[O.T.] Impariamo il cinese
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
cmq bella per me è å
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
- bellavista
- Storico dell'impulso
- Aquariusbros
- Impulsi superiori
cosa fai conti??Aquariusbros ha scritto:Ich
Ni
San
Shi
Go
Rok
Sich
Ach
Qu
Giù

se stai contando peró non so se è mandarino
1 e 3 sono uguali.....peró gli altri cambiano...
2 per esempio è ar..(o si pronuncia simile)
(poi vien fuori che hai scritto tutt'altro..

a proposito, sapete contare da 1 a 10 in cinese con le mani?..usando quindi 1 mano sola?

E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
- Aquariusbros
- Impulsi superiori
Non so nickone di che regione fosse...ma me lo propinavano da piccolo quando facevo karatenik978 ha scritto:cosa fai conti??Aquariusbros ha scritto:Ich
Ni
San
Shi
Go
Rok
Sich
Ach
Qu
Giù
se stai contando peró non so se è mandarino
1 e 3 sono uguali.....peró gli altri cambiano...
2 per esempio è ar..(o si pronuncia simile)
(poi vien fuori che hai scritto tutt'altro..)
a proposito, sapete contare da 1 a 10 in cinese con le mani?..usando quindi 1 mano sola?![]()
Mi ricordo pure:
"Hei jo shi korè karatedó narì niciniciró kokoró kekataru ghekaratsu" o una roba simile a fine lezione...
OSS!

è giapponese.allora.

- Aquariusbros
- Impulsi superiori
nik978 ha scritto:è giapponese.allora.
si si..giapponese, non cinese..
I primi allievi di Shirai, credo fossero tutti made in Japan.
Peró anche di giappo ce ne sono un sacco di versioni..e spesso comunque hanno "parole" comuni.
Io ad esempio ho un cangi tatuato che ha lo stesso significato sia in cinese che in giapponese
mi sono iscritto ad un corso triennale..
vvimanee per ora al primo anno..
inizio a meta' novembre..finisco a giugno..poi se dio vuole parto e mi trasferisco gi'...
vvimanee per ora al primo anno..
inizio a meta' novembre..finisco a giugno..poi se dio vuole parto e mi trasferisco gi'...
chi mi da 930 euro x il corso??
(che ovviamente faccio a mie spese...non della ditta.......investiamo sulla mia persona.e vediamo che acccade..)
(che ovviamente faccio a mie spese...non della ditta.......investiamo sulla mia persona.e vediamo che acccade..)

si comincia...
- bellavista
- Storico dell'impulso
aspetta aspetta
pia'olang vuol dire bello..bella..carino..
ni dan(non so come si scrive) pia'olang vuol dire ragazza carina (figa..o che ne so)
il resto..uffa...non mi ricordoooooooooo
vediamo se xiayi mi aiuta e mi traduce il tutto..
pia'olang vuol dire bello..bella..carino..
ni dan(non so come si scrive) pia'olang vuol dire ragazza carina (figa..o che ne so)
il resto..uffa...non mi ricordoooooooooo
vediamo se xiayi mi aiuta e mi traduce il tutto..
dunque dunque...
piccolo post con un po di info.
la grammatica cinese e' come detto inesistene..non esiste coniugazioni, delcinazioni tempi, generi..ecc
i 2 prolbemi sono:
-una grossa omofoneticita'
-la difficolta' nel ricordare gli ideogrammi (ptogrammi, fonogrammi o ideofonogrammi che siano..)
inoltre o scoglio del pinyin e' il primo da affrontare
il pinyin nasce negli anni '50, da una commisione cinese che decide di impostare un linguaggio che usa lettere latine per riportare gli ideogrammi.
da anni ofgni paese europeo aveva un suo codice. (in italia si usava l'inglese Wade Giles), che ripostava pari pari le pronuncie.
in c9ina si decise di unfiicare il tutto.
il problema e' che alcuni suoni non esistono nel linguaggio cinese, e molte lettere latine nel pinyin sono pronunciate in modo differente.
un po di esempi:
PINYIN / WADE GILES(pronuncia)
QIN / CHIN
ZHONG / CHUNG
CAI / TSAI
REN / JEN
DAO / TAO
BIN / PIN
GONG / KUNG
a livello costruttivo non e' per nulla difficile
essere e avere non sono verbi ausiliari (quind spesso per dire io sono felice, si dice "io felice".)
ecc
ecc
il problema e'che sempre nelgi anni 50 si decise di fare del PUTONGHUA (che e' la lingua parlata a pechino) la lingua unificante.
ma ovunque esiste una miriade di dialetti,
in cina siamo come nell'italia del passato: a scuola palri cinese, a casa e ovunque in dialetto (molto stretto)
quindi specifiacare SEMPRE che si vuol palrare il putnoghua inteso come lingua di tutti (Guoyo) e non i dialetti (FANGYAN)
piccolo post con un po di info.
la grammatica cinese e' come detto inesistene..non esiste coniugazioni, delcinazioni tempi, generi..ecc
i 2 prolbemi sono:
-una grossa omofoneticita'
-la difficolta' nel ricordare gli ideogrammi (ptogrammi, fonogrammi o ideofonogrammi che siano..)
inoltre o scoglio del pinyin e' il primo da affrontare
il pinyin nasce negli anni '50, da una commisione cinese che decide di impostare un linguaggio che usa lettere latine per riportare gli ideogrammi.
da anni ofgni paese europeo aveva un suo codice. (in italia si usava l'inglese Wade Giles), che ripostava pari pari le pronuncie.
in c9ina si decise di unfiicare il tutto.
il problema e' che alcuni suoni non esistono nel linguaggio cinese, e molte lettere latine nel pinyin sono pronunciate in modo differente.
un po di esempi:
PINYIN / WADE GILES(pronuncia)
QIN / CHIN
ZHONG / CHUNG
CAI / TSAI
REN / JEN
DAO / TAO
BIN / PIN
GONG / KUNG
a livello costruttivo non e' per nulla difficile
essere e avere non sono verbi ausiliari (quind spesso per dire io sono felice, si dice "io felice".)
ecc
ecc
il problema e'che sempre nelgi anni 50 si decise di fare del PUTONGHUA (che e' la lingua parlata a pechino) la lingua unificante.
ma ovunque esiste una miriade di dialetti,
in cina siamo come nell'italia del passato: a scuola palri cinese, a casa e ovunque in dialetto (molto stretto)
quindi specifiacare SEMPRE che si vuol palrare il putnoghua inteso come lingua di tutti (Guoyo) e non i dialetti (FANGYAN)
non che sia padrone della lingua pero e' divertente scrivere col cellulare...
io sono qui
tu sei la?
vado a casa
vieni a casa........
ovvio il mutlitasking e' pcsuite/portatile/babelfish/sito di cinese-italiano che ti da le corrispondenze ideogramma per ideogramma....
a parole nei bordelli (tira piu un pelo di figa) non ho piu problemi a contrattare prezzi e a convicerle a portarmele a casa
e soprattuto inizio a capire un po di cosette
per il parlato normale4 usano POCHISSIMI ideogrammi..
si dice che se ne sai meno di 5000 sei analfabeta, ma vi garantisco che a sentirli palrare, almeno per il survival chinese, e'; veramente la fiera del
lo so
non lo so
(usato tantissimo..)
nessun problema..etc..
fantastico l'altra volta il mio driver che chiedeva la tassita che portava un tizio da noi a parlare il "ningbohua" (il dialetto di ningbo) e non il suo...perche' non si capivano
inoltre capendoli inizi a capire delle chicche pazzesche..tipo la tizia che NON vuole farti un pompino, ma si fa trmobare senza preservativo (dietro pagamento.) perche' NON sei cinese...(pero il pompino MANCO MORTA..)
ecc
ecc
io sono qui
tu sei la?
vado a casa
vieni a casa........
ovvio il mutlitasking e' pcsuite/portatile/babelfish/sito di cinese-italiano che ti da le corrispondenze ideogramma per ideogramma....
a parole nei bordelli (tira piu un pelo di figa) non ho piu problemi a contrattare prezzi e a convicerle a portarmele a casa
e soprattuto inizio a capire un po di cosette
per il parlato normale4 usano POCHISSIMI ideogrammi..
si dice che se ne sai meno di 5000 sei analfabeta, ma vi garantisco che a sentirli palrare, almeno per il survival chinese, e'; veramente la fiera del
lo so
non lo so
(usato tantissimo..)
nessun problema..etc..
fantastico l'altra volta il mio driver che chiedeva la tassita che portava un tizio da noi a parlare il "ningbohua" (il dialetto di ningbo) e non il suo...perche' non si capivano
inoltre capendoli inizi a capire delle chicche pazzesche..tipo la tizia che NON vuole farti un pompino, ma si fa trmobare senza preservativo (dietro pagamento.) perche' NON sei cinese...(pero il pompino MANCO MORTA..)
ecc
ecc