bocha ha scritto:
a parte che trovo la norma giustissima....visto che uno non è colpevole fino a sentenza definitiva (e doveva essere immessa molto prima nell'ordinamento) spero per questo governo che la norma non abbia effetti retroattivi perchè sarà un altro macigno sulla credibilità.
Chi parla di fidejussioni e non ne ha mai fatte in vita sua, prima di parlare dovrebbe informarsi....Pochi spiccioli un par di ciufoli.....
Repeat, se vuoi ti spiego per filo e per segno

Allora cerco di semplificare.
1. Qui non si parla di colpevolezza e/o innocenza. Nel processo civile, già ammorbato da un'esasperante lentezza, la sentenza, se impugnata, PUO' essere sospesa. Il giudice, valutando la situazione processuale, PUO' decidere di sospendere l'efficacia esecutiva della sentenza, valutando se l'appello è stato fatto solo per prendere tempo, oppure se c'è qualcosa di serio dietro. Nel processo civile funziona così, da sempre. Quella norma, che toglie al giudice il potere di valutare se concedere o meno la sospensiva, è una cosa allucinante, detto da un civilista (ora docu mi cazzia e mi fa la lezioncina).
2. Doveva essere immessa molto prima nell'ordinamento? Ti auguro di non dover mai avere un bisogno fottuto di recuperare un credito giudizialmente. Già ora, con il processo che dura anni, ad un debitore conviene aspettare, farsi fare causa e vedere cosa succede. La sentenza, spesso, arriva a babbo morto. Quindi per favore non diciamo cazzate.
3. Fidejussioni: non ho alcun dubbio che tu ne capisca molto più di noi, anche se non ho capito bene cosa tu faccia di lavoro. Fatto sta, che ho un dubbio. Non per sminuire la tua professionalità, ma credo che tu faccia fidejussioni, o assistenza, a piccole imprese, o a privati. In queste situazioni, sicuramente un povero cristo deve fare i salti mortali per ottenere la fidejussione della banca, non ho dubbi e la penso come te. Ma, nel caso del nano, credi che una fidejussione gli possa far paura? Ma dai Bocha, non mi scadere nel ridicolo su.
4. La norma è inserita in un D.L. Questo presuppone una condizione di urgenza ed improrogabilità. A livello di ordinamento, dimmi tu dove sta l'urgente necessità di questa norma.
5. Ciò detto, spero vivamente che Napolitano cacci fuori le pallucce e gliela infili su per il culo.
Ps. Vorrei sentire i commenti dei soliti noti. Quelli che dicono: non sono del Pdl, ma il Pd mi sta sul cazzo. I berlusconiani classici, quelli che non hanno manco il coraggio di dirlo. Dicevate chi se ne frega se si aggiusta a livello penale. A noi interessa che sistemi il processo civile. Bene. Vi ha serviti.
La norma è sicuramente una boiata, e la corte costituzionale la distruggerà. E non perchè sono comunisti. Ma perchè crea un discrimine di tutela a seconda dell'importo di cui si discute. Quindi, se sei debitore di € 50.000, paga e fanculo (cosa giustissima). Se sei debitore di milionazzi e milionazzi, ok, ti dò una mano.
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017