Ok. ti ringrazio, quindi meglio il 6 marce del 7, questa non la sapevo e della Citroen meglio quello manuale, anche se non ho capito come fai a gestirlo. Io ad ogni modo ho una vecchia Golf 4 1.6 gasata GPL, che non cambio per motivi vari, compreso il fatto che non mi danno più niente e tanto vale che me la tenga finchè non mi capiterà una riparazione importante. Il punto è che non si capisce a quanto possa ammontare una cosa del genere. Ad es. l'anno scorso per problemi elettrici, di cambio (rivetti) e tagliandi vari ho speso 600 euro. Quest'anno ho già cambiato la toroidale, che solo per quello ero lì lì per rottarmarla, ma poi siccome in pochi mesi lo ammortizzerò, (smontare l'impianto comportava una spesa di 400 euro) anche se faccio 12.000 km/anno l'ho tenuta e altri 600 euro. Poi un giorno non partiva, carro attrezi (compreso nella polizza) e 38 euro di ricodificazione chiavi. Il meccanico da cui vado è un Service VW, che vende si le auto, ma ha più guadagno ad aggiustarle secondo me, infatti mai che l'ho sentito chiedermi di cambiarla. Comincio a sospettare che abbia interesse che io non la cambi.
Prima avevo un meccanico generico, ma poi facendo 4 conti, tra maggior disponibilità di quello VW e prezzi alla fine abbastanza simili, ho optato per quest'ultimo che se anche vai lì il giorno prima di Ferragosto con un problema cerca di risolverlo, al contrario di altri che nemmeno in officina ti fanno entrare.
No questo per dire che proprio immuni da difetti nemmeno le tanto blasonate VW lo sono. Il motore non lo fanno nemmeno + in VW, a meno che non lo montino ancora sulle prossime Golf a GPL. Quando ho cambiato il serbatoio GPL l'installatore, alla mia domanda se non fosse il caso di dare un'occhiata alle valvole (dopo 10 anni a gas) mi ha detto di non preoccuparmi, perché quel motore non avrà mai problemi con il gas.
Per chiudere, parlando con un meccanico VW, mentre aspettavo di ritirare la macchina, mi ha confidato che le ultime Golf, essendo piene di elettronica sono molto + soggette a guasti rispetto alle vecchie, guasti che spesso pure loro faticano a individuare subito, costringendo il cliente a ritornare con lo stesso problema. Va bè, vedremo. Ci avevo fatto un pensierino alla UP metano, che non va una cippa, ma dovrebbe costare altrettanto poco, ma poi se mi scontro con una Duster?
P.S. L'installatore GPL, alla mia domanda su quanto siano affidabili gli impianti GPL montati all'origine sulle VW, mi ha risposto "serafico" sono degli obbrobri.
...Cosa avrà voluto dire?