[O.T.] Filmografia essenziale NON porno
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- cimmeno
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 5233
- Iscritto il: 19/07/2004, 2:21
- Località: milano
- Contatta:
[O.T.] Filmografia essenziale NON porno
domanda ai colti del forum
quali film sono da vedere assolutamente per poter dire di aver visto del cinema di qualità (intendo a livello di tecnica, ovviamente non cgi e simili )?
diciamo 3 registi europei, 3 americani, 3 mediorentali e tre asiatici.
mi è arrivata la campana da 100 dvd ed il mulo freme....
quali film sono da vedere assolutamente per poter dire di aver visto del cinema di qualità (intendo a livello di tecnica, ovviamente non cgi e simili )?
diciamo 3 registi europei, 3 americani, 3 mediorentali e tre asiatici.
mi è arrivata la campana da 100 dvd ed il mulo freme....
donne italiane!
se sentite il bisogno di azioni concrete...
FATE POMPINI!!!!
se sentite il bisogno di azioni concrete...
FATE POMPINI!!!!
-
- Nuovi Impulsi
- Messaggi: 397
- Iscritto il: 28/04/2007, 18:31
Non sono un esperto ma dico la mia.
Orientali recenti:
Dolls di kitano dal Giappone
In The MOod For Love di Wong Kar Wai da Hong Kong
Oldboy di Park Chan Wook da Corea
Orientali recenti:
Dolls di kitano dal Giappone
In The MOod For Love di Wong Kar Wai da Hong Kong
Oldboy di Park Chan Wook da Corea
S."Ma ci sarà un concetto, insieme alla parola"
M."Va bene! Ma che questo non ci tormenti troppo! Dove i concetti mancano ecco al punto giusto compare una parola. Con le parole puoi discutere benissimo, con le parole edifichi un sistema, alle parole puoi credere benissimo...
M."Va bene! Ma che questo non ci tormenti troppo! Dove i concetti mancano ecco al punto giusto compare una parola. Con le parole puoi discutere benissimo, con le parole edifichi un sistema, alle parole puoi credere benissimo...
-
- Nuovi Impulsi
- Messaggi: 397
- Iscritto il: 28/04/2007, 18:31
Mulholland drive è il mio film preferito di sempre
S."Ma ci sarà un concetto, insieme alla parola"
M."Va bene! Ma che questo non ci tormenti troppo! Dove i concetti mancano ecco al punto giusto compare una parola. Con le parole puoi discutere benissimo, con le parole edifichi un sistema, alle parole puoi credere benissimo...
M."Va bene! Ma che questo non ci tormenti troppo! Dove i concetti mancano ecco al punto giusto compare una parola. Con le parole puoi discutere benissimo, con le parole edifichi un sistema, alle parole puoi credere benissimo...
- The Mongoxxx
- Veterano dell'impulso
- Messaggi: 2877
- Iscritto il: 14/04/2007, 21:16
- Località: Isole Fær Øer
Re: OT filmografia essenziale NON porno
cimmeno ha scritto:3 registi americani
L'elenco sarebbe sterminato o quasi. Per ora, di getto:
John Cassavetes
Hal Hartley
Clint Eastwood
La verità non si pulisce i piedi prima di entrare in salotto. (Derek Raymond)
Innanzitutto ti dico subito che il cinema orientale NON mi piace per niente.
Allora ti dico qualche autore che la storia del cinema l'ha fatta (fra parentesi un film consigliato). Il mio consiglio è di provare questi film e se ti piace la regia andare avanti a filmografie complete. Conta che alcuni di questi sono film molto vecchi, quindi se ti piacciono solo i film contemporanei tutti pallottole e sangue di questa roba non ti piacerà un bel nulla..
Roman Polanski (Il pianista, 2002)
Tim Burton (Edward mani di forbice, 1990)
Mel Brooks (Frankestein Junior, 1974)
Milos Forman (Hair, 1974)
Franà§ois Truffaut (Jules et Jim, 1962)
Fritz Lang (Metropolis, 1927)
Emir Kusturica (Underground, 1995)
Federico Fellini (Otto e mezzo, 1963)
Stanley Kubrick (Il dottor stranamore, 1962)
David Lynch (Mulholland Drive, 2002)
Quentin Tarantino (Pulp fiction, 1994)
Giuseppe Tornatore (Nuovo Cinema Paradiso, 1988)
Pierpaolo Pasolini (Saló o le 120 giornate di sodoma, 1975)
Ingmar Bergman (Il settimo sigillo, 1957)
Francis Ford Coppola (Apocalypse now!, 1979)
Steven Spielberg (Schindler's List, 1993)
David Cronenberg (Videodrome, 1983)
Ridley Scott (Blade Runner, 1982)
Pedro Almodovar (Parla con lei, 2002)
Alfred Hitchcock (Vertigo - la donna che visse due volte, 1958)
Questi sono alcuni dei registi che, nel bene o nel male, hanno fatto la storia del cinema. Ovvio che ne ho dimenticati tantissimi, ma sono andato a memoria rispolverando velocemente la mia collezione.
Allora ti dico qualche autore che la storia del cinema l'ha fatta (fra parentesi un film consigliato). Il mio consiglio è di provare questi film e se ti piace la regia andare avanti a filmografie complete. Conta che alcuni di questi sono film molto vecchi, quindi se ti piacciono solo i film contemporanei tutti pallottole e sangue di questa roba non ti piacerà un bel nulla..
Roman Polanski (Il pianista, 2002)
Tim Burton (Edward mani di forbice, 1990)
Mel Brooks (Frankestein Junior, 1974)
Milos Forman (Hair, 1974)
Franà§ois Truffaut (Jules et Jim, 1962)
Fritz Lang (Metropolis, 1927)
Emir Kusturica (Underground, 1995)
Federico Fellini (Otto e mezzo, 1963)
Stanley Kubrick (Il dottor stranamore, 1962)
David Lynch (Mulholland Drive, 2002)
Quentin Tarantino (Pulp fiction, 1994)
Giuseppe Tornatore (Nuovo Cinema Paradiso, 1988)
Pierpaolo Pasolini (Saló o le 120 giornate di sodoma, 1975)
Ingmar Bergman (Il settimo sigillo, 1957)
Francis Ford Coppola (Apocalypse now!, 1979)
Steven Spielberg (Schindler's List, 1993)
David Cronenberg (Videodrome, 1983)
Ridley Scott (Blade Runner, 1982)
Pedro Almodovar (Parla con lei, 2002)
Alfred Hitchcock (Vertigo - la donna che visse due volte, 1958)
Questi sono alcuni dei registi che, nel bene o nel male, hanno fatto la storia del cinema. Ovvio che ne ho dimenticati tantissimi, ma sono andato a memoria rispolverando velocemente la mia collezione.
Re: OT filmografia essenziale NON porno
Il cinema esiste da piu' di 100 anni. Di quale periodo stiamo parlando?cimmeno ha scritto:domanda ai colti del forum
quali film sono da vedere assolutamente per poter dire di aver visto del cinema di qualità (intendo a livello di tecnica, ovviamente non cgi e simili )?
diciamo 3 registi europei, 3 americani, 3 mediorentali e tre asiatici.
mi è arrivata la campana da 100 dvd ed il mulo freme....
L'era del muto, anni 30, 40, 50, 60, 70....?
Varie riviste e organizazioni hanno compilato delle liste come questa della rivista Time:
http://www.time.com/time/2005/100movies ... _list.html
Per me in assoluto:
=James Whale, per i migliori film d'orrore degli anni 30: FRANKENSTEIN (1931) e BRIDE OF FRANKENSTEIN (1935)
=Sergio Leone, che risuscito' il film western con IL BUONO, IL BRUTTO E IL CATTIVO (1966) e C'ERA UNA VOLTA NEL OUEST (1968)
=Michael Curtiz, ungherese di nascita, ma che a Hollywood fece dei grandi classici come CAPTAIN BLOOD(1935), ADVENTURES OF ROBIN HOOD (1938) e THE SEA HAWK (1924)con Errol Flynn, CASABLANCA (1942) con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman
=Fritz Lang, per uno dei migliori film di fantascienza degli anni 20 METROPOLIS (1927), e M (1931) con Peter Lorre nei panni di un pisocpatco killer di bambini.
=John Ford, irlandese di nascita, ma che a Hollywood giro' ottimi film western con John Wayne come STAGECOACH (1939) e THE SEARCHERS (1956)
=Jacques Tourneur, francese di nascita, ma che a Hollywood fece il migliore "film noir" OUT OF THE PAST (LE CATENE DELLA COLPA) ((1947) con Robert Mitchum), e anche film d'orrore come CAT PEOPLE (1943) con Simone Simone, e I WALKED WITH A ZOMBIE (1943)
=lo svedese Ingmar Bergman, decedudto poche settimane fa, per averci dato SUMMER WITH MONIKA, THE SEVENTH SEAL, THE VIRGIN SPRING, THE SILENCE
=Michelangelo Antonioni, ache lui deceduto poco tempo fa, per L'AVVENTURA e LA NOTTE
=La spagnolo Lui Bunuel, per il surreale L'AGE D'OR, NAZARIN, LOS OLVIDADOS, VIRIDIANA, BELLE DE JOUR con Catherine Deneuve
=Frank Capra, italiano di nascita, ma che a Hollywood giro film classici come IT HAPPENED ONE NIGHT con Clark Gable, e IT'S A WONDERFUL LIFE con James Stewart e Donna Reed
=Cecil B. De Mille, per film di spettacolo come SAMSON E DELILAH (1949), I DIECI COMMANDAMENTI (1956)
=Il maestro del suspense Alfred Hitchock, inglese di nascita, ma che a Hollywood giro PSYCHO, DIAL M FOR MURDER, REAR WINDOW, TO CATCH A THIEF, VERTIGO, NORTH BY NORTHWEST
=Il giapponese Akira Kuroswa per RASHOMON, YOJIMBO, SANJURO, THE SEVEN SAMURAI
=Ida Lupino, una dellep poche donne registe che lavoravano nel cinema americano negli anni 50, che fece entro altro OUTRAGE (1950) uno se non il primo film americano che trattava di uno stupro di una giovane ragazza.
=il ribelle anticonformista americano Sam Peckinpah per RIDE THE HIGH COUNTRY, THE WILD BUNCH e STRAW DOGS
= il francese Jean Renoir per LA GRANDE ILLUSION, RULES OF THE GAME
=Roberto Rossellini per ROMA CITTA APERTA e PAISA
=il meticolo regista George Stevens per I REMEMBER MAMA, e il cult western SHANE
=il francese Francois Truffaut per LES 400 COUPS, SHOOT THE PIANO PLAYER, JULES ET JIM
=Luchino Visconti per OSSESSIONE e LA TERRA TREMA
=l'austriacho e anticonfrmista Erich von Stroheim che ha Hollywood giro' FOOLISH WIVES, GREED, THE WEDDING MARCH
=Orson Welles per CITIZEN KANE, LADY FROM SHANGHAI e TOUCH OF EVIL
=il cinese John Woo per THE KILLER (1989) e HARD BOILED (1992) con Chow Yun Fat
=il cinese Ang Lee per: Crouching Tiger, Hidden Dragon (2000)
ecc, ecc
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 6603
- Iscritto il: 28/07/2007, 18:37
- MartinaGirl
- Impulsi superiori
- Messaggi: 1710
- Iscritto il: 25/07/2007, 17:01
- Località: Torino
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 6603
- Iscritto il: 28/07/2007, 18:37
Grazie.. Una sola cosa.. Sono LHOOQ scritto in minuscolo. Un giorno spiegheró anche che cosa significa.cindy* ha scritto:come ho fatto a dimenticare Almodovar!!!!!
parla con lei,tutto su mia madre...
bellissimi.
e quoto anche gli altri consigliati da Ihhoq....
in particolare Jules et Jim....
Molto, molto, molto più bello ed originale Futurama, sempre di Groening.MartinaGirl ha scritto:Saró banale... ma le 15 stagioni dei Simpsons...