Non voglio accusare ne SuperZ ne nessun altro qui!

Quello che voglio raccontarvi è di un triste episodio che è successo in uno dei più famosi forum italiani, in cui si è venuto a sapere che gli amministratori hanno letto un msg privato (il perchè e per come ve lo spiegheró più in là )
Dico io... potevano farlo?
Ecco il "contratto" che uno deve sottostare per legge prima di registarsi:
---------------------------------------------------------------------------------
Anche se gli amministratori e i moderatori di questo forum cercheranno di rimuovere o modificare tutto il materiale contestabile il più velocemente possibile, è comunque impossibile verificare ogni messaggio. Tuttavia sei consapevole che tutti i messaggi di questo forum esprimono il punto di vista e le opinioni dell'autore e non quelle degli amministratori, dei moderatori o del webmaster (eccetto i messaggi degli stessi) e per questo non sono perseguibili.
L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso (e il tuo provider verrà informato). L'indirizzo IP di tutti i messaggi viene registrato per aiutare a rinforzare queste condizioni. L'utente concorda che il webmaster, l'amministratore e i moderatori di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni Topic ogni volta che lo ritengano necessario. Come utente concordi che ogni informazione che è stata inserita verrà conservata in un database. Poichè queste informazioni non verranno cedute a terzi senza il tuo consenso, il webmaster, l'amministratore e i moderatori non possono essere ritenuti responsabili per gli attacchi da parte degli hackers che possano compromettere i dati.
Questo forum consente l'uso dei messaggi privati. Tali messaggi peró fanno parte del database del forum e sono quindi controllabili se necessario dagli amministratori. Quindi per comunicazioni personali riservate, o se non si gradisce tale elemento di carattere tecnico, si raccomanda di usare la tradizionale email
Questo forum usa i cookies per conservare informazioni sul tuo computer locale. Questi cookies non contengono le informazioni che hai inserito in prcedenza, servono soltanto per migliorare il piacere della tua visita. L'indirizzo email viene utilizzato solo per confermare i dettagli della tua registrazione e per la password (e per inviare una nuova password nel caso dovessi perdere quella attuale).
Cliccando Registra qui sotto accetti queste condizioni.
---------------------------------------------------------------------------------
Il punto saliente "Questo forum consente l'uso dei messaggi privati. Tali messaggi peró fanno parte del database del forum e sono quindi controllabili se necessario dagli amministratori. Quindi per comunicazioni personali riservate, o se non si gradisce tale elemento di carattere tecnico, si raccomanda di usare la tradizionale email"
non sta ad indicare che i msg privati possono essere controllati magari dietro ad una richiesta di un tribunale, oppure è a uso e piacere degli amministratori ? E' legale questo?

un grazie a chi mi aiuta (vi prego di esprimere principalmente pareri legali, ma sono ben accetti anche opinioni personali)
