[O.T.] Che canzone mi metto (in testa) oggi?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
XCLARAX
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 11972
Iscritto il: 17/12/2006, 14:53
Località: twin peaks

Re: [O.T.] Che canzone mi metto (in testa) oggi?

#3496 Messaggio da XCLARAX »

Concetta Licata ha scritto:
XCLARAX ha scritto: è un vero peccato che tu abbia trovato/cercato materiale recente che potesse piacerti!
purtroppo è una connotazione/difetto terrificante che hanno i metallari old school :DDD :DDD :DDD
Hai perfettamente ragione, è proprio una caratteristica del metal, è molto esclusivo per il tipo di orecchio che ti fornisce.
Poi che c'entra, quando dico "metal" intendo tutto il rock antecedente e conseguente, oltre al tutto il cantautorato italiano.
Ma se mi vuoi uccidere (come spesso fanno i miei amici per farmi incazzare) portami a un concerto (concertino ) jazz e mi vedrai soffrire come una cagna. :DDD
quello che definisci molto esclusivo secondo me è ottuso :DDD :DDD
quando vedo sti metallari che ancora stanno lì a sentire della roba non fuori tempo massimo, di più, fanno veramente una gran tristezza...
suvvia regaz un pò di curiosità e voglia di affrontare anche materiale recente, vi prometto che nessuno vi fustigherà e vi giuro che non perderete il vostro status di TRVE
sta vita te sfreggia, primo nun se cazzeggia

Avatar utente
lingerie_lover
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2621
Iscritto il: 01/12/2015, 9:12
Località: isola bisentina

Re: [O.T.] Che canzone mi metto (in testa) oggi?

#3497 Messaggio da lingerie_lover »

Il tipo che a 40anni e più gira ancora con il gilet con le toppe dei gruppi credo sia l'emblema del disagio.
Cmq io so metallaro old scul ma per dire mi piace pure la trap o l'harsh noise..
E ho un mullet che farebbe invidia a geddy lee

Avatar utente
XCLARAX
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 11972
Iscritto il: 17/12/2006, 14:53
Località: twin peaks

Re: [O.T.] Che canzone mi metto (in testa) oggi?

#3498 Messaggio da XCLARAX »

lingerie_lover ha scritto:Il tipo che a 40anni e più gira ancora con il gilet con le toppe dei gruppi credo sia l'emblema del disagio.
Cmq io so metallaro old scul ma per dire mi piace pure la trap o l'harsh noise..
E ho un mullet che farebbe invidia a geddy lee
ecco questo è lo spirito!!!
no il peggio è lo spolverino di pelle nera e la toppa dietro tipo dei rush :DDD :DDD :DDD
sta vita te sfreggia, primo nun se cazzeggia

Avatar utente
Concetta Licata
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 931
Iscritto il: 10/12/2019, 21:30
Località: Sicilia

Re: [O.T.] Che canzone mi metto (in testa) oggi?

#3499 Messaggio da Concetta Licata »

XCLARAX ha scritto:
quello che definisci molto esclusivo secondo me è ottuso :DDD :DDD
quando vedo sti metallari che ancora stanno lì a sentire della roba non fuori tempo massimo, di più, fanno veramente una gran tristezza...
suvvia regaz un pò di curiosità e voglia di affrontare anche materiale recente, vi prometto che nessuno vi fustigherà e vi giuro che non perderete il vostro status di TRVE
Beh, no, è un po' diverso, visto che ti parlo anche da musicista da 25 e passa anni di chitarra. Scegliere il metal non significa non ascoltare il resto, anzi, è proprio quello che spinge molta gente a confermarsi nel proprio gusto. Il metal non è solo un genere musicale, è proprio un modo di intendere la musica, infatti tu trovi versioni "metal" di qualsiasi altra cosa. Il metal viene usato nei conservatori per i brani di chitarra (puoi vedere su YT quante scuole facciano saggi su pezzi celebri dei Metallica ecc.) ed è opinione diffusa e comprovata che sia il parente stretto della musica classica. Il metal, in molte sue definizioni e declinazioni, introduce alla complessità della musica e alla supremazia della musica sul testo. Questo lo capisci quando ti metti a studiarne la struttura. In quel senso è proprio difficile tornare ad altro o tornare indietro, a meno che di non accontentarsi di cose molte più semplici e anche superficiali. Infatti, per quanto mi riguarda, lo alterno alla musica classica perché ascoltare, ascoltare e ascoltare (per non dire poi suonare) molte altre cose non mi soddisfa. Diverso sarebbe il jazz, con cui condivide la filosofia artistica ed di complessità ma purtroppo non mi piace la generale impalcatura live dell'improvvisazione.
Quindi non è una scelta per ottusità o perché non si conosce, anzi, è l'esatto opposto, è una scelta ponderata data dalla conoscenza.

Avatar utente
XCLARAX
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 11972
Iscritto il: 17/12/2006, 14:53
Località: twin peaks

Re: [O.T.] Che canzone mi metto (in testa) oggi?

#3500 Messaggio da XCLARAX »

ok allora se non è ottusità, tipo, come mai non ascolti roba post 90?
scelta ponderata? non penso proprio
conoscenza? questo assolutamente no, perchè se no riconosceresti progetti metal post 90 degni di ascolto.
non sto facendo una crociata anti-metal, ma mi fa arrabbiare tantissimo questo status da 'ah la bella musica di una volta non la batte nessuno'
ma per favore, daiiiiii
sta vita te sfreggia, primo nun se cazzeggia

Wes
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 898
Iscritto il: 25/05/2012, 16:11

Re: [O.T.] Che canzone mi metto (in testa) oggi?

#3501 Messaggio da Wes »

Concetta Licata ha scritto:Ma se mi vuoi uccidere (come spesso fanno i miei amici per farmi incazzare) portami a un concerto (concertino ) jazz e mi vedrai soffrire come una cagna. :DDD
Fighissimo, strafattissimo, sublime. Se questo ti fa soffrire, mi arrendo...

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23892
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.] Che canzone mi metto (in testa) oggi?

#3502 Messaggio da Salieri D'Amato »

Mi avete ricordato che dei gruppi metallari ho amato particolarmente le ballate, e mi è tornata alla mente questa, che mi piacque parecchio al tempo.
Riascoltandola oggi, la trovo sempre un gran pezzo, ma non avverto più ... i brividi.
Ha ragione Clara, bisogna evolversi, apprezzare le nuove sonorità.

La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
XCLARAX
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 11972
Iscritto il: 17/12/2006, 14:53
Località: twin peaks

Re: [O.T.] Che canzone mi metto (in testa) oggi?

#3503 Messaggio da XCLARAX »

Salieri D'Amato ha scritto: Ha ragione Clara, bisogna evolversi, apprezzare le nuove sonorità.
]
ma poi stiamo ancora ancora a parlare del fil rouge tra classica e metal???
madonna cheppalleeeee
sta vita te sfreggia, primo nun se cazzeggia

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23892
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.] Che canzone mi metto (in testa) oggi?

#3504 Messaggio da Salieri D'Amato »

Wes ha scritto:
Concetta Licata ha scritto:Ma se mi vuoi uccidere (come spesso fanno i miei amici per farmi incazzare) portami a un concerto (concertino ) jazz e mi vedrai soffrire come una cagna. :DDD
Fighissimo, strafattissimo, sublime. Se questo ti fa soffrire, mi arrendo...
Premetto la mia profonda ignoranza musicale e un orecchio poco educato, ma devo confessare che per me l'ascolto di questo pezzo è una martellata sui coglioni. :oops:
La via più breve tra due cuori è il pene

Wes
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 898
Iscritto il: 25/05/2012, 16:11

Re: [O.T.] Che canzone mi metto (in testa) oggi?

#3505 Messaggio da Wes »

Salieri D'Amato ha scritto: Premetto la mia profonda ignoranza musicale e un orecchio poco educato
Ti capisco e apprezzo la sincerità.

Avatar utente
Concetta Licata
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 931
Iscritto il: 10/12/2019, 21:30
Località: Sicilia

Re: [O.T.] Che canzone mi metto (in testa) oggi?

#3506 Messaggio da Concetta Licata »

XCLARAX ha scritto:ok allora se non è ottusità, tipo, come mai non ascolti roba post 90?
scelta ponderata? non penso proprio
conoscenza? questo assolutamente no, perchè se no riconosceresti progetti metal post 90 degni di ascolto.
non sto facendo una crociata anti-metal, ma mi fa arrabbiare tantissimo questo status da 'ah la bella musica di una volta non la batte nessuno'
ma per favore, daiiiiii
Ma non è neanche così, nel senso che la prima cosa che vorrebbe chi suona musica è quella di sentire nuove cose belle.
Il metal/rock successivo alla metà degli anni '90 presenta cose apprezzabili e anche piacevoli, ma dall'avvento del nu-metal da una parte e la semplificazione avutasi con il grunge dall'altra (senza emettere giudizi di merito ma solo di complessità), questo genere ha decisamente avuto un cambiamento significativo.
Non è che con Evanescence o Arch Enemy o Slipknot o Korn io abbia probato molta soddisfazione. E anche roba più ricercata per dire. Gusti personali, per carità, si può avere un'idea opposta. Gli spartiti invece sono implacabili, fidati. :-D
E poi, come dire, relativamente al metal il periodo d'oro è davvero passato, per cui si può parlare di periodo "classico" in cui si sono prodotte le cose migliori. Nulla di strano, la definizione di periodi musicali vale per tanti generi.
Francamente sto dicendo una cosa talmente pacifica e scontata da non richiedere troppe specificazioni.
Poi se fai un discorso con la musica in generale, beh, si semplifica la letteratura, si semplifica il cinema, diventa più basico il linguaggio vuoi che questo non riguardi la musica? Ma chi la sente oggi 10 minuti di canzone con cambi di tempo e riff?

Avatar utente
Concetta Licata
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 931
Iscritto il: 10/12/2019, 21:30
Località: Sicilia

Re: [O.T.] Che canzone mi metto (in testa) oggi?

#3507 Messaggio da Concetta Licata »

XCLARAX ha scritto:
Salieri D'Amato ha scritto: Ha ragione Clara, bisogna evolversi, apprezzare le nuove sonorità.
]
ma poi stiamo ancora ancora a parlare del fil rouge tra classica e metal???
madonna cheppalleeeee
Eh, Clara, decidi tu cosa si può dire o meno che mi adatto. :wink:

Avatar utente
XCLARAX
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 11972
Iscritto il: 17/12/2006, 14:53
Località: twin peaks

Re: [O.T.] Che canzone mi metto (in testa) oggi?

#3508 Messaggio da XCLARAX »

Concetta Licata ha scritto:
XCLARAX ha scritto:ok allora se non è ottusità, tipo, come mai non ascolti roba post 90?
scelta ponderata? non penso proprio
conoscenza? questo assolutamente no, perchè se no riconosceresti progetti metal post 90 degni di ascolto.
non sto facendo una crociata anti-metal, ma mi fa arrabbiare tantissimo questo status da 'ah la bella musica di una volta non la batte nessuno'
ma per favore, daiiiiii
Ma non è neanche così, nel senso che la prima cosa che vorrebbe chi suona musica è quella di sentire nuove cose belle.
Il metal/rock successivo alla metà degli anni '90 presenta cose apprezzabili e anche piacevoli, ma dall'avvento del nu-metal da una parte e la semplificazione avutasi con il grunge dall'altra (senza emettere giudizi di merito ma solo di complessità), questo genere ha decisamente avuto un cambiamento significativo.
Non è che con Evanescence o Arch Enemy o Slipknot o Korn io abbia probato molta soddisfazione. E anche roba più ricercata per dire. Gusti personali, per carità, si può avere un'idea opposta. Gli spartiti invece sono implacabili, fidati. :-D
E poi, come dire, relativamente al metal il periodo d'oro è davvero passato, per cui si può parlare di periodo "classico" in cui si sono prodotte le cose migliori. Nulla di strano, la definizione di periodi musicali vale per tanti generi.
Francamente sto dicendo una cosa talmente pacifica e scontata da non richiedere troppe specificazioni.
Poi se fai un discorso con la musica in generale, beh, si semplifica la letteratura, si semplifica il cinema, diventa più basico il linguaggio vuoi che questo non riguardi la musica? Ma chi la sente oggi 10 minuti di canzone con cambi di tempo e riff?
ma viva dio che ha avuto un cambiamento significativo!
e degli spartiti francamente poco mi interessa se devo dirla tutta...
sulle band che hai citato tu altrettanto francamente non entro nel merito perchè ci vedo tutto tranne ricerca.
detto questo a volte basta un pò di curiosità in più rispetto ad ascoltare le robe mainstream e forse si andrebbe un pò più in là del proprio naso.

io li sento 10 minuti oggi di musica e cambi di riff e tempo e quindi? che faccio? lascio signò?
sta vita te sfreggia, primo nun se cazzeggia

Avatar utente
Concetta Licata
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 931
Iscritto il: 10/12/2019, 21:30
Località: Sicilia

Re: [O.T.] Che canzone mi metto (in testa) oggi?

#3509 Messaggio da Concetta Licata »

Wes ha scritto:
Concetta Licata ha scritto:Ma se mi vuoi uccidere (come spesso fanno i miei amici per farmi incazzare) portami a un concerto (concertino ) jazz e mi vedrai soffrire come una cagna. :DDD
Fighissimo, strafattissimo, sublime. Se questo ti fa soffrire, mi arrendo...
Guarda, mi sono messa per tre anni ad ascoltarlo e anche a suonarlo (quello di cui fossi capace...), mi sono fatta tanta strada per andare ad ascoltare i migliori nel campo, nel raggio di 500 km da dove abito.
Mi piace come decompressione, ne amo l'estrema tecnica (in questo senso è apprezzatissima), è la decostruzione con annessa ricompilazione che va contro tutto quello che ho studiato. :-D
Ma, ripeto, gusti, massimo rispetto per il jazz.
Salieri D'Amato ha scritto: Premetto la mia profonda ignoranza musicale e un orecchio poco educato, ma devo confessare che per me l'ascolto di questo pezzo è una martellata sui coglioni. :oops:
:lol: :lol: :lol:
Ci sono luoghi pubblici in alcune città del mondo dove è vietato suonare jazz. Un perché ci sarà! :DDD
(scherzo)

Avatar utente
XCLARAX
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 11972
Iscritto il: 17/12/2006, 14:53
Località: twin peaks

Re: [O.T.] Che canzone mi metto (in testa) oggi?

#3510 Messaggio da XCLARAX »

Concetta Licata ha scritto: Eh, Clara, decidi tu cosa si può dire o meno che mi adatto. :wink:
ok, magari meno robe 'piove governo ladro'
sta vita te sfreggia, primo nun se cazzeggia

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”