[O.T.] Il plagio e la citazione

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
kisho
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2255
Iscritto il: 19/05/2009, 23:41

Re: [O.T.] Il plagio e la citazione

#46 Messaggio da kisho »

in realtà l'ha fatta una dichiarazione... ha mentito... e l'han beccato
Copiare è lecito? Le nostre 10 domande a Luttazzi e la sua risposta
di Francesca Fornario

Caro Daniele, ho visto un video realizzato dai tuoi ex fan che ti accusano di copiare le battute. L’ho visto e ora mi sento come se avessi sorpreso il mio fidanzato a letto con uomo. Non uno a caso: Cesare Previti. Il video, pubblicato con il consenso degli autori sul sito dell’Unità, nasce da un blog (http://ntvox.blogspot.com), dove i tuoi ex fan hanno raccolto centinaia e centinaia di gag e battute di satirici americani accanto alla traduzione presa dai tuoi spettacoli e dai tuoi libri. Ne sentivo palare da giorni ma non volevo crederci. Con i miei amici e colleghi, sembravamo lo staff di Marrazzo: «Ma figurati, sono solo calunnie. Figurati se uno come lui. Di certo c’è una spiegazione. Figurati se davvero c’è un video che lo inchioda. Vedrai che c’è dietro Feltri».

Ho letto qua e là il blog, e mi sono sentita come la moglie gelosa che cerca i bigliettini nelle tasche del marito perché ne ha trovato uno per sbaglio. Non è in discussione la qualità artistica del tuo lavoro, mi dicevo, ma la tua onestà. Più andavo avanti a leggere e più trovavo alcune tra le battute che avevo amato di più. Ne ho trovate tante, e a quel punto era in ballo anche la qualità artistica, ma non me ne fregava niente, perché più banalmente mi chiedevo cose tipo: come fa uno che plagia a criticare chi ruba? Semplice: plagia le battute di uno che critica chi ruba. Mi ricorda qualcuno. Poi ho cominciato a leggere la tua corrispondenza con l’autore del blog, le tue improbabili giustificazioni che sembravano scritte da Ghedini («Non copio ma cito senza citare il nome e comunque le miglioro»), o da Craxi («Ehi, è quello che fanno tutti»), o da Berlusconi («Non ho mai detto che è quello che fanno tutti, anzi, è vietato»), le loro puntuali smentite. Non entro nel dettaglio, chi vorrà leggerà il blog e deciderà se indignarsi o fregarsene o difenderti (lo fanno in molti. Avevi ragione a dire che agli italiani piace prenderla nel sedere. Bella, era tua?).

Sull’Unità abbiamo sempre dato risalto al tuo lavoro - personalmente, anche difendendolo quando suscitava polemiche - perciò volevamo anche darti la possibilità di spiegare e replicare come meglio credevi. Ti ho mandato cinque domande via mail, e un sms: «Ciao Daniele, vorrei intervistarti riguardo al video Il meglio non è di Daniele Luttazzi e darti la possibilità di replicare. Ti ho mandato una mail, riesci a rispondermi oggi? Grazie». Non mi hai risposto né alla mail né al sms. E così ne aggiungo cinque. Fanno dieci. Dieci domande per te.

L’INTERVISTA

1) In un’intervista a Radio Deejay hai detto: «Non mi divertirei a dire battute scritte da un altro», ma alcuni tuoi fan ti accusano di aver copiato centinaia di battute e di gag da altri satirici, soprattutto americani (la lista, in continuo aggiornamento, su ntvox.blogspot.com). Come stanno le cose?

2) Dici ai tuoi fan che tra i satirici è normale e diffuso il costume di prendere gag e battute di altri senza citarne la paternità, ma dici anche che tra comici c’è un codice per cui è vietato copiare: «Nessun comico copia le battute dell’altro». Quale delle due?

3) Per esempio, perché ritieni che tu abbia il diritto di appropriarti delle battute degli altri e attacchi Paolo Bonolis se si appropria di una tua battuta (che poi non è tua ma è di Carlin)?

4) I tuoi ormai ex fan sostengono che tu abbia modificato la data e il contenuto di alcuni post del tuo blog per avvalorare la tesi della «Caccia al tesoro» e delle citazioni da una lista di autori. È vero?

5) È probabile che alle domande precedenti tu abbia risposto che non plagi ma «citi migliorandole» le battute e le gag di altri. I tuoi ex fan hanno realizzato un video che mette al confronto alcuni pezzi dei tuoi spettacoli con le parti a loro dire copiate, ma il video e il trailer vengono regolarmente e rapidamente rimossi da YouTube su richiesta della tua casa di produzione, ossia tua. Dal momento che sostieni di non copiare le battute ma di migliorarle, e che questo sia normale tra i satirici, non sarebbe meglio lasciare che tutti vedano il video per difenderti dall’accusa di plagio e rassicurare i tuoi fan?

6) Davvero pensavi che la scusa della caccia al tesoro reggesse?

7) No, dai davvero?

8) Davvero?

9) Davvero?

10) Ok. Naaaa, davvero?!


Luttazzi mi ha risposto via mail dopo le 23, quando il giornale era già in stampa. Ecco la sua risposta e la mia replica.

Cara Francesca, la mia replica ufficiale è: il video in questione è diffamatorio. Infatti non scopre nulla che io non abbia già detto da anni. Ad esempio sul mio blog nel 2005 e nel 2007:
http://www.danieleluttazzi.it/node/285
http://www.danieleluttazzi.it/node/324
Chi adesso finge di "scoprire" una cosa che "Luttazzi tiene nascosta"
diffama consapevolmente, per ovvi motivi.
D


Caro Daniele, mi spiace che tu non abbia risposto a nessuna delle mie domande (questa è di D'Avanzo, ma io l'ho migliorata. Dai, non si può più scherzare...). Quanto a ciò che sostieni nei post, rimando alla replica degli autori del blog ntvox.blogspot.com, che hanno sviscerato e argomentato la vicenda per anni con una dedizione che io riservo soltanto all'esegesi dei Peanuts. Sono così meticolosi che ricorrono addirittura a web.archive.org, un grande registro dei contenuti della rete che tiene traccia di tutte le modifiche, per provare come tu abbia modificato il contenuto dei post che mi inviti a consultare solo dopo essere stato scoperto. È un loro puntiglio, come il riportare la risposta basita di Emo Philips, il satirico dal quale riprendi molte battute sostenendo che fosse lui a usare i tuoi sketch (Emo scrive ai ragazzi: “Queste battute le ho scritte io per me nel 1985 e non le ho né vendute né cedute a nessuno!"). È tutto nel blog, per chi avrà voglia di leggere. Personalmente, consiglio di più la lettura dei Peanuts. Sarà che mi interessa poco sapere quando hai tirato fuori la giustificazione della Caccia al tesoro o quella della lista o quella dell'escamotage contro la censura o tutte le altre perché le trovo comunque ridicole e inaccettabili.
Saluti da una ex fan delusa...

Segue un'altra mail, nella quale Daniele mi spiega che io non lo avevo certo deluso quando avevo citato una sua battuta su previti e i 32 denti tutti canini. Non ricordo la battuta, ma può anche darsi: scrivendo centinaia di battute ogni mese, può capitare che una su mille assomigli alla battuta di un altro. Nel mio caso, se succede, è involontario e rarissimo, perché io non copio le battute. Non lo faccio anche perché non mi interessa la battuta fine a se stessa: uso le battute come mattoncini del lego, per costruire un discorso. Daniele conclude: «Le accuse dei blogger sono un pretesto per invertire i termini del discorso. Ho creato la caccia al tesoro e l'ho detto. Loro la scoprono anni dopo e fingono che io non l'abbia mai detto. La cosa importante è che io l'ho detto. In altri termini. L'accusa è "Luttazzi copia!" Io replico: "E' vero, lo faccio apposta, da sempre, per un motivo preciso. Ed è scritto sul mio blog." Dov'è la notizia? Ciao. D.».

La notizia è che Luttazzi copia. Non una battuta ogni tanto ma centinaia di battute. Finora il blog degli ex fan ha scoperto più di 500 minuti di plagio (ma la lista è in continuo aggiornamento) su un repertorio, quello di Luttazzi, di 1200 minuti. Quasi il cinquanta per cento, dicono. Erano copiate perfino alcune battute recitate a «RaiPerUnaNotte», scrivono i fan increduli: «But shaving my pussy makes me look like a 12 year old! ... YES!!». È di Jim Norton. Luttazzi sostitusce «dodicenne» con «minorenne».
Non voglio insistere oltre perché lì fuori c'è un mondo e vale la pena di spendere altrove le nostre energie. Aggiungo solo che mi è costato moltissimo andare in fondo a questa storia perché stimavo luttazzi: ho tutti i suoi libri, ho visto tutti i suoi spettacoli, ero una fan. Ma di fronte allo smarrimento dei suoi ex fan delusi mi sono detta: «Se Luttazzi ha davvero plagiato centinaia di comici ignari, se davvero ha ingannato e calunniato i suoi fan (accusandoli di diffamarlo), se davvero ha censurato la loro inchiesta facendo togliere ripetutamente il video da YouTube, se ha confezionato post taroccati come falsi dossier, se davvero ha fatto tutto questo ergendosi pure a paladino della morale, allora devo avere il coraggio di dirlo. Ho verificato con molta tristezza: era vero. È troppo facile denunciare le colpe dell'avversario e coprire quelle di chi fa parte del tuo schieramento, o della tua casta. È ciò che fanno i parlamentari quando negano l'autorizzazione all'arresto di un loro collega indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Lo proteggono in quanto parlamentare. È evidente che non c'è alcuna proporzione tra le due due vicende, ma la logica corporativa è la stessa: sei mio amico, perciò ti difendo anche se ti macchi delle stesse colpe dei miei nemici. A Daniele ho risposto così:

«Caro Daniele, può capitare di fare inavvertitamente la stessa battuta, perché spesso viene in mente una battuta simile a persone diverse e perché siamo anche quello che leggiamo, ma può capitare una volta su mille. Basta controllare: i miei pezzi sono tutti online. Curioso, perché questo è l'argomento che, prima di vedere il video, usavo per difendere te. Quanto alle accuse dei blogger, non è che se uno viene sorpreso con un quadro rubato un casa, ma dimostra di aver dichiarato da anni di averlo rubato, l'averlo dichiarato lo scagiona dall'accusa di furto! Anche se questo, in effetti, è un progetto di legge al quale Ghedini sta lavorando».
http://www.unita.it/news/culture/99761/ ... a_risposta

(comunque... mi sto infognando con sta storia...)
Scrisser per ogni muro e in ogni via
Come l'Angela Zaffa, nel Trent'uno
A i sei d'Aprile, habbia sfamato ognuno.

Avatar utente
cinico
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1861
Iscritto il: 28/09/2008, 14:45
Località: dove volano i ciuchi

Re: [O.T.] Il plagio e la citazione

#47 Messaggio da cinico »

Anche l'Unità si sta infognando, a quanto pare...
Breve OT Per quanto apprezzi Luttazzi, a me fa paura l'idolatria che circonda molti personaggi dello spettacolo. "Ho tutti i suoi libri, ho visto ogni suo spettacolo, non mi sono perso neanche un minuto delle sue trasmissioni TV", e via dicendo. Salvo poi scagliarsi con altrettanta foga quando si scopre qualche altarino. Va a finire che per questa storia Luttazzi non lo caga più nessuno, mentre continueranno a imperversare tante nullità
"Non ti azzardare. Non con Campanellino!"
Charles Bukowski, Pulp

Avatar utente
Steiner74
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5124
Iscritto il: 08/10/2007, 17:52
Località: Venta Quemada
Contatta:

Re: [O.T.] Il plagio e la citazione

#48 Messaggio da Steiner74 »

cinico ha scritto:Anche l'Unità si sta infognando, a quanto pare...
Breve OT Per quanto apprezzi Luttazzi, a me fa paura l'idolatria che circonda molti personaggi dello spettacolo. "Ho tutti i suoi libri, ho visto ogni suo spettacolo, non mi sono perso neanche un minuto delle sue trasmissioni TV", e via dicendo. Salvo poi scagliarsi con altrettanta foga quando si scopre qualche altarino. Va a finire che per questa storia Luttazzi non lo caga più nessuno, mentre continueranno a imperversare tante nullità
Trovo anche io abbastanza inquietante questo aspetto della faccenda.

Detto questo, sono della stessa opinione di vertigo, quando parla della tendenza, di alcuni, ad indossare le vesti del crociato. A questo punto, è lecito farsi determinate domande su Luttazzi, ma anche sulle motivazioni che sono alla base dell'opera di divulgazione di qualche oscuro blogger.

In soldoni: Luttazzi avrà anche copiato, ma chi passa il proprio tempo a fare le pulci al prossimo, magari in cuor suo sperando, un giorno, di acquisire fama come colui che ha smascherato l'imbroglione mi fa molta più pena.

P.S. Mai stato un fan sfegatato di Luttazzi. L'ho sempre considerato un po' sopravvalutato. Sicuramente, dopo tutta questa vicenda, assume (almeno per me) dei connotati molto più "simpatici" e umani.
"Sono un uomo estetico asmatico linfatico cosmetico amo la Libia la fibbia delle scarpine delle donnine cretine sono disinvolto raccolto assolto per inesistenza di reato ho una speciale predilezione per la fanciulla del vespro il Polo Nord la carta moschicida."
http://www.youtube.com/watch?v=AHMiP_qQXKI

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16378
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

Re: [O.T.] Il plagio e la citazione

#49 Messaggio da Super Zeta »

Intervistai anni fa Luttazzi per Video Impulse
Non ebbe il minimo problema a parlare di porno dimostrandosi anche parecchio preparato, un altro al suo posto non mi avrebbe concesso l'intervista

Come comico l'ho sempre trovato geniale innovativo e coraggioso

Nel suo evidente tentativo di censura per non ammettere l'evidenza di essere stato beccato con le dita nella marmellata l'ho trovato piccolino

Continuerò a vedere i suoi show e leggere i suoi libri anche se ogni tanto temo che mi domanderò: è davvero sua questa battuta che tanto mi piace?

Peccato...

Avatar utente
Barabino
Bannato
Bannato
Messaggi: 17014
Iscritto il: 08/07/2001, 2:00
Località: Un non-luogo vicino a Grosseto...
Contatta:

Re: [O.T.] Il plagio e la citazione

#50 Messaggio da Barabino »

Immagine

-ormai e' gia' stato detto tutto
-tranquillo, nessuno ascoltava

Avatar utente
teostrato
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1878
Iscritto il: 01/02/2008, 1:16
Contatta:

Re: [O.T.] Il plagio e la citazione

#51 Messaggio da teostrato »

ho visto il documentario.
ritiro quello che ho detto in sua difesa.
resto dell'opinione che il monologo di raiperunanotte fosse formidabile.
se è originale (a parte la battuta di hicks sui cattolici mi pare che avevo riconosciuto "a braccio") continui così che va forte.
se non è un pezzo originale, lasci perdere.
ha copiato delle battute rendendole al 20%.
rigaz non nego ci sn rimasto un po' di merda
Non vorrei andare fuori topic dando un significato a questo 3d.

lustriniesevizie

Il tempo vola come una freccia, la frutta vola come una banana (G.Marx)

Giulio Tremonti
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2102
Iscritto il: 16/04/2008, 1:20

Re: [O.T.] Il plagio e la citazione

#52 Messaggio da Giulio Tremonti »

Steiner74 ha scritto:
Detto questo, sono della stessa opinione di vertigo, quando parla della tendenza, di alcuni, ad indossare le vesti del crociato. A questo punto, è lecito farsi determinate domande su Luttazzi, ma anche sulle motivazioni che sono alla base dell'opera di divulgazione di qualche oscuro blogger.

In soldoni: Luttazzi avrà anche copiato, ma chi passa il proprio tempo a fare le pulci al prossimo, magari in cuor suo sperando, un giorno, di acquisire fama come colui che ha smascherato l'imbroglione mi fa molta più pena.
Le motivazioni che stanno dietro possono anche essere interessanti ma secondo me quello che si ricava da questa vicenda, a proposito dei blogger, è la straordinaria anarchia parificatrice della rete, per cui un anonimo qualunque, con mezzi artigianali e buona volontà, riesce a sputtanare la carriera di un paraculo. Lo dico con amarezza, dato che su Luttazzi avevo investito un po' di stima (e qualche euro).
teostrato ha scritto: ha copiato delle battute rendendole al 20%.
Questa cosa ha colpito anche me. Le battute dette da lui fanno ridere ma paragonate agli originali perdono molto.
...mostrando la medaglia appuntata al bavero: "Il Duce m'ha fatto l'onore di darmi questo grande titolo. E io me ne fregio". (Ettore Petrolini)

[url=http://www.youtube.com/watch?v=b63FTD58nKU]Un posticino tutto speciale[/url]

Avatar utente
Steiner74
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5124
Iscritto il: 08/10/2007, 17:52
Località: Venta Quemada
Contatta:

Re: [O.T.] Il plagio e la citazione

#53 Messaggio da Steiner74 »

Giulio Tremonti ha scritto:
Steiner74 ha scritto:
Detto questo, sono della stessa opinione di vertigo, quando parla della tendenza, di alcuni, ad indossare le vesti del crociato. A questo punto, è lecito farsi determinate domande su Luttazzi, ma anche sulle motivazioni che sono alla base dell'opera di divulgazione di qualche oscuro blogger.

In soldoni: Luttazzi avrà anche copiato, ma chi passa il proprio tempo a fare le pulci al prossimo, magari in cuor suo sperando, un giorno, di acquisire fama come colui che ha smascherato l'imbroglione mi fa molta più pena.
Le motivazioni che stanno dietro possono anche essere interessanti ma secondo me quello che si ricava da questa vicenda, a proposito dei blogger, è la straordinaria anarchia parificatrice della rete, per cui un anonimo qualunque, con mezzi artigianali e buona volontà, riesce a sputtanare la carriera di un paraculo. Lo dico con amarezza, dato che su Luttazzi avevo investito un po' di stima (e qualche euro).
Si ricava anche qualcos'altro: la totale inadeguatezza di certi personaggi davanti al potere di internet.
Luttazzi, a quanto pare, ha "copiato" da altri comici (gente famosa, non il primo pincopallo visto al festival della risata a Cerignola), poi ha cercato goffamente di giustificarsi, poi ha modificato i suoi post per crearsi un ombrello con il quale ripararsi dal fango (la storia della "caccia al tesoro"), poi si è creato falsi nick per difendersi sul blog di quel tizio ecc ecc.
Tutto ciò (e questa è, a mio parere, la cosa più grave) convinto magari di non essere scoperto! nel 2010? in piena era internettiana?

A questo punto, visto che qualcuno si è preso la briga di analizzare tutte le battute di Luttazzi, una ad una, mi piacerebbe sapere, rispetto alla totalità del repertorio, quante sono le battute "copiate" e, tra queste, quante sono quelle copiate di sana pianta e quante quelle "rielaborate" o "riadattate" per il pubblico italiano. Almeno per capire se ci troviamo di fronte ad un completo o parziale bluff, tenendo presente, comunque, che A) è pratica comune, tra i comici, copiare (o prendere in prestito) le battute B) Luttazzi non ha mai fatto mistero nè delle sue "fonti d'ispirazione", nè d'aver copiato determinate battute (vedi quella su Ferrara che, a suo tempo, gli costò la sospensione da La7).
"Sono un uomo estetico asmatico linfatico cosmetico amo la Libia la fibbia delle scarpine delle donnine cretine sono disinvolto raccolto assolto per inesistenza di reato ho una speciale predilezione per la fanciulla del vespro il Polo Nord la carta moschicida."
http://www.youtube.com/watch?v=AHMiP_qQXKI

Avatar utente
Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10827
Iscritto il: 04/03/2007, 19:19
Località: Fortezza Bastiani

Re: [O.T.] Il plagio e la citazione

#54 Messaggio da Mavco Pizellonio »

teostrato ha scritto:resto dell'opinione che il monologo di raiperunanotte fosse formidabile.
A me non è piaciuto. Ma non mi è piaciuto niente (di quel poco) che Luttazzi ha fatto in video dal dopo Satyricon in poi.

Diverso il caso del Luttazzi su carta.

Ciò che non ho mai amato in Luttazzi è il suo fondamentalismo moralistico (insieme a una certa isteria di fondo nel trattare argomenti come sesso e religione, ma questa è una cosa un po' lunga e noiosa da tentare di spiegare). Messo a confronto con gli argomenti del topic ne esce un po' malconcio.

Ciò detto, per me è sempre stato e rimane un grandissimo. Le battute copiate sono tante, ma comunque una piccola percentuale rispetto a quelle autoctone. Al di là dei libri (uno meglio dell'altro), ricordate Panfilomaria di Tabloid, o Fontecedro, o Sesso con Luttazzi, ma anche la gran parte delle battute di Satyricon e Barracuda?

Insomma, da questa storia viene intaccato il paladino - per chi ne aveva bisogno ed aveva eletto il romagnolo - , ma il comico fuoriclasse resta.

p.s.
Si può dire che quella cazzo di contesissima e celebratissima battuta della mosca che scoreggia e vola dritta è una minchiata colossale?
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Avatar utente
kisho
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2255
Iscritto il: 19/05/2009, 23:41

Re: [O.T.] Il plagio e la citazione

#55 Messaggio da kisho »

Steiner74 ha scritto:A questo punto, visto che qualcuno si è preso la briga di analizzare tutte le battute di Luttazzi, una ad una, mi piacerebbe sapere, rispetto alla totalità del repertorio, quante sono le battute "copiate" e, tra queste, quante sono quelle copiate di sana pianta e quante quelle "rielaborate" o "riadattate" per il pubblico italiano.
Mavco Pizellonio ha scritto: Ciò detto, per me è sempre stato e rimane un grandissimo. Le battute copiate sono tante, ma comunque una piccola percentuale rispetto a quelle autoctone.
La notizia è che Luttazzi copia. Non una battuta ogni tanto ma centinaia di battute. Finora il blog degli ex fan ha scoperto più di 500 minuti di plagio (ma la lista è in continuo aggiornamento) su un repertorio, quello di Luttazzi, di 1200 minuti. Quasi il cinquanta per cento, dicono. Erano copiate perfino alcune battute recitate a «RaiPerUnaNotte», scrivono i fan increduli: «But shaving my pussy makes me look like a 12 year old! ... YES!!». È di Jim Norton. Luttazzi sostitusce «dodicenne» con «minorenne».
Scrisser per ogni muro e in ogni via
Come l'Angela Zaffa, nel Trent'uno
A i sei d'Aprile, habbia sfamato ognuno.

Avatar utente
danny
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3659
Iscritto il: 06/04/2003, 15:59
Località: roma

Re: [O.T.] Il plagio e la citazione

#56 Messaggio da danny »

L'affaire Luttazzi mi tocca da vicino. Nell'ultimo anno gli ho mandato molte battute e abbiamo scambiato alcune e-mail. Ammetto di averlo difeso istintivamente adoperando gli argomenti della ricontestualizzazione, dell'arte che si nutre di arte, della Gioconda coi baffi e cose del genere. Poi ho guardato il video e letto il blog e ho dovuto ammettere che gran parte del suo repertorio è copiato.

A differenza di Mavco, il Luttazzi che preferisco non è quello dei libri, dei racconti surreali (forzatissimi, a mio avviso), ma quello della battute sintetiche e fulminanti. E togliendo i plagi resta quasi esclusivamente il Luttazzi che non mi piace.

Sono d'accordo che la mosca scoreggiona è una cagata, ma questa non lo è:

“Se Dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito”.

L'ho portata in firma per molto tempo qui su SZ e non è sua.

Non avendolo eletto a paladino di un cazzo non sono inferocito come i suoi fan. Un po' deluso sì.

Sono disposto a riconoscergli dei meriti (è un teorico e tecnico della satira come nessuno in Italia), si tratta solo di ridimensionarlo come autore. E in ogni caso prendo le distanze dalla demolizione in atto sul web (interessante a questo proposito la posizione del collettivo Wu Ming: http://loredanalipperini.blog.kataweb.i ... -luttazzi/)
Sono un forumista-immagine.

Giulio Tremonti
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2102
Iscritto il: 16/04/2008, 1:20

Re: [O.T.] Il plagio e la citazione

#57 Messaggio da Giulio Tremonti »

Considerazioni sparse:

l'immagine di Luttazzi ne esce davvero malconcia. Al di la del fatto in sè, immaginarlo setacciare i tubi e wiki alla ricerca di video e notizie compromettenti, bombardando di mail gli helpdesk per farli rimuovere, fa una pena infinita.

L'apparente ingenuità della vicenda forse è dovuta al fatto che DL abbia iniziato l'opera di plagio molto prima dell'era del web 2.0. Molte delle battute sono copiate nei libri più datati, le trovate nel sito del blogger, sono centinaia ed è un work in progress.

Il tema della rielaborazione non sta in piedi. Primo, perchè di rielaborazione c'è poco o nulla, poi, stiamo parlando di battute, non di romanzi o script teatrali, si tratta di una o poche frasi. Sostituire 'mosca' a 'farfalla', 'minorenne' a 'dodicenne' sarebbero rielaborazioni? Sono modifiche insignificanti che non cambiano il senso delle battute, insomma, non c'è lavoro autoriale che produce originalità.

Penso che la grande delusione nei confronti di DL derivi dal fatto che in lui molti abbiano riconosciuto una diversità rispetto al panorama comicarolo italiano. Diversità che veniva da tutt'altra parte.

La vicenda ha il merito di avermi fatto conoscere artisti come Emo Philips, Bill Hicks, George Carlin e, più in generale, la standup comedy americana, che non conoscevo e che ho una gran voglia di conoscere.
...mostrando la medaglia appuntata al bavero: "Il Duce m'ha fatto l'onore di darmi questo grande titolo. E io me ne fregio". (Ettore Petrolini)

[url=http://www.youtube.com/watch?v=b63FTD58nKU]Un posticino tutto speciale[/url]

Avatar utente
kisho
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2255
Iscritto il: 19/05/2009, 23:41

Re: [O.T.] Il plagio e la citazione

#58 Messaggio da kisho »

Giulio Tremonti ha scritto: La vicenda ha il merito di avermi fatto conoscere artisti come Emo Philips, Bill Hicks, George Carlin e, più in generale, la standup comedy americana, che non conoscevo e che ho una gran voglia di conoscere.
quotone! da ieri è iniziata anche per me l'operazione:

"scopri la comicità americana"
Scrisser per ogni muro e in ogni via
Come l'Angela Zaffa, nel Trent'uno
A i sei d'Aprile, habbia sfamato ognuno.

Avatar utente
kisho
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2255
Iscritto il: 19/05/2009, 23:41

Re: [O.T.] Il plagio e la citazione

#59 Messaggio da kisho »

teostrato ha scritto: resto dell'opinione che il monologo di raiperunanotte fosse formidabile.
se è originale (a parte la battuta di hicks sui cattolici mi pare che avevo riconosciuto "a braccio") continui così che va forte.
Erano copiate perfino alcune battute recitate a «RaiPerUnaNotte», scrivono i fan increduli: «But shaving my pussy makes me look like a 12 year old! ... YES!!». È di Jim Norton. Luttazzi sostitusce «dodicenne» con «minorenne».
Scrisser per ogni muro e in ogni via
Come l'Angela Zaffa, nel Trent'uno
A i sei d'Aprile, habbia sfamato ognuno.

Avatar utente
XCLARAX
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 11972
Iscritto il: 17/12/2006, 14:53
Località: twin peaks

Re: [O.T.] Il plagio e la citazione

#60 Messaggio da XCLARAX »

facendo un parallelo musicale esiste una corrente chiamata 'plagiarismo' qualcuno di voi (quelli più avvezzi alla musica sperimentale) la conoscerà di sicuro. i più famosi sono i negativland (cercatevi info su internet) oppure john oswald, mago della plunderphonia
sta vita te sfreggia, primo nun se cazzeggia

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”