[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13446
Iscritto il: 04/02/2008, 11:27
Località: Mi sono perso da anni

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2581 Messaggio da Parakarro »

Stef ha scritto:Voilà il Filetto di Manzo al Vino rosso.

Immagine

Se cliccate sull'immagine, potete vedere il risultato della cottura a bassa temperatura.
bello bello. :)
deve essere ottimo.

solo un appunto sulla decorazione: elimina quei pomodori :bleh:

Avatar utente
scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 19490
Iscritto il: 05/01/2010, 10:28
Località: οἴνοπα πόντον

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2582 Messaggio da scb »

Ah dimenticavo.

Ho finalmente trovato un tipo che vende i ceci neri della Murgia.

Questi legumi vengono considerati una prelibatezza tanto che su internet li propongono a prezzi francamente assurdi. Tramite i miei giri, ho finalmente trovato un venditore della zona ed onesto.

Non li ho ancora provati, ma mi riprometto di farlo a breve con la mia collaudatissima ricetta.

Vi faccio sapere
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

Avatar utente
Madrugada
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 570
Iscritto il: 04/10/2013, 0:31

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2583 Messaggio da Madrugada »

scb ha scritto:Nella mia nuova vita coniugale e da prossimo padre di famiglia, la domenica pomeriggio è dedicata alle sperimentazioni culinarie. Mi sto cimentando in una serie di classici che per me sono novità assolute.

Ieri ho preparato il ragù per la prima volta in vita mia.

Cioè, il ragù come lo intendono a nord del Gargano, quello con la carne macinata. Qui al sud è un'altra cosa.

Comunque:

No burro, solo olio. Ho fatto andare a fiamma minima un trito di scalogno sedano carote. Quando lo scalogno si è imbiondito, ho aggiunto un mix di carne macinata, composto da manzo maiale e salsiccia di maiale, 200 g per uno.

Ho alzato il fuoco per far imbiondire rapidamente il macinato, quindi ho bagnato con un bicchiere di bianco (sebbene il disciplinare preveda il rosso). Ho abbassato di nuovo la fiamma.

Quando il vino si è un pò ritirato, ho bagnato con un pò brodo di carne e quindi, dopo 5 minuti, ho aggiunto del concentrato di pomodoro (triplo), allungato nel restante brodo.

Quindi, fiamma bassa e 40 minuti di cottura, con frequenti rimestaggi.

Risultato un bel ragù biondo o meglio dorato, che ho fatto riposare per un paio d'ore.

Trasferito in comodi vasetti di vetro, è stato surgelato.

Servirà per le tagliatelle e per i cannelloni.
Non so come lo preparino a nord del Gargano, ma quello che faccio io come procedimento è uguale al tuo. Niente burro, oibbò, mai vino bianco, solo rosso, e aggiungo cannella, chiodi di garofano e noce moscata. E lo faccio cuocere in una pentola di coccio a fuoco lentissimo, per almeno 3 ore. Ebbravo Essecibì, mi hai fatto venire voglia di ragù!
"I know you're tryin to be a big girl, and keep the tears from your eyes, And it's going to be a little hard to lift your head up high
And you're gonna need a man, a man who'll understand, darlin', please consider me" (Mark Lanegan)

Avatar utente
Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29993
Iscritto il: 06/06/2005, 22:08

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2584 Messaggio da Pim »

io lo faccio come scb, con il vino rosso e poi siccome non mi piace il colore biondo arancio , aggiungo oltre al concentrato di pomodor anche della passata

Avatar utente
scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 19490
Iscritto il: 05/01/2010, 10:28
Località: οἴνοπα πόντον

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2585 Messaggio da scb »

Madrugada ha scritto: Niente burro, oibbò, mai vino bianco, solo rosso, e aggiungo cannella, chiodi di garofano e noce moscata. E lo faccio cuocere in una pentola di coccio a fuoco lentissimo, per almeno 3 ore. Ebbravo Essecibì, mi hai fatto venire voglia di ragù!
L'uso di spezie così strutturate non rientra nelle mie consuetudini culinarie.

In linea di massima noi pugliesi tendiamo a prediligere ricette che esaltino il sapore primario degli ingredienti, anche se mi rendo conto che con il ragù è difficile parlare di sapore primario.
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

ceppy
Bannato
Bannato
Messaggi: 172
Iscritto il: 07/11/2013, 9:57

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2586 Messaggio da ceppy »

Tgcom24 Salute dà questa bella notizia!
"19 novembre 2013 - 15:45
La ricetta per salvare il cuore è il sugo.
Soprattutto con il classico soffritto a base di cipolla o aglio.
Il trucco per un cuore sano e forte è nel sugo di pomodoro classico, con olio extravergine d'oliva e aromatizzato da cipolla o aglio.
Una volta di più la scienza conferma i benefici per la salute delle preparazioni della dieta mediterranea.
Lo studio è stato condotto dall'Università di Barcellona e pubblicato su Food Chemistry.
Grazie ai polifenoli.
La salsa di pomodoro contiene circa quaranta sostanze antiossidanti (meglio note come polifenoli) che proteggono il cuore dallo stress ossidativo e quindi dall'invecchiamento.
Gli studiosi sottolineano: "Perché l'effetto "salva cuore" sia efficace, gli ingredienti che compongono il sugo vanno consumati insieme". Assunti separatamente, infatti, olio extravergine d'oliva, aglio, cipolla e pomodoro non darebbero gli stessi benefici, secondo i ricercatori spagnoli, che utilizzando una tecnica chiamata spettrometria di massa ad alta risoluzione hanno scoperto anche che il soffritto utilizzato come base per il sugo contiene oltre ai polifenoli anche altre sostanze antiossidanti, come i carotenoidi."

Avatar utente
Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29993
Iscritto il: 06/06/2005, 22:08

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2587 Messaggio da Pim »

per la prossima cenetta proverò degli spaghettoni di benedetto cavallieri su crema di broccoli con cuore di burrata e salsa di acciughe


vi farò sapere!

Avatar utente
finchenoncado
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1269
Iscritto il: 03/09/2006, 9:09
Località: Monte dei Paschi di Siena
Contatta:

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2588 Messaggio da finchenoncado »

pimpi puoi aggiungere uva passa e pinoli, con i broccoli si sposano benissimo
l'educazione è un argomento di chi non ce l'ha..

Avatar utente
Rodomonte
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3488
Iscritto il: 31/08/2007, 0:14
Località: Torino

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2589 Messaggio da Rodomonte »

Pimpipessa ha scritto:per la prossima cenetta proverò degli spaghettoni di benedetto cavallieri su crema di broccoli con cuore di burrata e salsa di acciughe


vi farò sapere!

Mah! Io ho provato 3 tipi di pasta di Cavalieri spaghettoni compresi.
Ho trovato la pasta troppo spessa, molto grossa, per cui dopo quasi mezz'ora di cottura, il risultato è stato che gli spaghettoni erano scotti e sfaldati all'esterno, ed ancora crudetti all'interno!
Lo stesso dicasi per gli altri tipi di pasta compreso le famose "ruote pazze".
Riassumendo la mia esperienza, trovo che la pasta sia di buona qualità e la sua "grezzosità" assorbe bene i gusti e i sughi (ce ne va più che con le solite paste comuni), ma lo spessore è troppo, per cui essendo una pasta "dura", cuoce male, non uniforme!
In pratica dopo averla provato ho concluso che il gioco (prezzo) non vale la candela e non l'ho più presa.
Come alternativa, prova quella di Gragnano che è simile ma più adatta ad una cottura uniforme!
Lo dico con dispiacere perchè noi pugliesi siamo molto camèanilisti, ma tant'è!
« Bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.

Avatar utente
Madrugada
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 570
Iscritto il: 04/10/2013, 0:31

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2590 Messaggio da Madrugada »

Lunedì scorso ho avuto un ospite a cena e ho preparato un menu a base di pere. Amuse-bouche a base di tartellettes pere e gorgonzola, risotto pere e provolone, crostata pere e cioccolata. Cena perfettamente riuscita. L'ospite ha dimostrato di aver ampiamente gradito il menu e chi lo ha realizzato.
"I know you're tryin to be a big girl, and keep the tears from your eyes, And it's going to be a little hard to lift your head up high
And you're gonna need a man, a man who'll understand, darlin', please consider me" (Mark Lanegan)

Avatar utente
Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29993
Iscritto il: 06/06/2005, 22:08

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2591 Messaggio da Pim »

a lucca il binomio pere e gorgonzola va per la maggiore!!! :-)


rodo che peccato ho delle aspettative cosi alte per questa pasta che ho trovato a 6 euro al chilo.

Avatar utente
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7965
Iscritto il: 29/03/2007, 14:05

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2592 Messaggio da danny_the_dog »

Pimpipessa ha scritto:a lucca il binomio pere e gorgonzola va per la maggiore!!! :-)


rodo che peccato ho delle aspettative cosi alte per questa pasta che ho trovato a 6 euro al chilo.
Spero che per Natale mi regalino le trafile al bronzo per la planetaria così la pasta me la faccio da me con la Senatore Cappelli:

http://www.saporideisassi.it/279-semola ... i-5kg.html

:wink:
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

Avatar utente
Rodomonte
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3488
Iscritto il: 31/08/2007, 0:14
Località: Torino

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2593 Messaggio da Rodomonte »

Pimpipessa ha scritto:a lucca il binomio pere e gorgonzola va per la maggiore!!! :-)


rodo che peccato ho delle aspettative cosi alte per questa pasta che ho trovato a 6 euro al chilo.

Beh, non è detto che le tue aspettative non siano rispettate.
Lo sai che riguardo al gusto è tutto personale! :)
E' effettivamente molto cara!
« Bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.

Avatar utente
coppia_co
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 75323
Iscritto il: 14/12/2008, 19:14
Località: Regio Insubrica

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2594 Messaggio da coppia_co »

danny_the_dog ha scritto:...Spero che per Natale mi regalino le trafile al bronzo per la planetaria così la pasta me la faccio da me con la Senatore Cappelli ...
Meglio trovare una impastatrice così :wink:

Immagine
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.

Avatar utente
Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29993
Iscritto il: 06/06/2005, 22:08

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2595 Messaggio da Pim »

australia :-)

Immagine

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”