[O.T.] Crimen Sollicitationis

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 36753
Iscritto il: 06/12/2004, 0:00
Località: Pattaya

#16 Messaggio da nik978 »

Video su Chiesa e pedofilia
E scoppia un caso Santoro
Il giornalista vuole mandare sulla Rai l'inchiesta della Bbc
La Cei: spazzatura. Da viale Mazzini non c'è ancora il sì



ROMA " «Sex crimes and Vatican», cioè «Crimini sessuali e Vaticano», è un' inchiesta tv di 39 minuti. Michele Santoro vuole acquistarla per costruirci attorno una puntata di «Annozero», mai vertici Rai per ora non lo hanno autorizzato. Avvenire, il quotidiano dei vescovi, ieri in prima pagina definiva il documentario roba «da bidone della spazzatura ». Insomma, prima che qualcuno decida di metterlo in onda la Chiesa avverte che quel lavoro è una vergogna e lo scontro sarebbe durissimo. Nel maremoto che già  regna in Rai nessuno finora ha preso posizione. Nè Marano, direttore di Rai2, secondo il quale Santoro non dipende da lui, nè Di Bella, direttore del Tg3, che è responsabile di «Annozero» solo per la par condicio pre-elettorale.
Tutto, quindi, nelle mani del direttore generale Cappon. Far trasmettere il filmato significa incidente grave con il Vaticano, vietare l'acquisto vuol dire mandare Santoro in trincea: il giornalista potrebbe denunciare la censura in diretta. Terze vie non si intravedono, il caso è pronto. Il tema terribile di cui parliamo è la pedofilia violenta di alcuni preti in Irlanda, negli Usa, in Brasile. In «Sex crimes» la Chiesa cattolica viene accusata di aver voluto coprire i suoi ministri di culto colpevoli di abusi sessuali su minori. In particolare, l'ex cardinale Ratzinger, oggi Benedetto XVI, viene accusato di aver avallato questa politica di copertura e segretezza e di aver accentrato in Vaticano ogni indagine.
Il video non è nuovo e porta un marchio prestigioso, Bbc, che lo ha trasmesso nell'ottobre 2006. Ora, nella scia dei contrasti laici-cattolici, quelli di «Bispensiero », portale siciliano degli amici di Beppe Grillo, hanno deciso di sottotitolare «Sex crimes» e di caricarlo " inizi di questo mese " su Video Google. Risultato: è da giorni il filmato più visto in quel sito. I trentanove minuti ricordano più lo stile Michael Moore, aggressivo e con una tesi da dimostrare, piuttosto che la equidistanza del giornalismo anglosassone. Il conduttore è Colm O'Gorman, vittima delle violenze di un sacerdote irlandese nel 2002. Gorman si sposta negli Usa per padre O'Grady, che al processo confessó di aver violentato trenta bambini e bambine e poi in Brasile e in California con altre vicende di preti e abusi sessuali.
Ma il cuore bruciante del documentario riguarda la «Crimen sollicitationis», documento del 1962, con il quale " secondo la Bbc " il Vaticano stabiliva «come mettere a tacere le accuse di abusi sessuali », «obbligava vittime, preti e testimoni alla segretezza assoluta, pena la scomunica». Ed ecco il punto: «Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, impose per 20 anni l'applicazione del "Crimen"» ed emanó un seguito, secondo il quale «ogni accusa andava vagliata esclusivamente in Vaticano ». Il documentario si conclude così: «Il Vaticano non ha risposto alle richieste di interviste». Avvenire ribatte: «Ognuno si consola come vuole dinanzi alla vitalità  cattolica documentata sabato scorso in piazza San Giovanni». Poi cominciano le correzioni: «"Crimen sollicitationis" è un'istruzione emanata dal Sant'Uffizio nel 1962 e in quel tempo Ratzinger era ancora teologo impegnato in Germania... Il documento era atto a istruire i casi canonici e portare allo stato laicale i presbiteri coinvolti in nefandezze pedofile... obbligava chiunque fosse a conoscenza di un uso del confessionale per abusi sessuali a denunciare il tutto, pena la scomunica...
Ratzinger, diventato più tardi prefetto della Congregazione, firma una Lettera ai Vescovi dove si prevede che il delitto commesso da un chierico contro un minore di diciotto anni, sia di competenza diretta della Congregazione stessa. Segno della volontà  di dare il massimo rilievo a certi reati ». Dunque: «I calunniatori dovrebbero chinare il capo e chiedere scusa». Michele Santoro, invece, vorrebbe partire da «Sex crimes» per discutere, con clamore. La sua struttura ha contattato la Bbc ed esiste già  un prezzo del video, attorno ai ventimila euro. Come avvenne per il «Codice da Vinci », parlare di questo video non fa che aumentare la curiosità . Storica o morbosa.
Andrea Garibaldi
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

Avatar utente
Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10827
Iscritto il: 04/03/2007, 19:19
Località: Fortezza Bastiani

#17 Messaggio da Mavco Pizellonio »

http://video.google.com/videoplay?docid ... 9714361315

non ho ancora visto il video, lo vedró forse domani, spero sia fatto bene. Ho appena visto solo l'inizio ed è un inizio del cazzo. Interessante la questione rai, sono proprio curioso di vedere come andrà  a finire.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Avatar utente
CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14923
Iscritto il: 13/04/2007, 18:10
Località: tra la Via Emilia e il West

#18 Messaggio da CanellaBruneri »

Mavco Pizellonio ha scritto:http://video.google.com/videoplay?docid ... 9714361315

non ho ancora visto il video, lo vedró forse domani, spero sia fatto bene. Ho appena visto solo l'inizio ed è un inizio del cazzo. Interessante la questione rai, sono proprio curioso di vedere come andrà  a finire.
L'importante è che la cosa sia sul piatto, seguirà  dibattito; se non lo trasmettono, censura, se invece lo trasmettono , dagli al ratzinga.
Credo che stavolta un punticino lo segniamo, dopo tante sconfitte
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Avatar utente
Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10827
Iscritto il: 04/03/2007, 19:19
Località: Fortezza Bastiani

#19 Messaggio da Mavco Pizellonio »

già , ed è anche bello vedere come grazie a internet non dipendiamo più dalle teste di cazzo della rai per vedere certe cose.

Peró è anche importante che il documentario, che ha dato vita a questa discussione, sia serio, e che anche il dibattito che si profila lo sia.

I documentari e i dibattiti in tv su Dan Brown e su quella storia pompatissima del Vangelo di Giuda non lo furono affatto, anche se è ovvio che qui la questione è infinitamente più grave. Vedremo.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Avatar utente
CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14923
Iscritto il: 13/04/2007, 18:10
Località: tra la Via Emilia e il West

#20 Messaggio da CanellaBruneri »

La BBC qualche garanzia si serietà  la offre. Il "crimen sollicitationis" come strumento per aggirare la giurisdizione è un fatto.
Sulla qualità  del dibattito, ho dei grossissimi dubbi.
Vedrai che metteranno a confronto anticlericali scalmanati e poco credibili contro pacati e televisi prelati, o atei devoti o teodem ochisalcazzo, certi di fare un ottima figura.
Come giustamente osservi, vedremo...
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Avatar utente
Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10827
Iscritto il: 04/03/2007, 19:19
Località: Fortezza Bastiani

#21 Messaggio da Mavco Pizellonio »

infatti. Io Antonio Socci in un dibattito non lo reggo, che si sappia!
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Avatar utente
sperminator
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/09/2006, 14:05
Località: Sud Europa

#22 Messaggio da sperminator »

Santo Padre ha scritto:perchè?
fatemi capire, perchè è la chiesa? E se invece fosse un imprenditore o una ricca famiglia? sarebbe normale, no?
No, non andrebbe bene comunque. Perchè il 40% è una cifra mostruosamente alta. Spropositata.
Il sesso è come il bridge: se non hai un buon partner, devi avere una buona mano. (Charles Pierce)

Avatar utente
Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17710
Iscritto il: 16/10/2004, 0:59
Località: Rome-Sardinia

#23 Messaggio da Squirto »

Immagine
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

sentenza
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/02/2007, 3:13

#24 Messaggio da sentenza »

Santo Padre ha scritto:perchè?
fatemi capire, perchè è la chiesa? E se invece fosse un imprenditore o una ricca famiglia? sarebbe normale, no?
fammi capire: perchè E' la chiesa non bisogna scandalizzarsi?

Avatar utente
danny
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3659
Iscritto il: 06/04/2003, 15:59
Località: roma

#25 Messaggio da danny »

Squirto ha scritto:Immagine
:DDD :DDD
Sono un forumista-immagine.

Avatar utente
danny
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3659
Iscritto il: 06/04/2003, 15:59
Località: roma

#26 Messaggio da danny »

Squirto ha scritto:Immagine
:DDD :DDD

Ratz...oi...fra... :-D
Sono un forumista-immagine.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”