ANALisi a scoppio ritardato...
Scusate ragassi se intervengo solo ora, ma ieri sera subito dopo la partita sono uscito (anche a festeggiare...) con un carissimo amico, milanista, e al rientro non sarei stato in grado di spiaccicare mezza riga di senso compiuto....
Che dire, vincere a San Siro fa sempre un certo effetto, dopotutto abbiamo sempre incontrato il Milan a casa loro, mica la Sambenedettese.
Mi sarei aspettato un ritmo maggiore da parte di entrambe le squadre, mi sarei aspettato che il Milan ci creasse più problemi, invece ci ha praticamente fatto il solletico; un colpo di testa del Giappo tinto e una conclusione da 30 mt. di Menez. Non ricordo altro.
Sicuramente Inzaghi è rimasto talmente scottato dalle scoppole estive che ha preferito preservare l'incolumità del suo ano dalle inevitabili purghe che sarebbero arrivate in caso di debàcle, per cui ha optato per una strategia più prudente che per poco non dava i suoi frutti. Comprensibile.
La Giuve nel primo tempo non mi era piaciuta, troppo lenta e con poco movimento senza palla, meglio nella ripresa, dove li abbiamo messi sotto, impedendo loro qualsiasi tentativo di ripartenza, e dove davamo la sensazione, pur senza creare chissachè, di poter colpire in qualsiasi momento.
Paradossalmente darei maggiore peso specifico a questo 1-0, piuttosto che al 2-0 dello scorso anno contro il Milan di Seedorf, lì si che soffrimmo per larghi tratti della gara, lì si che ci fecero vedere i sorci verdi rischiando mooolto di più dietro.
Di queste prime partite della ex-capra milanista sulla nostra panchina, vorrei mettere in evidenza due aspetti opposti:
- se da una parte facciamo una fatica del diavolo a concretizzare la mole di gioco che creiamo,
- dall'altra parte riscontro una solidità difensiva veramente incoraggiante, maggiore rispetto agli anni passati con Conte in panca, dove anche Ogbonna sembra sia rinsavito dopo la pessima stagione passata......
Prima di dare un giudizio più compiuto su Allegri, aspetterei test più probanti a partire dall'inferno del Calderon fra 10gg, e come ha detto qualcun altro qua dentro, da Gennaio in poi si potrà iniziare a vedere la
sua mano.....
Dai dai dai....pagelline!
Buffon 6 - nel primo tempo vigile sugli unici 2 sussulti del diavolo, nel secondo tempo ha potuto fantasticare sulle posizioni da sperimentare con la sua Ilariona.....sempre sul pezzo;
Caceres 6 - si fa male troppo presto e vista l'assenza cronica di Barzagli è una brutta notizia perchè anche ieri si è dimostrato perno quasi insuperabile, non facendola mai vedere al Faraone egiziano...speriamo non sia niente di serio;
Ogbonna 6,5 - appena visto il suo ingresso in campo, e per giunta fuori ruolo, lui mancino puro, messo lì sulla destra nella linea a 3, mi sono passati nella testa dei cattivi pensieri...ed invece se l'è cavata in maniera più che egregia....in netta ripresa;
Bonucci 6,5 - ogni anno che passa mi dà una sensazione di crescente sicurezza, e pure precisione nei lanci che fa verso le punte e gli esterni....sempre più lider della difesa a 3...
Chiellini 5,5 - invece questo ogni anno che passa mi provoca un prurito in costante crescita ai coglioni, interventi sempre più scomposti ed errori marchiani che per poco non costavano caro.....involuto..
Liechsteiner 6,5 - riesce a mettere la museruola, quasi subito, a De Sciglio, limitandolo nelle incursioni e costringendolo sulla difensiva, ma fa ancora troppi errori in fase offensiva....peccato, ala mancata;
Pereyra - 6,5 grande dinamismo e grande forza atletica nelle gambe, riesce a vincere quasi tutti i contrasti ma è ancora troppo precipitoso in fase d'attacco, ma è sulla buona strada....ottimo acquisto;
Marchisio 6-- - da lui mi aspetto sempre qualcosa di più e troppo spesso si limita all'ordinaria amministrazione, ma nonostante ciò ha fatto vedere lo stesso al mastino olandese che è di un'altra categoria.....auto-sottovalutato....
Pogba 7 - ogni tanto si perde si minchiate, ma quando ha la palla fra i piedi è quasi impossibile sradicargliela, vera punta di diamante del centrocampo....fenomeno...
Asamoah 6 - ieri poco incisivo e poco coraggioso nell'1vs1, può fare mooolto di più ma è ancora due spanne sopra il pensionato francese....
Llorente 6,5 - molto utile di sponda, vince quasi tutti i duelli con Remy, ma è ancora troppo sterile sotto porta....gioca per la squadra ma poco concreto...
Tevez 7,5 - per il secondo anno di fila sbanca San Siro quasi da solo, dappertutto e d'ognidove, e sta imparando ad avere le stimmate del killer, talmente bravo da auto-ciucciarselo.....

Vidal n.g - i suoi continui stop iniziano a preoccuparmi.....forse sarebbe stato meglio cederlo monetizzando al massimo il suo immenso valore...
Romolo n.g - vorrei vederlo più spesso dentro, magari in una difesa a 4....speriamo il più presto possibile.
Allegri 8 - per il momento si è preso una bella rivincita contro coloro che lo hanno massacrato per mesi, bravo a non stravolgere, per il momento, i 3 anni di lavoro del parrucchino, il mio è un voto di stima...da valutare contro avverari di ben altro rango.
Oggi mi guarderò il Cagliari....sperando non faccia la fine del Deportivo...
Sinceramente la vedo grigia.
P.s. non ho fatto le pagelle del Milan, per quello aspetto il Lupo, speriamo si riprenda....

#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.