The Surrender
Nata l'anno scorso come collana della Fazi Editore, Lain è diventata una casa editrice che pubblica 8 libri l'anno, dischi e fumetti.
Il suo più grande successo, finora, è stato il libro di Melissa P. "Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire" e da poco ha mandato in libreria un volume che si profila anch'esso come un possibile best-seller, come lo è già in America: The Surrender.
L'autrice è Toni Bentley. E' stata un'apprezzata ballerina con il grande maestro Balanchine al New York Ballet. Costretta ad interrompere la sua carriera per un incidente alla gamba, ha iniziato a scrivere pubblicando libri di notevole interesse critico quali Winter Season: A Dancer's Journal e Sisters of Salomé.
Alla loro uscita, i suoi libri, come accaduto anche per The Surrender, sono stati scelti dal ‘New York Times' tra i migliori libri dell'anno. Il suo sito web: www.tonibentley.com.
Il libro è un memoir erotico di una sodomita che vive la sua avventura carnale in una maniera che è al tempo stesso reale e trasfigurata, una storia che pur dai toni di voyage au bout de l'esclavage, proprio tale non è, perché la protagonista nell'essere posseduta, possiede, nell'essere consenziente dominata, domina: con rancore, sono uscita dalla schiavitù anche se non riesco a dimenticare quanta libertà mi dava.
Narrazione non priva anche di giocosità , con accanto ad episodi realistici anche altri degni di un erotico barone di Mà¼nchausen.
Forse il volume ha trenta-cinquanta pagine in più, ma se le lascia perdonare perché l'autrice, di molte e buonissime letture, ha continui scatti di scrittura, riflessioni folgoranti quanto aforismi, passaggi lussuosi di pensiero.
Ottima la traduzione di Anna Mioni che conferisce al testo un'aura spudorata e delicata, ben riproducendo nella nostra lingua le scene estreme e senza trascurare i tanti angoli di commosso sentimento della vita in quelle pagine.
Anna Mioni, è una delle nostre migliori traduttrici e quest'anno ha già mandato in libreria sette titoli.
A lei ho chiesto un flash su The Surrender. Così mi ha risposto.
E' un libro molto più cerebrale che carnale, nonostante l'icasticità di molte descrizioni. è un testo quasi filosofico, intriso di psicanalisi; un esempio di scrittura come terapia (e infatti nasce inizialmente sotto forma di diario).
Un libro cifrato, in cui le parole sono chiavi ricorrenti che per il lettore fungono da punti fermi di una mappa, a partire da quella "Surrender" del titolo che in inglese racchiude in sé varie sfumature di significato: l'abbandono, la resa, la capitolazione, il cedimento. Le parole sono anche un elemento ludico con cui condire di ironia alcuni punti del testo. Un testo scritto con somma raffinatezza e con un sostrato culturale notevolissimo, ma che sa anche abbandonarsi a descrizioni prosaiche e dettagliate.
Il sesso anale è inoltre la metafora della scoperta di sé, di un percorso di autocoscienza femminile. Diventa la libera espressione del masochismo della protagonista, che lei esorcizza trasformandolo in assertività contro l'ordine "maschile" della società , in ribellione contro la figura paterna e le altre figure maschili istituzionali della sua vita affettiva.
Un libro profondamente femminile e anche profondamente spirituale: una pratica sessuale così estrema e stigmatizzata viene vista anche come mezzo per avvicinarsi al divino e alla spiritualità . Come nella danza, usare il proprio corpo in qualità di tramite verso un Oltre.
Toni Bentley, "The Surrender"
Traduzione di Anna Mioni
Edizioni Lain, 220 pagine, euro 12:50
[img:1a55b16f4a]http://images.amazon.com/images/P/00607 ... ZZZZZZ.jpg[/img:1a55b16f4a]
The Surrender
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
The Surrender
Ultima modifica di dostum il 09/11/2005, 14:39, modificato 1 volta in totale.
MEGLIO LICANTROPI CHE FILANTROPI
Baalkaan hai la machina targata Sassari?
VE LA MERITATE GEGGIA
Baalkaan hai la machina targata Sassari?
VE LA MERITATE GEGGIA
- facialmaster
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
- Rex_Sinner
- Storico dell'impulso
in giro ci sono delle foto della scrittrice (in una ha un vezzoso bustino di pizzo).
chiavabile
chiavabile
Il link alla mia pagina subscribestar, se volete sostenere il mio lavoro come illustratore zozzo qui potete:
https://subscribestar.adult/stokkafilippo
https://subscribestar.adult/stokkafilippo