fab1999 ha scritto:vorrei sapere da chi c'è stato e conosce la situazione economica-sociale-politica , com'è la vita in germania rispetto all'italia.
costo della vita in rapporto agli stipendi medi , scuole ,sanita,ecc.
Ci ho vissuto a più riprese dalla fine degli anni '90 al 2001, e in DDR negli anni '80. Poi, dall'entrata dell' €, solo di passaggio.
Mi sono trovato molto bene, ma è facile avendo stipendio italiano + indennità di trasferta + rimborso spese + auto aziendale.
Quindi non faccio testo.
Chiedi a spin off/facciuomo, Egli ( ) ti potrà aiutare molto meglio di me.
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
Xisco ha scritto:devo dire che l' idea di trasferirmi all' estero ce l'ho, solo che devo prima finire l' università ... comunque i posti che mi attirano di più sono: 1) Vienna o in generale l' Austria; 2) Canada; 3) Spagna
Riporto il mio vecchio post per aggiungere che me ne andrei anche, e soprattutto, in Australia....
Ezechiele 25,17. "Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dall'iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e distruggere i miei fratelli e tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farà calare la mia vendetta sopra di te."
Amarcord ha scritto:in questo periodo credo che qualsiasi paese europeo sia mlto più avanti di noi su tutti i fronti!
Io ci sono stato negli anni 90 quando il marco era in continua ascesa ed il costo della vita era più alto rispetto al nostro, ció nonostante i tedeschi stavano nettamente meglio di noi.
negli anni 90 con la lira stavo bene in italia adesso no.
sai dirmi oggi nel 2008 come siamo messi in germania ?
fab1999 ha scritto:vorrei sapere da chi c'è stato e conosce la situazione economica-sociale-politica , com'è la vita in germania rispetto all'italia.
costo della vita in rapporto agli stipendi medi , scuole ,sanita,ecc.
Ci ho vissuto a più riprese dalla fine degli anni '90 al 2001, e in DDR negli anni '80. Poi, dall'entrata dell' €, solo di passaggio.
Mi sono trovato molto bene, ma è facile avendo stipendio italiano + indennità di trasferta + rimborso spese + auto aziendale.
Quindi non faccio testo.
Chiedi a spin off/facciuomo, Egli ( ) ti potrà aiutare molto meglio di me.
figlia ha scritto:ancora non l'ho trovato.
le città che mi hanno fatto venir voglia di trasferirmi sono Vancouver e Granada, ma non direi che ci vivrei la vita no...
si devono vedere le montagne.
si deve vedere acqua (mare o lago).
ci devono essere tante piante. tante tante.
ci deve essere l'olio di oliva.
ci devono essere i pomodori, i pesci, la farina e l'acqua buona.
non troppo umido.
non ci deve essere la gelosia insita nelle persone.
e tante altre cose
mannaggia.
mi sento una caccola.
prova nel jurassico medio.
forse un pó troppo umido,ma di sicuro non esiste la gelosia insita tra persone.
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
Amarcord ha scritto:in questo periodo credo che qualsiasi paese europeo sia mlto più avanti di noi su tutti i fronti!
Io ci sono stato negli anni 90 quando il marco era in continua ascesa ed il costo della vita era più alto rispetto al nostro, ció nonostante i tedeschi stavano nettamente meglio di noi.
pochi gg nel 2007
prezzi praticamente come qwua..tranne la caffetterie e qualche cibo.(un po piu cari)
case ho visto case poco presenti a genvoa come tipologia..quindi non so dirti i prezzi..
stripendi
professore univ. 2 fascia 65enne in italia, 3500 circa netti
germania quasi 5000
5 liv. metalmeccanico con un po di responsabilita' ma senza tritoli strani 1300 italia..over 1600 germania
ma come detto non ho molte info...
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
pochi gg nel 2007
prezzi praticamente come qwua..tranne la caffetterie e qualche cibo.(un po piu cari)
case ho visto case poco presenti a genvoa come tipologia..quindi non so dirti i prezzi..
stripendi
germania quasi 5000
5 liv. metalmeccanico con un po di responsabilita' ma senza tritoli strani 1300 italia..over 1600 germania
quoto il zenese Naik
case fino a qualche anno addietro:LA metà
discoteche: birra 2 euro; taxi a prezzi umani, panini: 2,5 euro ma col salsicciotto alla Rocco; PREZZI auto più bassi. Ospedal ieuropei
PROFESSIONISTE DEL VIOLINO: METà CHE IN ITALIA E USI LO SFILATINO IN POSTI PULITI E CONTROLLATI
pochi gg nel 2007
stripendi
germania quasi 5000
quoto il zenese Naik
case fino a qualche anno addietro:LA metà
discoteche: birra 2 euro; taxi a prezzi umani, panini: 2,5 euro ma col salsicciotto alla Rocco; PREZZI auto più bassi. Ospedal ieuropei
PROFESSIONISTE DEL VIOLINO: METà CHE IN ITALIA E USI LO SFILATINO IN POSTI PULITI E CONTROLLATI
vero ? confermate ?...quindi tutti arrivano a fine mese senza problemi ?..non come in italia che si stava bene solo con la lira ?
pochi gg nel 2007
stripendi
germania quasi 5000
quindi se per ipotesi io dall' italia riesco a trovare un lavoro pari merito con un contratto che da noi è chiamato dei metalmeccanici a 1200 euro euro al mese --la guadagnerei 1600 euro e le mie spese del costo della vita sono piu convenienti rispetto all'italia perchè i prodotti e servizi e tasse costano di meno , di conseguenza sono ricco in germania anziche povero in italia.,
Vasco Rossi ha scritto:
prezzi vicoli genovesi
(entry level 30 euro..ma cmq si parte da 50..)
pero' regolarizzate e controllate...e paganti tasse..
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
fab1999 ha scritto:
quindi se per ipotesi io dall' italia riesco a trovare un lavoro pari merito con un contratto che da noi è chiamato dei metalmeccanici a 1200 euro euro al mese --la guadagnerei 1600 euro e le mie spese del costo della vita sono piu convenienti rispetto all'italia perchè i prodotti e servizi e tasse costano di meno , di conseguenza sono ricco in germania anziche povero in italia.,
è cosi ?
Per quello che ne so io (frequenti contatti con la produzione metalmeccanica) siamo ben sopra i 1600...un operaio specializzato in D guadagna sui 2200€/mese.(base)
Non so il tuo mestiere e il tuo grado di qualifica e neppure la tua conoscenza del tedesco, ma tieni presente che sono parametri fondamentali per lavorare là .
Comunque anche un gelataio o un cameriere arriva a 1800€, in più, se lavori con proprietà italiane, c'è pure vitto/alloggio.
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”