[O.T.] Non ci arrivo,spiegatemi la logica (sisma politico)

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
er22
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 341
Iscritto il: 09/10/2007, 12:51
Località: Roma

Re: [OT]Non ci arrivo,spiegatem la logica (about sisma polit

#16 Messaggio da er22 »

[quote:e0c31b6572="Nadir"]Per piacere, spiegatemi la logica.

La campania e' in ginocchio per il problema munnezza e l'Operazione san Gennaro, in pratica, prevede di nascondere sotto il tappeto di casa 1.000.000 di tonnellate (Un milione. Di tonnellate!) di rifiuti saturando i siti preposti dell'intera regione. Non e' stata presa in esame l'eventualita' che, nel frattempo, Napoli continui a produrre ‘munnezza. Quindi mi sbilancio, tra un 4-5 mesi si risguazza nella merda come prima, ma a discariche saturate.
Tuttavia questo e' solo il gossip del momento, perche' anche le magagne si accumulano.
- Crisi dei mutui, finanziarie scatenate, indebitamento delle famiglie e del ceto medio.
- Perdita del potere d'acquisto, flessione del mondo economico (recessione, va'), contratti non rinnovati, precariato selvaggio, fuga delle aziende produttive (e di conseguenza di capitali). E poi ancora: borse in picchiata, petrolio caro, fabbisogno energetico, euro troppo forte, previsioni nebbiose.
- Istruzione? Qualitativamente bassa, incompetitiva, da riformare. Politica delegittimata, dubbi moderati sul potere giudiziario, pantagruelici sull'esecutivo. Zero fiducia nel sistema. Impressione diffusa che la frode sia endemica all'amministrazione pubblica e, soprattutto, trasversale.
... Tutti gli ingredienti per un tracollo col botto...

Ecco, allora di nuovo, per piacere, spiegatemi la logica.
Aiutatemi a capire perche' i partiti d'opposizione (con l'eccezione di Casini & Co) premono per un cambio di governo. Non capisco. Mi sfugge proprio.
Sembra evidente che la situazione sia tale per cui, chiunque salira' al potere, potra' al massimo assumere il ruolo di traghettatore verso il disastro... Perche' non farlo fare agli altri il dirty job? Perche' non fare come a scuola, che si resta immobili come statue aspettando che il dito del professore finisca di scorrere il registro e cali sulla vittima designata?
Non puo' essere miopia, ne' distacco dalla realta'. Non fino a questo punto.
Dedizione estrema alle istituzioni? Qualcosa del tipo "faro' il possibile, anche se tutto e' perduto. Non nobis, dei! "noi vi giuriamo che combatteremo/ fin quando avremo pace con onore"? Ma non ci credo ne' moi ne' mai!

Quindi? Vostre opinioni in merito?[/quote:e0c31b6572]

La logica secondo me è questa: in Italia abbiamo al momento 44 partiti in Parlamento, che cercano di andare alle elezioni subito con la vecchia legge per sopravvivere, dal momento che la riforma concordata da Veltroni e da Berlusconi ridurrebbe il numero dei partiti, con lo sbarramento al 5%.

Avatar utente
Nadir
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1237
Iscritto il: 03/07/2006, 12:51
Contatta:

Re: [OT]Non ci arrivo,spiegatem la logica (about sisma polit

#17 Messaggio da Nadir »

hannibal_smith ha scritto: lo scopo di tutti gli schieramenti politici è la conquista e il mantenimento del potere, tutto il resto è secondario.
questo governo anche se zoppicando a causa della maggioranza risicata, in un anno e mezzo ha fatto qualcosa di buono, come il risanamento dei conti (rapporto deficit/pil sotto il 3%) e qualche cazzata (indulto).
il governo berlusconi in 5 anni ha fatto solo leggi salvapreviti, salvaretequattro, legge elettorale porcata, nessuna lotta all'evasione fiscale, etc...
comunque con il prossimo governo berlusconi non ci saranno problemi di malcontento popolare: con il suo sistema di propaganda e il controllo quasi totale delle televisioni convicerà  di nuovo i telespettatori che viviamo nel migliore dei mondi possibili.
Con tutto il rispetto, Hannibal: qualunquismo.

Il collasso a mio avviso e' inevitabile, si tratta solo di scommettere su quanto durera' l'agonia.

Colpe? Prodi-Berlusconi? Ma per cortesia!
Hanno governato (?) in due periodi economici diversi facendo un mare di cappelle e qualche cosa giusta entrambi... ma senza mai sbilanciarsi nelle dolorose soluzioni radicali di cui il paese necessita. Non ci sto al gioco di Buoni/Cattivi. Qui manca un amministrazione anche solo dignitosa e sotto tutte le bandiere e con cio' il discorso da tifoserie si chiude.

Mi resta l'incognita di base, pero'.
Anche immedesimandomi nella piu' becera profittatrice, nella piu' amorale e corrotta mercenaria della politica, per puro calcolo strategico *adesso* darei un rene per restare all'opposizione... per poi salvare la patria quando ha toccato il fondo e puo' solo risalire.
Ma evidentemente sono miope... o mi sfugge qualcosa di grosso...
(Si, e' alzata, ma siamo seri, ok ;-))
--
Nadja Jacur

Avatar utente
jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6603
Iscritto il: 28/07/2007, 18:37

Re: [OT]Non ci arrivo,spiegatem la logica (about sisma polit

#18 Messaggio da jhonnybuccia »

Nadir ha scritto: flessione del mondo economico (recessione, va'), contratti non rinnovati, precariato selvaggio, fuga delle aziende produttive (e di conseguenza di capitali). E poi ancora: borse in picchiata, petrolio caro, fabbisogno energetico, euro troppo forte, previsioni nebbiose.
mah, veramente il petrolio è in calo causa recessione ampiamente scontata. pure l'euro è in calo, ed anche se gli outlook di breve periodo restano più o meno invariati sarà  destinato a deprezzarsi.
incerto al 76%.

Avatar utente
Nadir
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1237
Iscritto il: 03/07/2006, 12:51
Contatta:

Re: [OT]Non ci arrivo,spiegatem la logica (about sisma polit

#19 Messaggio da Nadir »

er22 ha scritto: La logica secondo me è questa: in Italia abbiamo al momento 44 partiti in Parlamento, che cercano di andare alle elezioni subito con la vecchia legge per sopravvivere, dal momento che la riforma concordata da Veltroni e da Berlusconi ridurrebbe il numero dei partiti, con lo sbarramento al 5%.
Ecco. Questa e' un'ottima risposta, in effetti.

Ma allora dovrebbero volerci andareTUTTi i piccoli trasversalmente mentre i grandi (TUTTI e trsversalmente) dovrebbero mirare a rivedere prima la legge elettorale e poi votare... o no?
--
Nadja Jacur

Avatar utente
Rodomonte
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3488
Iscritto il: 31/08/2007, 0:14
Località: Torino

#20 Messaggio da Rodomonte »

Quoto er22!!!

Ma non è detto che a parte quello che dice in pubblico mister berlusca non preferisca il referendum.......
Io mi aspetto cose turche-nere:!
« Bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.

Avatar utente
gregor samsa
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 811
Iscritto il: 30/12/2007, 0:22

#21 Messaggio da gregor samsa »

rimango della mia opinione.

con il trascorrere delle ore, si delinea sempre più chiaramente la posizione delle 2 parti: la maggioranza vuole rimanere, costi quel che costi, sia piccoli che grandi partiti, l'opposizione vuole andare al voto, anche qui sia piccoli che grandi.

pertanto la tesi di er22 non regge.

a mio parere l'unica chiave di lettura è: tutti vogliono rimanere incollati alle poltrone, chi ce le ha non le lascia, chi non ce le ha le vuole. i problemi dell'italia passano in secondo piano perchè, come ho già  detto, il collasso non appare immediato.
...se sbaglio, mi corigerete. (gpII)

Avatar utente
dostum
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 21594
Iscritto il: 18/12/2001, 1:00

#22 Messaggio da dostum »

IMHO era meglio se cadeva l'anno scorso la gente è letteralmente imbestialita contro e ci si sarebbe risparmiata la farsaccia dei rifiuti
[img:2cad5f1330]http://www.predicamale.ilcannocchiale.i ... -prodi.jpg[/img:2cad5f1330]
Ultimamente era come come quell'uomo che si era buttato da un grattacielo e ad ogni piano diceva: "Fin qui tutto bene, fin qui tutto bene". Il problema non e la caduta. E' l'atterraggio.
DEMENTIA JOE PRESIDENT OF FREEDONIA

Baalkaan hai la machina targata Sassari?

VE LA MERITATE GIORGIA

Avatar utente
belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 04/11/2006, 9:58
Località: spiagge & saune

#23 Messaggio da belnudo »

a tutti gli amichetti del forum faccio notare che 1 milione di tonnellate di spazzatura equivalgono a:

1.000.000.000 di kg (un miliardo di chilogrammi) di rifiuti
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

Avatar utente
gregor samsa
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 811
Iscritto il: 30/12/2007, 0:22

#24 Messaggio da gregor samsa »

belnudo ha scritto:a tutti gli amichetti del forum faccio notare che 1 milione di tonnellate di spazzatura equivalgono a:

1.000.000.000 di kg (un miliardo di chilogrammi) di rifiuti
detto in questa maniera pensi forse che si possa immaginare più facilmente di quanta spazzatura si tratta? :blankstare: :blankstare:
...se sbaglio, mi corigerete. (gpII)

Avatar utente
Barabino
Bannato
Bannato
Messaggi: 17014
Iscritto il: 08/07/2001, 2:00
Località: Un non-luogo vicino a Grosseto...
Contatta:

Re: [OT]Non ci arrivo,spiegatem la logica (about sisma polit

#25 Messaggio da Barabino »

Nadir ha scritto: Anche immedesimandomi nella piu' becera profittatrice, nella piu' amorale e corrotta mercenaria della politica, per puro calcolo strategico *adesso* darei un rene per restare all'opposizione... per poi salvare la patria quando ha toccato il fondo e puo' solo risalire.
Il "toccare il fondo" non esiste... come sul pianeta Giove, non c'e' un fondo, puoi sempre andare un po' piu' giu'... anzi tre passi giu' e uno su... e bullarti perche' hai fatto un passo su.
Nadir ha scritto:Ma allora dovrebbero volerci andareTUTTi i piccoli trasversalmente mentre i grandi (TUTTI e trsversalmente) dovrebbero mirare a rivedere prima la legge elettorale e poi votare... o no?
Nessuno dei partitini vuole ammettere di essere un piccolo opportunista venduto... se non hanno una scusa grossa (come l'avviso di garanzia per Mastella), restano nello schieramento...

Avatar utente
Harry Trotter
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/01/2008, 15:52

#26 Messaggio da Harry Trotter »

Butto lì i miei two cents...

Io penso che il problema di fondo sia la piccola Italia. Mi spiego: tutti i problemi rilevati sono quelli di sempre (con qualche picco ma nulla che scandalizzi sul serio la gente) e penso che la cosa debba essere vista secondo canoni microscopici.
Quello che succede sotto la capitale tendenzialmente non frega a nessuno, lì lo stato non l'hanno mai visto e nessuno si aspetta cambiamenti (e si arriva a colpevolizzare il cittadino piuttosto che la politica).
I nostri governanti fanno parte di un gruppo benestante con leggi unicamente per loro e ormai si litigano le briciole di tutto ció che possono afferrare senza un minimo di lungimiranza perchè in un paese ricco si mangia anche di più.
Governare vuol dire accaparrarsi i soldi delle fabbriche fatte chiudere anche se ben avviate per rubare soldi alla ue, vuol dire far lavorare di + le imprese legali o meno di famiglia, vuol dire mettere in circolazione dei decoder con aiuti statali e triplicare i guadagni di mosse economiche aiutate dallo Stato, ecc. ecc..

per me la risposta semplice è: guarda alle briciole e non ad un piano razionale (ricordiamoci che chi ha un minimo di cultura in Italia non è in parlamento)


Avatar utente
cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 53373
Iscritto il: 25/03/2007, 11:24
Località: Milano

#28 Messaggio da cicciuzzo »

credetemi, da elettore del centro-sinistra non sono affatto toccato da quello che sta succedendo.... è stato uno dei peggiori governi dei 60 anni di vita repubblicana....non so mica se Berlusconi potrà  far peggio......abbiamo avuto un governo con gente come Binetti, Mastella, Pecoraro Scanio (in Campania i verdi sono collusi con la camorra, e ho detto tutto.....), Ferrero, Padoa Schioppa...... terribile, terribile, quasi un incubo.....
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Avatar utente
Midian
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1766
Iscritto il: 04/07/2006, 20:03
Località: piccolapatriadelfriuli

#29 Messaggio da Midian »

Harry Trotter ha scritto:Butto lì i miei two cents...

Io penso che il problema di fondo sia la piccola Italia. Mi spiego: tutti i problemi rilevati sono quelli di sempre (con qualche picco ma nulla che scandalizzi sul serio la gente) e penso che la cosa debba essere vista secondo canoni microscopici.
Quello che succede sotto la capitale tendenzialmente non frega a nessuno, lì lo stato non l'hanno mai visto e nessuno si aspetta cambiamenti (e si arriva a colpevolizzare il cittadino piuttosto che la politica).
I nostri governanti fanno parte di un gruppo benestante con leggi unicamente per loro e ormai si litigano le briciole di tutto ció che possono afferrare senza un minimo di lungimiranza perchè in un paese ricco si mangia anche di più.
Governare vuol dire accaparrarsi i soldi delle fabbriche fatte chiudere anche se ben avviate per rubare soldi alla ue, vuol dire far lavorare di + le imprese legali o meno di famiglia, vuol dire mettere in circolazione dei decoder con aiuti statali e triplicare i guadagni di mosse economiche aiutate dallo Stato, ecc. ecc..

per me la risposta semplice è: guarda alle briciole e non ad un piano razionale (ricordiamoci che chi ha un minimo di cultura in Italia non è in parlamento)

Ma tutto ció va avanti da troppo tempo e ogni volta si dice ma no il malcontento verrà  sedato dalla grande droga televisiva e poi ci salva l'europa nn possiamo finire come l'argentina, nn siamo più negli anni '70, anche le minoranze più incazzate sono troppo pigre per prendere la P38....e invece no, questa volta c'è una cosa in più, c'è paura per il futuro anche per chi nn campa a 1000 euro al mese e poi rabbia contro tutto e tutti e sfiducia e frustrazione...anche io da qualche tempo (per la prima volta) nn vedo speranze.
Solo PUFFIN ti darà , forza e grinta a volontà !

Avatar utente
Midian
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1766
Iscritto il: 04/07/2006, 20:03
Località: piccolapatriadelfriuli

#30 Messaggio da Midian »

cicciuzzo ha scritto:credetemi, da elettore del centro-sinistra non sono affatto toccato da quello che sta succedendo.... è stato uno dei peggiori governi dei 60 anni di vita repubblicana....non so mica se Berlusconi potrà  far peggio......abbiamo avuto un governo con gente come Binetti, Mastella, Pecoraro Scanio (in Campania i verdi sono collusi con la camorra, e ho detto tutto.....), Ferrero, Padoa Schioppa...... terribile, terribile, quasi un incubo.....
Almeno i conti dello stato stavano timidamente migliorando, allegria!!! ora torna la banda del buco a colpi di sanatorie :no:
Solo PUFFIN ti darà , forza e grinta a volontà !

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”