermazioni. La differenza è che io non ho dato dell'imbecille a nessuno!

Poi non sto imponendo proprio un bel nulla, ho solo snocciolato dei dati che - ripeto per l'ennesima volta - possono essere interpretati in vario modo ma dimostrano in maniera evidente che mansell non era un "subnormale".

Dici che mi sono infervorato, ma dove?
Infine, sono tifoso di Mansell sì, ma - leggi sopra please - riconosco tutti i suoi difetti e non ho mai sostenuto che sia stato il più grande pilota di sempre!

Non era mia intenzione convincerti, ma solo di esprimere e argomentare la mia opinione almeno un po' meglio di quanto tu abbia fatto con la tua.

Avatar utente
vertigoblu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5128
Iscritto il: 20/12/2006, 20:18

Re: [O.T.] FORMULA 1 2009 - 2010

#1867 Messaggio da vertigoblu »

pppierin ha scritto:
vertigoblu ha scritto: :)
Scusa se il predicozzo ti annoia, ma anche a me annoiano molto le tue affermazioni. La differenza è che io non ho dato dell'imbecille a nessuno!
non dire cazzate,io non ho dato dell'imbecille a nessuno,rileggiti meglio la discussione e falla finita.hai argomentato da tifoso modificando alcuni eventi(la gomma in australia colpa di un dado...) per affermare la tua visione da ultrs,d'altronde l'hai ammesso pure te.

bye
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky

Avatar utente
pppierin
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 935
Iscritto il: 12/01/2010, 19:00

Re: [O.T.] FORMULA 1 2009 - 2010

#1868 Messaggio da pppierin »

certo io ammetto i miei errori, nel 86 la gomma si bucò (come hai detto tu), comunque fu un errore del team

per quanto riguarda te:
vertigoblu ha scritto:....

uno degli imbecilli (tatticamente parlando) più amati nello sport automobilistico... :) ancora oggi se vai nei forum tematici tra i campioni del passato dopo senna viene mansell,il che la dice anche lunga su come la gente guardi le gare...
vertigoblu ha scritto:guarda che gentaglia l'hai detto tu,io non li reputo tale,mansell era un gran driver certo non lo metterei tra i top ten di tutti i tempi,ma era ovviamente un signor pilota.a me piaceva pure montoya che in certe situazioni era un perfetto imbecille :DDD
vertigoblu ha scritto:mansell era un sub-normale :)

mi ricordo che piquet lo prendeva per il culo definendolo in pratica un autentico coglione su 4 ruote.

....
Con questo spero che ci siamo chiariti, per favore non darmi dell'ultras perchè non lo sono mai stato ultras di qualcuno in F1, se sono in questo forum e non in uno di F1 è che sono piuttosto ultras della gnocca!

Ci vediamo quindi nei topic dedicati ad altri argomenti

Bye

Avatar utente
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13449
Iscritto il: 04/02/2008, 11:27
Località: Mi sono perso da anni

Re: [O.T.] FORMULA 1 2009 - 2010

#1869 Messaggio da Parakarro »

Mansell è il muratore piu' veloce che abbia mai corso in F1 :)

ps
se un giorno mi trovassi in pista e dietro avessi uno che mi succhia la coda...vorrei che non fosse Mansell...

Avatar utente
Defender
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6918
Iscritto il: 11/01/2009, 20:33
Località: Suomi

Re: [O.T.] FORMULA 1 2009 - 2010

#1870 Messaggio da Defender »

1 M. Webber Red Bull 1:19.995
2 S. Vettel Red Bull 1:20.101
3 L. Hamilton McLaren 1:20.829
4 F. Alonso Ferrari 1:20.937
5 J. Button McLaren 1:20.991
6 M. Schumacher Mercedes Grand Prix 1:21.294
7 R. Kubica Renault 1:21.353
8 N. Rosberg Mercedes Grand Prix 1:21.408
9 F. Massa Ferrari 1:21.585
10 K. Kobayashi Sauber 1:21.984


Domani ore 14:00 gara

Avatar utente
El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 25709
Iscritto il: 26/10/2007, 1:16
Località: Abruzzo,Texas,Inferno
Contatta:

Re: [O.T.] FORMULA 1 2009 - 2010

#1871 Messaggio da El Diablo »

Red Bull imprendibili, o si buttano fuori a vicenda, o la vedo dura per le Rosse.
"Più le cose cambiano, più restano le stesse"
"I lesbo sono migliori se leggermente asimmetrici" Gargarozzo

THE ADEPT
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3861
Iscritto il: 23/04/2006, 19:46
Località: SUD

Re: [O.T.] FORMULA 1 2009 - 2010

#1872 Messaggio da THE ADEPT »

....Forza hamilthon..sempre ...comunque..dovunque.....grandi Mc Laren.........le fessari le vedo 7 e 8 posto....sempre se nn le salvino le safety car......
"TUTTE LE CREATURE GUARDANO IN BASSO VERSO LA TERRA,MA ALL UOMO E'STATO DATO UN VOLTO AFFINCHE POSSA RIVOLGERE GLI OCCHI ALLE STELLE E LO SGUARDO AL CIELO"

Avatar utente
Defender
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6918
Iscritto il: 11/01/2009, 20:33
Località: Suomi

Re: [O.T.] FORMULA 1 2009 - 2010

#1873 Messaggio da Defender »

Ma dai non è possibile Lewis , che sfiga.

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16378
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

Re: [O.T.] FORMULA 1 2009 - 2010

#1874 Messaggio da Super Zeta »

Bravo Alonso, pilota vero
Peccato che in ferrari hanno progettato un anno e mezzo una macchina che è dietro a Red Bull e Mc Laren

Domenicali vattene!!!!

Avatar utente
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13449
Iscritto il: 04/02/2008, 11:27
Località: Mi sono perso da anni

Re: [O.T.] FORMULA 1 2009 - 2010

#1875 Messaggio da Parakarro »

uff..

non l'ho vista... vedrò di cercare un riassunto questa notte...

ma il vekkietten krukken come è andato?!

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”