[O.T.] Giochino di logica

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Nico72ch
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2002, 2:00

#46 Messaggio da Nico72ch »

acc...mi sono concentrato sul colore degli occhi invece che sul figlio maggiore...soluzione giusta ma ragionamento sbagliato

Fabrizio...lo so che non dice che è cambiato il colore ma se ancora puo cambiare non era possibile dire di che colore erano...

Comunque...una bufala via l'altra...se fate un altro quesito vi ringrazio...cosi inanello la terza figura di m.... e faccio tripletta...come Superpippo :grin:

Salutoni

-Nico-

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16378
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

#47 Messaggio da Super Zeta »

Full la tua risposta sulle tre età  non mi convince affatto
Nel quesito non si dice che numero ha l'autobus. Potrebbe essere qualunque.
Mi sfugge qualche passaggio

Il tuo nuovo quesito lo si trova anche in un film di un po' di anni fa. Quale? Vediamo chi lo sa.

Avatar utente
kappabi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14069
Iscritto il: 23/04/2001, 2:00
Località: Reggio Emilia

#48 Messaggio da kappabi »

La risposta giusta all'età  dei figli è stata quella di Full 9-2-2.
La si ottiene facendo tutte le combinazioni del prodotto di tre numeri il cui risultato
dia 36. Poi si somma ogni terna e si vede che solo 2 terne di numeri sommati
danno lo stesso risultato (13). Da qui l'indecisione dell'amico il quale
dice che non ha dati sufficienti. Dicendo "mio figlio maggiore ha gli occhi
azzurri" significa semplicemente che c'è un figlio maggiore e 2 minori 9-2-2 appunto
Altro indovinello:
Ci sono 24 palline identiche nell'aspetto. Ma una pesa 1 grammo in più delle altre.
Tu hai una bilancia con i piatti ed hai a disposizione solamente 3 pesate per capire quale è la pallina. Come fai?

Vorrei tornare sul tarlo dell'enciclopedia.
Ogni volume 1000 pagine ma sono 500 fogli perchè ogni foglio ha un numero di pagina su un lato e uno sull'altro.
La risposta di Barabino (8002) non puó essere giusta perchè se il tarlo buca pagina 1 automaticamente buca pagina 2 così come la 10000 e la 9999. Perció se contiamo le pagine saranno 8004. Se contiamo i fogli 4002. O no?

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16378
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

#49 Messaggio da Super Zeta »

1)
Kappino secondo me non ci siamo...
Il quesito che hai posto è questo

Una persona propone il seguente giochino ad un amico:
Ho 3 figli. Il prodotto delle loro età  è 36 e la somma delle loro età 
è uguale al numero dell'autobus che sta arrivando
L'amico, dopo aver visto il numero dell'autobus ed aver pensato un
pochino gli dice: le informazioni che mi hai dato non sono
sufficienti
Hai ragione. Posso anche dirti che il mio figlio maggiore ha gli occhi
azzurri.
Qual è l'età  dei tre figli?

Ora mi devi spiegare, seguendo il quesito, perchè le risposte poste qui sotto non sono possibili

4-3-3
36-1-1
18-2-1
9-4-1

Prendiamo il primo esempio 4-3-3

Il prodotto delle loro età  è 36 e ci siamo
e la somma delle loro età  è uguale al numero dell'autobus che sta arrivando
La somma delle loro età  in questo caso è 10 ma non avendo l'indicazione del numero dell'autobus potrebbe benissimo essere il bus 10 (come qualsiasi altro numero)!


I casi sono due, o mi sfugge qualcosa o il quesito è incompleto o posto male

Possibilissimo che sbagli io ma me lo dovete spiegare.

2)
Quello delle palline invece posto così è fin troppo semplice.
Prova a risolverlo così
12 palline
1 pesa in modo differente (non sai se di più o di meno)
3 pesate per trovarla
Io non ci sono riuscito

3)
Per le enciclopedie ti riporto la definizione del Devoto Oli della parola pagina: Ciascuna delle due facce di un foglio di carta. Concettualmente entrambi avete risolto il quesito ma stando alle indicazioni del mio quesito non è corretta nè la tua nè la risposta di Barbino. Ciao!

pipperis
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/09/2002, 2:00

#50 Messaggio da pipperis »

allora vedete se riuscite a trovare il numero mancante della seguente serie:

5 10 15 20 ?

sarah
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 474
Iscritto il: 05/09/2001, 2:00

#51 Messaggio da sarah »

Allora i fogli attraversati dovrebbero essere 4002.

Nico72ch
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2002, 2:00

#52 Messaggio da Nico72ch »

Fabrizio, il testo dice:

"L'amico, dopo aver visto il numero dell'autobus ed aver pensato un
pochino gli dice: le informazioni che mi hai dato non sono sufficienti "

Cosa vuol dire??? Vuol dire che il numero dell'autobus (la somma dei tre numeri) è tale che dà  adito a differenti possibilità 

L'unico numero che dà  adito a due possibilità  è il 13

Le due possibilità  sono:
6-6-1 (da escludere perchè si dice che c'è UN figlio maggiore)
9-2-2: è la combinazione giusta

-Nicob

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16378
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

#53 Messaggio da Super Zeta »

vero! :grin:

Avatar utente
camminatore
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2251
Iscritto il: 08/09/2001, 2:00

#54 Messaggio da camminatore »

Qual è questa domanda?

Buon divertimento
un classico della logica: effettivamente pero' (per chi non la conosce) e' davvero difficile.

Avatar utente
kappabi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14069
Iscritto il: 23/04/2001, 2:00
Località: Reggio Emilia

#55 Messaggio da kappabi »

Dunque al quesito dell'età  dei figli penso che Nico sia stato eloquente.
Per quello delle 24 palline ancora nessuno ha dato una risposta.
Per quello da 12 palline io so la risposta ma non la dico (volevo proporlo io dopo la soluzione delle 24)
Non ho ancora capito peró qual'è la risposta giusta a quello dell'enciclopedia!!!
Ora ve ne propongo un'altro:
C'è un paese abitato solo da ladri. Alla nascita a ciascun cittadino viene consegnata una cassaforte, il relativo lucchetto con la chiave in copia unica e non duplicabile in alcun modo. L'unico modo per spedire qualcosa ad un amico evitando che venga rubata è chiuderla a chiave nella cassaforte ed inviarla per posta. Trovate il modo di farlo sapendo che non è possibile spedire una cassaforte aperta, o uscire portando con se il lucchetto e/o la chiave, perchè verrebbero rubati. Inutile dire che una volta giunta la cassaforte a destinazione, non puó essere aperta se non con la chiave del relativo lucchetto

Avatar utente
Barabino
Bannato
Bannato
Messaggi: 17014
Iscritto il: 08/07/2001, 2:00
Località: Un non-luogo vicino a Grosseto...
Contatta:

#56 Messaggio da Barabino »

In questo quesito della cassaforte ho capito l'antefatto ma non ho capito qual'e' la domanda.

Se la domanda e' come si fa a spedire qualcosa in quel paese di ladri, la risposta e' di spedire la chiave con la posta e la cassaforte (chiusa) spedirla indipendentemente col corriere. Nessuno ha interesse a rubare le due cose prese separatamente, quindi stiamo tranquilli (?).

Riguardo al foglio e alle pagine... se ci mettiamo a sottilizzare sui fogli (ah ah ah) "foglio" puo' voler dire anche il foglio piegato in due che viene riunito in fascicoli, quindi 4 facciate=1 foglio.

Ammetto che quando ragiono matematico spengo la parte di cervello che riguarda l'esprimersi correttamente :grin: tanto le definizioni sono arbitrarie.
1) l'ignoranza crea, la cultura rimastica.
2) dopo cena non è mai stupro.
3) "Cosa farebbe Kennedy? Lo sai che se la farebbe!"
4) le donne vogliono essere irrigate, non ignorate

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16378
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

#57 Messaggio da Super Zeta »

Le 24 palline

Una pesata da otto palline per lato (si individua quale terzetto è più pesante)

Una pesata da tre palline per lato (si individua in quale gruppo c'è la più pesante)

Una pesata con una pallina per lato (si individua la pallina più pesante)

Spiegazione stringata ma Kappino capirà  sicuramente

L'enciclopedia
Come detto il procedimento che avete fatto è giusto peró la risposta è 4.000 in quanto, come detto, le copertine non contano.

sarah
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 474
Iscritto il: 05/09/2001, 2:00

#58 Messaggio da sarah »

Sul test delle due porte nella cella mi sono davvero spaccata la testa per due giorni, per cui, se ho indovinato, voglio da Fabrizio la medaglia d'oro virtuale del forum di V.I. :smile: :smile:

Secondo me la domanda da porre a uno dei due è "cosa mi direbbe il tuo collega se gli chiedessi qual è la porta della morte?"

Se capita di chiederla a chi dice il vero, mi dirà  che il suo collega bugiardo, se gli chiedessi la porta della morte, mi risponderebbe indicandomi quella giusta.

Se capita di chiederla al bugiardo, mi dirà , mentendomi che il collega onesto mi indicherà  la porta giusta anche se io gli chiedo di sapere quella della morte.

In tutti e due i casi mi indicheranno la porta giusta.

Avatar utente
kappabi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14069
Iscritto il: 23/04/2001, 2:00
Località: Reggio Emilia

#59 Messaggio da kappabi »

La risposta dell'enciclopedia non mi convince Fabrizio. Secondo me aveva ragione Barabino contando anche la prima pagina del vol. 1 e l'ultima del volume 10. Va be'.
Per le 24 palline la risposta è giusta, Fabrizio(forse perchè tu la sapevi già  ???)
Voglio spiegare bene quella delle casseforti.
Nell'ipotetico paese di ladri, rubano tutto meno che la cassaforte (che deve essere spedita chiusa) La chiave rimane sempre al propietario, perchè se spedita verrebbe rubata (a meno che fosse dentro la cassaforte chiusa, ma logicamente non è possibile chiudere la cassaforte se la chiave è dentro) Ok? Vi consiglio di leggere bene il quesito. Da domanda è: come fa Tizio a mandare l'oggetto X a Caio.
Ora qualcuno risponda a quello di Fabrizio delle 12 palline (che tra l'altro mi ha fatto impazzire non poco)
Domani ve ne propongo un'altro.

Avatar utente
camminatore
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2251
Iscritto il: 08/09/2001, 2:00

#60 Messaggio da camminatore »

In data 2002-09-27 13:08, sarah scrive:
Sul test delle due porte nella cella mi sono davvero spaccata la testa per due giorni, per cui, se ho indovinato, voglio da Fabrizio la medaglia d'oro virtuale del forum di V.I. :smile: :smile:
non ho "giocato" perche' conoscevo la risposta: comunque se zanoni non ti da' la medaglia virtuale, te ne do io una di oro zecchino.
solo due parole: sei sorprendente.

bye.

p.s dilettati con il gioco della chiave: e' stata una delle idee che ha rivoluzionato la crittografia moderna.
i signori Rivest, Shamir e Adleman si sono ispirati ad essa per la codifica crittografica RSA. sono sicuro ceh ci sorprenderai ancora

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”