Visto che se ne parla poco, dico anch'io qualcosa sul Milan...
Oggi leggevo un articolo sul corriere dello sport in cui si parlava delle strategie di mercato dei rossoneri. Il punto focale dell'articolo è che la società rossonera potrebbe tirare su un tesoretto di 50 milioni di euro tra cessioni e risparmi sull'ingaggio di giocatori non più graditi (e ce ne sono tanti) alla società e al tecnico (il solo Kakà farebbe risparmiare ben 8 milioni di euro, il totale lordo del suo ingaggio). Tutto corredato di "se" e "ma" visto che liberarsi di gente come Nocerino, Robinho e Mexes (a cui è stato proposto il rinnovo fino al 2016 con un considerevole taglio sull'ingaggio) è impresa tutt'altro che facile. A parer mio alla fine la cifra sarà un pò più bassa. Comunque sia, avere un tesoretto di 35/40 milioni di euro (senza considerare per ora la possibile cessione di Balotelli) ti permette sicuramente di allestire una rosa competitiva e interessante, chiaro però che tocca saperli spendere e individuare con competenza su quali giocatori puntare. Di certo non su gente come Gago (di cui sempre il corriere dello sport parlava). Invece un'altra chance a Niang (di ritorno dal prestito al Montpellier) gli e l'averei data, in fin dei conti con Allegri è sempre stato utilizzato fuori ruolo e vista la giovane età (20 anni) scaricarlo così presto non credo sia una mossa granché logica. L'intenzione del Milna è quella di cederlo a titolo definitivo (anche se bisogna trovare qualcuno disposto a sborsare 4/5 milioni di euro).
Tra l'altro, sempre leggendo il suddetto articolo, ho scoperto (cosa che mi era sfuggita) che il Chievo ha riscattato l'intero cartellino di Paloschi versando nelle casse del Milan 3 milioni di euro. Peccato, mi sarebbe piaciuto vederlo con la maglia del Milan. Comunque ottimo colpo per il Chievo che si assicura le prestazioni di un attaccante reduce da un ottima stagione e in grado di confermarsi a buoni livelli.
Per quanto riguarda la Lazio da registrare le parole di Lotito che ha (ri)confermato la volontà di fare una squadra competititiva, speriamo non menta (anche sta volta). Per ora qualche buon colpo (lo svincolato Djordjevic, Basta e il riscatto di Candreva) è stato messo a segno ma ce ancora da sfoltire la rosa con i tanti giocatori in esubero (Ciani su tutti) e da acquistare due o tre centrali di difesa all'altezza. In tal senso si continua a parlare di De Vrij e Astori (ahimè, visto che come ho già detto il cagliaritano non mi piace affatto) con Paletta come alternativa (che in linea di massima mi piace ma in parte mi son ricreduto avendolo visto giocare con la nazionale italiana). Nomi non di primissima fascia (a parte l'olandesino che secondo me ha la stoffa del grande difensore) ma neanche da buttare via. Un pò di (cauto) ottimismo ci vuole.