amaryllide ha scritto:africano per modo di dire. Non ho verificato, ma nel prepartita su radio1 dicevano che ben 16 "algerini" su 22 l'Algeria l'hanno vista per la prima volta in vita loro quando hanno giocato le partite in casa della nazionale, in quanto sono nati e cresciuti in Francia e cittadini francesi, che giocano per l'Algeria solo in quanto figli di algerini consigliati dai manager di fare così perchè considerati non all'altezza per entrare nella rosa della nazionale francese, ma abbastanza per giocare in quella algerina, che per quanto più debole della Francia dà sempre il prestigio, da rivendersi sul mercato, di essere un giocatore della nazionale...
penso che sotto sotto è ciò che hanno fatto anche Jermaine Jones e Kevin Prince Boateng (tagliati fuori dalla nazionale tedesca)
2-2 rocambolesco fra USA e Portogallo, CR7 su una gamba sola (in evidente difficoltà fisica) ha scodellato un cross al bacio al 95° per Varela
praticamente 2 squadre di rottami con errori grotteschi da ambo le parti (1° gol portoghese, 2° gol americano, errore di Bradley a 2 m dalla porta). alla voce allenatori incapaci ascriverei jurgen pantegana bionda klinsmann, la saga degli orrori
il clima doveva essere infernale, hanno concesso 3 min di time-out (a mio avviso ininfluenti per il recupero fisico). riguardo all'ipotetico "fattore clima", non distinguerei fra calcio europeo o di altri continenti (il 99% dei calciatori del mondiale giocano in Europa, tecnicamente e tatticamente sono tutti europei), probabilmente è un fattore genetico, anche se gli africani e sudamericani passano gli inverni in Europa i geni restano e si adattano meglio
ps: possibile che la RAI parli ore e ore di Verratti o Motta senza approfondimenti delle altre partite che non siano 30 secondi di commento di Bruno Gentili o Ivan Zazzaroni? Su zdf c'è un commento alle altre gare (con tanto di moviola).
scommetto che se anche l'Italia venisse eliminata andrebbero avanti 15 gg a parlare solo dell'Italia...