(o.t.) ricevuta fiscale....

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10525
Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
Località: BO

Re: (o.t.) ricevuta fiscale....

#2656 Messaggio da GeishaBalls »

Peraltro ho aperto il link ed è uno studio universitario della Ca’ Foscari.

E dice

“L’evasione fiscale dei lavoratori dipendenti si attesta sul 3,5% dei redditi, mentre per i redditi da lavoro autonomo e d’impresa è il 37% per cento. Sugli affitti è del 44%, nonostante l’introduzione della cedolare secca del 21%, che avrebbe attenuato ma non cancellato l’evasione.”

Avatar utente
lingerie_lover
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2621
Iscritto il: 01/12/2015, 9:12
Località: isola bisentina

Re: (o.t.) ricevuta fiscale....

#2657 Messaggio da lingerie_lover »

va beh che l'evasione fiscale dei dipendenti sia pressochè zero non mi sorprende, è come l'evasione fiscale dei dipendenti statali.
il 3.7% mi pare anche alto..come si fa a non dichiarare redditi tracciati?
fa sorridere invece colpevolizzare il 37% di evasione dei lavoratori autonomi e delle imprese quando è praticamente solo grazie a loro se andiamo avanti.
se le aziende pagassero tutto quello che c'è da pagare parecchie chiuderebbero e non so quanto ci converrebbe in termini economici...
ma è un pensiero semplice di una mente semplice, pronto ad essere contraddetto.
la storia della cedolare secca invece non l'ho capita, sapevo della possibilità di farla ma nelle ultime due case dove sono stato in affitto il proprietario non la voleva mai fare per non so quali motivi fiscali..

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29207
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: (o.t.) ricevuta fiscale....

#2658 Messaggio da SoTTO di nove »

Si è già discusso molto sul fatto che molto di quel 37% di evasione del lavoro autonomo rimanga in realtà nelle tasche del cliente.
L'autonomo, cioè il nostro idraulico il nostro dentista il nostro negoziante il nostro ristoratore ecc. non potrebbe evadere se il cliente non fosse complice.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10248
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: (o.t.) ricevuta fiscale....

#2659 Messaggio da Capitanvideo »

GeishaBalls ha scritto:Li definisci “ noto giornaletto servo della Confindustria” perché vuoi dire che i dati non sono veri? Vuoi sottolineare che Confindustria fa della lotta all’evasione fiscale la sua battaglia? Oppure quando qualcuno dice cose che non ti piacciono ti monta il nervoso e devi insultarli?
Avrei fatto prima a non riportare la notizia, no?

Leggo e ragiono su tutto, anche su chi dice cose con cui non concodo, ma è così che si può cambiare opinione.

Il Sole è un giornale di merda e Confindustria è merda. E' unopinione che ho da un bel pezzo e ancora non l'ho cambiata.

Tutto qui.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10248
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: (o.t.) ricevuta fiscale....

#2660 Messaggio da Capitanvideo »

lingerie_lover ha scritto: la storia della cedolare secca invece non l'ho capita, sapevo della possibilità di farla ma nelle ultime due case dove sono stato in affitto il proprietario non la voleva mai fare per non so quali motivi fiscali..
Sembra che alcune volte non convenga, forse se si ha la partita IVA.

A me conviene, pago il 21% che è sempre e cmq inferiore all'IRPEF, senza contare che andando nel calderone (irpef) capace che passi allo step successivo.

Questa storia della tassazione progressiva, che una volta consideravo giusta, mi sembra sempre più una stronzata. Capisco che avrò fatto alzare le sopracciglia a Cicciuzzo e Geisha, ma provo a fare un ragionamento. Non pretendo lo assimiliate eh, ma magari almeno un dubbio vi viene.

Chi guadagna di più è giusto che paghi di più, così contribuisce per chi non può. Ok, che bello, fa molto socialdemocrazia.

Però conosco molti commercianti che piuttosto che superare lo scalino o chiudono per due mesi (che senso ha lavorare se poi quello che incasso in più lo pago in tasse?) oppure evadono.

Una flat tax uguale per tutti, per me, sarebbe più logica e ragionevole, aiuterebbe anche a diminuire l'evasione.

Tra parentesi confermerebbe anche che chi ha di più paga di più. Chi fattura un milione paga dieci volte di più di chi fattura 100.000

Non si capisce infatti perché quando si tratta di tassare alla morte con l'IRPEF tutti si sentono piccoli Robin Hood, mentre nessuno si incazza se una multa da 300€ è uguale per tutti.

Uno che guadagna 50.000€ l'anno, come sicuramente i nostri due paladini qui sopra, se ne batte il cazzo, ma a me, povero commerciante che non arriva a fine mese
[Scopri]Spoiler
( :) )
peserebbero eccome.

Due pesi due misure.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10248
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: (o.t.) ricevuta fiscale....

#2661 Messaggio da Capitanvideo »

SoTTO di nove ha scritto:Si è già discusso molto sul fatto che molto di quel 37% di evasione del lavoro autonomo rimanga in realtà nelle tasche del cliente.
L'autonomo, cioè il nostro idraulico il nostro dentista il nostro negoziante il nostro ristoratore ecc. non potrebbe evadere se il cliente non fosse complice.
Esatto. Ma poi sono cifre sparate a caso.

Sono dentro le dinamiche delle case vacanza, sto monitorando tutto da tre anni.

Questi sono completamente incapaci di organizzarsi per scovare gli evasori. Non sanno nulla, non ragionano, sono dei fessi.

Con questa premessa, con che titolo mi possono buttare una percentuale di evasione?

E se lo sai, perché non li vai a scovare? Io te ne trovo 10 in una mattinata, di evasori, e senza i potenti mezzi del regime.

Avessi tre peli marci sullo stomaco non dichiarerei un cazzo. Non si meritano neanche l'elemosina che gli faccio. Perché è elemosina la mia, elemosina a degli incapaci che mantengo volontariamente.
Sono io che lo voglio. Sono una persona troppo buona.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: (o.t.) ricevuta fiscale....

#2662 Messaggio da bellavista »

e fai male, devi affamare la bestia, fallo per le persone oneste smetti di pagare tasse :)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10248
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: (o.t.) ricevuta fiscale....

#2663 Messaggio da Capitanvideo »

bellavista ha scritto:e fai male, devi affamare la bestia, fallo per le persone oneste smetti di pagare tasse :)
Spetta che metto il cronometro per vedere quanto ci mette il gonzo di turno a dire "Se pagassero tutti le tasse sarebbero più basse"

Pronti, via!
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Avatar utente
GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10525
Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
Località: BO

Re: (o.t.) ricevuta fiscale....

#2664 Messaggio da GeishaBalls »

SoTTO di nove ha scritto:Si è già discusso molto sul fatto che molto di quel 37% di evasione del lavoro autonomo rimanga in realtà nelle tasche del cliente.
L'autonomo, cioè il nostro idraulico il nostro dentista il nostro negoziante il nostro ristoratore ecc. non potrebbe evadere se il cliente non fosse complice.
Esatto, e parimenti già discusso quanto le imprese e professionisti nella legalità debbano soffrire la concorrenza illecita degli operatori in nero

Avatar utente
GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10525
Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
Località: BO

Re: (o.t.) ricevuta fiscale....

#2665 Messaggio da GeishaBalls »

Capitanvideo ha scritto:
lingerie_lover ha scritto: la storia della cedolare secca invece non l'ho capita, sapevo della possibilità di farla ma nelle ultime due case dove sono stato in affitto il proprietario non la voleva mai fare per non so quali motivi fiscali..
Sembra che alcune volte non convenga, forse se si ha la partita IVA.

A me conviene, pago il 21% che è sempre e cmq inferiore all'IRPEF, senza contare che andando nel calderone (irpef) capace che passi allo step successivo.

Questa storia della tassazione progressiva, che una volta consideravo giusta, mi sembra sempre più una stronzata. Capisco che avrò fatto alzare le sopracciglia a Cicciuzzo e Geisha, ma provo a fare un ragionamento. Non pretendo lo assimiliate eh, ma magari almeno un dubbio vi viene.

Chi guadagna di più è giusto che paghi di più, così contribuisce per chi non può. Ok, che bello, fa molto socialdemocrazia.

Però conosco molti commercianti che piuttosto che superare lo scalino o chiudono per due mesi (che senso ha lavorare se poi quello che incasso in più lo pago in tasse?) oppure evadono.

Una flat tax uguale per tutti, per me, sarebbe più logica e ragionevole, aiuterebbe anche a diminuire l'evasione.

Tra parentesi confermerebbe anche che chi ha di più paga di più. Chi fattura un milione paga dieci volte di più di chi fattura 100.000

Non si capisce infatti perché quando si tratta di tassare alla morte con l'IRPEF tutti si sentono piccoli Robin Hood, mentre nessuno si incazza se una multa da 300€ è uguale per tutti.

Uno che guadagna 50.000€ l'anno, come sicuramente i nostri due paladini qui sopra, se ne batte il cazzo, ma a me, povero commerciante che non arriva a fine mese
[Scopri]Spoiler
( :) )
peserebbero eccome.

Due pesi due misure.
Guarda che io dalla flat tax avrei solo da guadagnarci che tipicamente pago di IRPEF il 45% e arrivo a 50.000 euro prima che sia finita l’estate. Conviene ai “ricchi” inteso di reddito, se togliamo anche le patrimoniali che sono le poche tasse su case e depositi compiamo il capolavoro di metterlo nel culo a chi è povero. A me conviene, non mi pare giusto

Che le multe siano proporzionali al reddito mi sembra invece una buona idea, sempre che i redditi siano credibili.

E qui torniamo ai vecchi temi che ci dividono e di cui non conviene parlare e annoiarci reciprocamente

Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10248
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: (o.t.) ricevuta fiscale....

#2666 Messaggio da Capitanvideo »

GeishaBalls ha scritto: Esatto, e parimenti già discusso quanto le imprese e professionisti nella legalità debbano soffrire la concorrenza illecita degli operatori in nero
Certo, vale anche per me. Non è carino sentirsi dire: "Come sei caro, da lui costa meno"

E grazie al cazzo, non paga le tasse.

E quindi grazie Stato, che mi massacri di tasse e non sei neanche in grado di farmi lavorare a pari condizioni.

Ora qui hanno raddoppiato la tassa di soggiorno, "così pareggiamo col 50% di chi la evade"

In questo modo aumenti ancora la disparità di trattamento.

Queste solo le persone che decidono per noi. E poi mi dicono:"se non voti non puoi lamentarti"

E io dovrei votare stammerda? Ma siete scemi?
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29207
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: (o.t.) ricevuta fiscale....

#2667 Messaggio da SoTTO di nove »

GeishaBalls ha scritto:
SoTTO di nove ha scritto:Si è già discusso molto sul fatto che molto di quel 37% di evasione del lavoro autonomo rimanga in realtà nelle tasche del cliente.
L'autonomo, cioè il nostro idraulico il nostro dentista il nostro negoziante il nostro ristoratore ecc. non potrebbe evadere se il cliente non fosse complice.
Esatto, e parimenti già discusso quanto le imprese e professionisti nella legalità debbano soffrire la concorrenza illecita degli operatori in nero
Chi lavora nella legalità subisce perchè non ha il coltello dalla parte del manico, quello ce l'ha il cliente.
è il cliente che fa proliferare il nero tra gli autonomi. (parlo sempre delle categorie che vendono al dettaglio o offrono prestazioni)
Lo stato si limita ad alzare le pretese (verso chi paga) per incassare il necessario. Chi paga o chi non paga è un dettaglio.

Troppo divertenti quei servizi giornalistici che mandano l'attore a concordare un prezzo invogliando l'autonomo a non emettere una fattura.
100+ iva. e senza? 80. OK. (brrr. evasore!)
Nella realtà se rispondesse sempre 100+ iva la risposta sarebbe grazie vado a sentire un altro preventivo.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23872
Iscritto il: 21/04/2005, 23:46
Località: Sticazzi.

Re: (o.t.) ricevuta fiscale....

#2668 Messaggio da bellavista »

Capitanvideo ha scritto:
GeishaBalls ha scritto: Esatto, e parimenti già discusso quanto le imprese e professionisti nella legalità debbano soffrire la concorrenza illecita degli operatori in nero
Certo, vale anche per me. Non è carino sentirsi dire: "Come sei caro, da lui costa meno"

E grazie al cazzo, non paga le tasse.

E quindi grazie Stato, che mi massacri di tasse e non sei neanche in grado di farmi lavorare a pari condizioni.

Ora qui hanno raddoppiato la tassa di soggiorno, "così pareggiamo col 50% di chi la evade"

In questo modo aumenti ancora la disparità di trattamento.

Queste solo le persone che decidono per noi. E poi mi dicono:"se non voti non puoi lamentarti"

E io dovrei votare stammerda? Ma siete scemi?
La storiella che chi non paga le tasse fa concorrenza a chi le paga fa capire il provincialsmo insito nella mentalià itagliota e di chi afferma queste cazzate.
dato che nel famoso mondo globale che piace a tutti, si compete a livello mondiale con società che lavorano legalmente in paesi che non le tassano per 10 anni, o che le tassano al 5-10%. miliardi di euro l'anno che vanno all'estero ad imprese in paesi dove le tasse sono al minimo e che prosperano

e voi siete qui a farvi pippe sull'idraulico che fa "Concorrenza sleale" a quello che fa la fatturina :lol:

chi ha senso civico non dovrebbe pagare niente in italia, resistenza civile fino a che non avrete untasazione al 10%
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29207
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: (o.t.) ricevuta fiscale....

#2669 Messaggio da SoTTO di nove »

GeishaBalls ha scritto:
Capitanvideo ha scritto:
lingerie_lover ha scritto: la storia della cedolare secca invece non l'ho capita, sapevo della possibilità di farla ma nelle ultime due case dove sono stato in affitto il proprietario non la voleva mai fare per non so quali motivi fiscali..
Sembra che alcune volte non convenga, forse se si ha la partita IVA.

A me conviene, pago il 21% che è sempre e cmq inferiore all'IRPEF, senza contare che andando nel calderone (irpef) capace che passi allo step successivo.

Questa storia della tassazione progressiva, che una volta consideravo giusta, mi sembra sempre più una stronzata. Capisco che avrò fatto alzare le sopracciglia a Cicciuzzo e Geisha, ma provo a fare un ragionamento. Non pretendo lo assimiliate eh, ma magari almeno un dubbio vi viene.

Chi guadagna di più è giusto che paghi di più, così contribuisce per chi non può. Ok, che bello, fa molto socialdemocrazia.

Però conosco molti commercianti che piuttosto che superare lo scalino o chiudono per due mesi (che senso ha lavorare se poi quello che incasso in più lo pago in tasse?) oppure evadono.

Una flat tax uguale per tutti, per me, sarebbe più logica e ragionevole, aiuterebbe anche a diminuire l'evasione.

Tra parentesi confermerebbe anche che chi ha di più paga di più. Chi fattura un milione paga dieci volte di più di chi fattura 100.000

Non si capisce infatti perché quando si tratta di tassare alla morte con l'IRPEF tutti si sentono piccoli Robin Hood, mentre nessuno si incazza se una multa da 300€ è uguale per tutti.

Uno che guadagna 50.000€ l'anno, come sicuramente i nostri due paladini qui sopra, se ne batte il cazzo, ma a me, povero commerciante che non arriva a fine mese
[Scopri]Spoiler
( :) )
peserebbero eccome.

Due pesi due misure.
Guarda che io dalla flat tax avrei solo da guadagnarci che tipicamente pago di IRPEF il 45% e arrivo a 50.000 euro prima che sia finita l’estate. Conviene ai “ricchi” inteso di reddito, se togliamo anche le patrimoniali che sono le poche tasse su case e depositi compiamo il capolavoro di metterlo nel culo a chi è povero. A me conviene, non mi pare giusto

Che le multe siano proporzionali al reddito mi sembra invece una buona idea, sempre che i redditi siano credibili.

E qui torniamo ai vecchi temi che ci dividono e di cui non conviene parlare e annoiarci reciprocamente
Nessuno può sapere che impatto potrà avere una flat tax. Forse in Italia sarebbe una sciagura.
Limitarsi però a dire che favorisce i ricchi danneggiando i poveri è da commento politico spiccio detto in tv per far contento il proprio elettorato.
I cosidetti ricchi in Italia sono meno dell'1%. Dai dati sembra che risparmierebbero un 15% mentre i cosidetti "medi" appena il 3%.
Letta così si può dire che è un affare per i ricchi. Se la contestualizzi puoi anche dire che spingeresti aziende ad investire in Italia perchè pagano meno tasse.
Non hai presente le multe che fa l'Europa ad altre nazioni perchè fanno tassazioni ad personam verso i grandi gruppi di internet per fargli aprire li le loro sedi?
Non credi che una tassazione decente non possa invogliare a venire qua?
Se riduci la flat tax (che ripeto potrebbe pure essere una sciagura) al commentare le cifre di risparmio non risolvi nulla.
Ma ormai dovremmo saperlo che la mega tassazione italiana ha fatto scappare tutto lo scappabile. e non ha fatto venire in Italia nessuno dall'estero.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13425
Iscritto il: 04/02/2008, 11:27
Località: Mi sono perso da anni

Re: (o.t.) ricevuta fiscale....

#2670 Messaggio da Parakarro »

Capitanvideo ha scritto:
bellavista ha scritto:e fai male, devi affamare la bestia, fallo per le persone oneste smetti di pagare tasse :)
Spetta che metto il cronometro per vedere quanto ci mette il gonzo di turno a dire "Se pagassero tutti le tasse sarebbero più basse"

Pronti, via!
se voi pagaste tutti, le tasse sarebbero più basse

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”