http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/ ... cure.shtml
E c'è chi li usa per la psoriasi
I pesci che fanno la pedicure
Un branco di pesciolini famelici mangiano la pelle secca o morta. ma non per tutti il trattamento è così piacevole
STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
LONDRA – Se si vogliono dei piedi splendidi, levigati, morbidi come le guance di un neonato, ecco l'ultimo grido nei trattamenti di bellezza: la pedicure a cura di un branco di pesci famelici. Non è uno scherzo e la pratica, chiamata Dr. Fish, è stata ripresa anche in un recente episodio della fortunata serie TV «Ugly Betty». Se si vogliono dei piedi perfetti, completamente privi di pelle secca, calletti o qualsiasi altro «neo», pare che l'unico modo per averli sia immergere le proprie estremità in una vasca piena di questi mini-pesciolini, che si avventano sui piedi mangiando a più non posso tutta la pelle morta o secca anche non visibile a occhio nudo.
I pescetti, di una specie chiamata «garra rufa», non hanno denti ma mangiano succhiando e aspirando la pelle secca o danneggiata. Originari della Turchia, i pesci sono ora in grandissima richiesta in Europa, Stati Uniti e Giappone, dove ci sono già liste d'attesa per questi preziosi trattamenti. Vicino a Tokyo esistono vere e proprie vasche comuni, nelle spa più eleganti del Paese, dove i clienti possono sedersi ai bordi e chiacchierare (o urlare, come accade più spesso) mentre i pesci attaccano i piedi. Questa pedicure estrema si puó fare al massimo una volta al mese e, chi ha avuto il coraggio di provarla, assicura che gli effetti sono davvero strabilianti.
â– Video
PSORIASI - Il Dr. Tim Clayton, dermatologo all'ospedale Alder Hey per bambini di Liverpool, che usa questo tipo di trattamento per pazienti che soffrono di psoriasi: «L'idea è che i pesci mangiano la pelle morta in superficie e gli effetti, che sono immediati, durano circa 4 mesi per chi soffre di malattie della pelle» (in realtà questo trattamento per la psoriasi è utilizzato già da molti anni nel Mar Morto).
Thomasina Larkin, una giornalista residente a Tokyo, ha provato sia la pedicure che la manicure esfoliante a cura dei pesci e racconta: «Ero completamente scioccata all'inizio. Ho immerso i piedi nella vasca e ho visto circa 500 pesci avventarcisi sopra, roba da svenire! Ho resistito per quanto potevo, circa 15 minuti, ma continuavo a tirarli fuori perchè mi faceva impressione. La sensazione è un incrocio tra pinzette e suzione e non è certo rilassante. Per chi soffre di solletico è terribile perchè i pesci vanno dappertutto, peró i risultati sono davvero incredibili».
Deborah Bonetti
12 giugno 2007
[O.T.] I pesci che fanno la pedicure
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
[O.T.] I pesci che fanno la pedicure
"Duca conte buonasera..sono le 17...le serviamo un tè?" Maurizio Liberti, 25.03.2007
"Sono venuto qui per disgustarmi! oh! Voglio vomitare! oh! siete un cess.... cessi! cessi, diceva toto'! cessi! la banda! cessi!" Carmelo Bene, 1995
"Sono venuto qui per disgustarmi! oh! Voglio vomitare! oh! siete un cess.... cessi! cessi, diceva toto'! cessi! la banda! cessi!" Carmelo Bene, 1995
beh da bambino quando andavo a fare il bagno al fiume, non e' che i cavedani si comportassero diversamente.
(veninvano a mordicchiarti..)
infatti mi chiesi se chi aveva problemi di pelle avrebbe mai potuto usare die pesci x questo scopo..
(veninvano a mordicchiarti..)
infatti mi chiesi se chi aveva problemi di pelle avrebbe mai potuto usare die pesci x questo scopo..
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.