HHH ha scritto: ↑22/08/2023, 19:30
Lì Salvini pensava di andare ad elezioni, invece Renzi glielo mise in quel posto con conseguenza di ritrovarci al potere il PD nuovamente.
L'elettorato l'ha punito, motivo per cui ci penserà almeno 10 volte prima di rifarlo.
L'unico pericoloso è Renzi altro che Salvini o Schlein.
I toscani in effetti sono assai problematici.
Detto questo, come al solito stai tirando fuori giustificazioni per la Destra cercando di spostare il discorso su quanto la Sinistra, o Renzi o chiunque altro abbiano e stiano facendo male. La verità è che il passato recente dell'Italia dovrebbe dimostrare che quasi nessuna forza politica sa governare o ha voglia di farlo in tempi così difficili come quelli post 2008, e la Destra ancora meno. Il PD, che pure digerisco poco su alcune tematiche e non ho mai votato, nel bene e nel male ha tirato avanti la baracca nella problematica legislatura 2013-2018 anche attraverso personaggi come Renzi che pure sono stati successivamente ripudiati da quel fronte politico. Nel 2018 sembrava che il fronte "populista" e "sovranista" fosse ormai pronto a tirare fuori il Paese dalle secche attraverso ricette miracolose, ma tempo poco più di un anno e si è arrivati al nuovo impiastro politico che risponde al nome di governo Conte bis. È colpa di Renzi? Lui ha sparato il colpo, ma la pistola era stata caricata da Salvini che evidentemente non aveva così tanta voglia di governare dato che si stava accorgendo degli oneri che questo comporta. Le europee lo hanno fregato con una velocità molto maggiore con cui hanno fregato l'altro Matteo, che pure ha avuto il buon gusto di aspettare due anni e mezzo prima di fare il passo più lungo della gamba.
Ora si sta concretizzando uno scenario simile: la Meloni e i suoi ministri si sono rimangiati un abbondante 90% di quanto promesso negli anni scorsi e a dar loro retta sembra che non abbiano mai parlato di "blocco navale" o altre amenità irrealizzabili (ah, a proposito:
https://www.ilpost.it/2023/08/19/proced ... si-sicuri/ e
https://www.ilpost.it/2023/08/16/soccor ... verno-ong/). Salvini come al solito passa il suo tempo a parlare di tutto tranne che delle attività del suo dicastero ma politicamente è consumato e sembra non rendersene conto. L'efficacia della propaganda "è colpa dei governi precedenti e del piddì!!!" continuerà a funzionicchiare per un po', ma presto arriveranno le magagne vere. Giorgetti sta già preparando il terreno con le sue dichiarazioni sulla finanziaria, sempre che non sia tattica nell'ambito dei rapporti clientelari che si instaurano quando si tratta di varare la legge più importante dell'anno.
@herma Quella sembra una frase che potrei aver detto io
La verità è che il governo non cadrà finché non verrà varata la legge di bilancio. Non ho previsioni per l'anno prossimo: se la Meloni è un minimo intelligente riuscirà a far star zitto il suo scomodo alleato leghista e il governo tirerà a campare, come accade per ogni governo in Italia dal 1948.