Dark Side ha scritto:sawyer ha scritto:...un parrucchino nero (con capelli lisci) l'avrebbe fatto somigliare di più a Bruce Wayne
non so se il topic è azzeccato, peró il popolo di SZ ha detto sì!
Batman non ha superpoteri, e quindi doveva essere interpretato da un' uomo normale che non era ultrapompato.
La scelta di Keaton da parte di Burton e' stata piu' che perfetta secondo me.
a parte il fatto che Bruce Wayne è un armadio e Keaton una mezza tacca... l'interpretazione piacque anche a me... il resto venne colmato da luci, telecamere, imbottiture.... il bello del cinema Dark!
cmq dimenticavo... voto la Marvel che fu.... non quella d'oggi (la Marvel oggi è una s.p.a.) quella della tanto vituperata era di Jim Shooter, che promosse talenti come Miller, Sienckievitz, Mazzuchelli, De Matteis, David e chi più ne ha più ne metta! Stessa cosa peró fece la DC fine anni 80 inizio 90 coi talenti "Inglesi"... non c'è bisogno di fare nomi, giusto?
@Vertigoblu: potremmo iniziare una discussione che non finisce più sulla colorazione; è vero che il computer ha migliorato la resa, è vero pure che gli americani hanno un gusto "kitch" e come è stato fatto notare, in quel caso il colore tende a sopperire un gap nella composizione della vignetta: oggi i bambini che comprano fumetti, vogliono un prodotto iperdinamico e simile ai videogame, per cui il disegnatore è costretto, come qualunque bamboccione alle prime armi, concentrarsi sulla figura iperganza che occupa tutta la vignetta o tavola in certi casi.... per fortuna che c'è il colorista!
Cmq, questione di gusti, a me la colorazione moderna non acchiappa e resto legato ai fumetti old-made, più simili ad una tavola di pop-art che a un illustrazione.... insomma il fumettaro è il fumettaro, l'illustratore è l'illustratore. ma il discorso vale solo per quelli come me che hanno smesso 15 anni fa di comprarli.
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci
"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa
« Non si puó governare la Chiesa con le Ave Maria » Paul Marcinkus