si si..confermo..il mio over 1600 era cmq per gli entry levelHelmut ha scritto:Per quello che ne so io (frequenti contatti con la produzione metalmeccanica) siamo ben sopra i 1600...un operaio specializzato in D guadagna sui 2200€/mese.(base)fab1999 ha scritto: quindi se per ipotesi io dall' italia riesco a trovare un lavoro pari merito con un contratto che da noi è chiamato dei metalmeccanici a 1200 euro euro al mese --la guadagnerei 1600 euro e le mie spese del costo della vita sono piu convenienti rispetto all'italia perchè i prodotti e servizi e tasse costano di meno , di conseguenza sono ricco in germania anziche povero in italia.,
è cosi ?
Non so il tuo mestiere e il tuo grado di qualifica e neppure la tua conoscenza del tedesco, ma tieni presente che sono parametri fondamentali per lavorare là .
Comunque anche un gelataio o un cameriere arriva a 1800€, in più, se lavori con proprietà italiane, c'è pure vitto/alloggio.
una cosa importante.
spesos chi in germania e' andat a fare lavori a bassa qualifica (senza offesa..) camerieri sguatteri etc..si e' trovato maluccio.(la cameriera del bar dalla stazione di hannover ..da piu di 3 anni in germania.mi ha detto peste e corna di quel posto..)
ma se hai qualifiche non 0 e' diverso
l'inteprete coreana conosciuta al ristorante la sera (che ci stava!!merda a me che ero troppo preso da me stesso) che lavora per la fiera di hannover che parla fluenti corenao.inglese.tedesco.italiano.francese mi ha descritto hannover (dove sta da 3 anni) come IL PARADISO dell'accoglienza e della serenita'..dopo 5 minuti mi ha preso per mano e mi ha protato in giro in citta' descrivendomi le zone e tutti i posti in maniera quasi commossa..e pure palrando del suo lavoro era veramente soddisfatta...
io in germania per lavoro sono sempre stato trattato in quanti bianchi da tutti...so di gente che anche nella vita giornaliera non ha avuto lo stesso trattamento..
nulla di strano..in svizzera sono forse peggio, ma credo sia importante valutare questo aspetto.