Tutte cose bellissime caro Parakarro. Ma io e te viviamo a Bergamo ed è facile per noi parlare di senso civico. Io e te se andassimo a Napoli a fare quelli con il senso civico probabilmente verremmo fatti fuori nel giro di una paio di giorni. Il senso civico ci può essere solo se le istituzioni creano le condizioni perché ci sia.Parakarro ha scritto:non chiedo questoAntonchik ha scritto:Ok Parak! allora io adesso scendo di casa, vado dall'antimafia e dico "miei cari ora vi ordino di arrestare tutti i boss del napoletano e sequestare le loro proprietà, in modo che i loro successori non avranno capitale diretto da investire e saranno più facilmente eliminabili", poi vado nelle zone disastrate del napoletano e dò un lavoro a tutta la gente che deve spacciare e fare il palo per la camorra, vado in curva A al San Paolo e diligentemente insegno a tutti che il biglietto per lo stadio si paga e poi andiamo tutti insieme a farci una pizza di fine corso.
Il senso civico non proteggerà il negoziante da una pistola, non darà lavoro a chi non ce l'ha e può cadere facilmente nelle promesse della malavita, non impedirà che salga al potere il colluso di turno, non impedirà niente.
E' una guerra civile, che lo Stato deve combattere contro l'Antistato.
d'altra parte hai na fetta di ragione anche tu
però puoi cominciare a seguire le regole, a disprezzare chi non le segue, ad insegnare ai tuoi figli gli stessi valori.. puoi evitare di acquistare merce evidentemente rubata o contraffatta solo per risparmiare.... puoi usare il casco, pagare l'RCA fare il collaudo all'automobile... puoi prendere un diploma senza pagarlo, puoi lavorare quando devi e puoi smettere di mitizzare i boss camorristi.... (ovvio che il discorso non sia personale...lo sai ma lo ribadisco).
Se la camorra unge per darti un lavoro come infermiere puoi lavorare realmente e non assentarti... Puoi evitare di chiedere aiuto al signorotto locale per condonare quella tettoietta abusiva che hai fatto per mettere sotto la macchina... o per la casa al mare...
Semplice senso civico...e quello non te lo può dare lo stato... a amggior ragione quello che ci troviamo oggi...
Voglio farti notare che uno come Saviano, che ha osato raccontare la camorra e mettersi contro i boss, oggi vive con la scorta.
La classe dirigente, i politici alle sfere alte, dovrebbero fare piazza pulita di tutte le mele marce che si candidano al sud. Si dovrebbe dare la possibilità ai napoletani di eleggere i loro rappresentanti potendo scegliere tra persone oneste. E guarda che non sto facendo un discorso di sinistra o di destra perché secondo me il problema c'è sia da una parte che dall'altra.