tiffany rayne ha scritto:GaiusBaltar ha scritto:Penso si tratti sempre di una questione di ''oppurtunità '' allias codardia. Si tratta delle reazioni possibili ad un film ''balsfemo'', dal Vaticano ti becchi una scomunica o una querela dagli altri che ti becchi?
Quindi cosa proponi, che prima di girare un film blasfemo sulla religione cattolica bisogna farne almeno uno su quella islamica?
Sul fatto che a toccare certi temi si rischia la vita nei paesi islamici lo sanno tutti, francamente non mi sembra che qualcuno neghi questo fatto. Sul fatto che esista una cinematografia anche in quei paesi e che abbia prodotto film di notevole livello mi sembra a sua volta un fatto accertato. Un iraniano come Abbas Kiarostami ha vinto la palma d'oro al festival di Cannes, sarà una eccezione ma è un dato di fatto. Non faccio altri nomi perchè io sono un occidentale e molto spesso i film girati da quelle parti mi risultano ostici. Ma mi fido di quei critici di cinema che ne parlano bene.
Ora per favore non mi mettere nella lista degli amici dell'islam, in quel tipo di società non ci vivrei mai.
Ecco un articolo sulla censura del regime iraniano nei riguardi del cinema.
Rifiuto di credere che nessuno ci ha provato o ci prova SOLO perche' ha paura di perderci la testa (fisicamente parlando).
=Luis Bunuel girava dei film satirica sulla religione cristiana dal 1928: UN CHIEN ANDALOU (1928), L'AGE D'OR (1930), EL (1950), LA MORT E NE JARDIN (1956), NAZARIN (1958), VIRIDIANA (1961), SIMON OF THE DESERT (1965).
=Jean Vigo in ZERO DE CONDUITE (1933) (Francia)
=Robert Florey in GOD IS MY CO-PILOT (Italia: Le tigri della birmania) (1945)
=Claude Autant-Lara in L'AUBERGE ROUGE (Italia: Arriva Fra' Cristoforo!) (THE RED INN) (1951)
=Federico Fellini in I VITELLONI (1953)
=Rossellini in IL MIRACOLO (1959) con Anna Magnani
=Georges Franju in THERESE DESQUEYROUX (1962) e JUDEX (1962)
=Pier Paolo Pasolini nell'episodio 'La Ricotta' nel film ROGOPAG (1963)
=Federico Fellini in GIULIETTA DEGLI SPIRITI (1965)
=Jacques Rivette in LA RELIGIEUSE (Italia: Suzanne simonin la religiosa) (1966)
=Ken Russell in THE DEVILS (1971). In Iran regnava ancora lo shah. Dell'islam se ne parlava poco, anzi pochissimo.
=Martin Scorsese in LAST TEMPTATION OF CHRIST (L'ultima tentazione di Cristo) (1988)
=Il ciclo erotico: LA MONACA DI MONZA (1969) di Eriprando Viscontri con Anne Heywood, IL PRETE SPOSATO (1970) di Marco Vicario, STORIA DI UNA MONACA DI CLASURA (1973) con Catherine Spaak, LE MOINE (IL MONACO) (1972) di Ado Kyrou, LE MONACHE DI SANT'ARCANGELO (1975) di Domenico Paolella con Ornella Muti, LA NOVIZIA (1975) con Gloria Guida, SUOR EMMANUELLE (1977) di Giuseppe Vari, il trash SUO OMICIDI (1979) con Anita Ekberg, LA MONACA NEL PECCATO (1986) di Joe D'Amato, ecc