No, Lupo, puoi stare tranquillo che non sono un portiere di calcio. E neanche un portinaio, eh eh eh. (Sebbene attorno a me si faccia "alta portineria", cioè spettegolamento mascherato da fine discussione.)
Tipo fisico? Aspetta che vado sulla bilancia... ... ... OK, ~ 81 Kgr per un'altezza di >180 cm. Sono molto, molto largo di spalle e di collo. Per contrasto ho le gambe che tendono a dimagrire. A me sembrano sempre secche, ma ricevono complimenti. (àˆ che il complesso del grillo ce l'ho sempre avuto.). Il polpaccio è di sviluppo medio-alto (per essere così allungato) e credo sia il mio muscolo più forte. Ho relativam. poca forza nelle braccia, invece.
Idem le braccia, tendono a dimagrire. Non ho il bicipite a pagnotta, assolutamente. Insomma, sono tutto busto. Baricentro alto, gambe (troppo) dritte. E i glutei potrebbero essere più tondi.
Se poi sono tirato... mah, ho il girovita che tende ad allargarsi, ma sono stato spaccatissimo, sì, in passato. Adesso l'ultimo paio di addominali non mi si vede, gli altri due sì, più o meno.
A proposito di portieri di calcio, non ti credere che siano "tiratissimi" come dici. Certo, se guardi Marco Amelia... ma lì si tratta anche di giovane età . Uno che aveva un fisico da paura era Gianluca Pagliuca: una statua. Ma ce ne sono stati anche di quelli che sono andati ai Mondiali così:
(Lo riconosci, vero?)
Ora, se il mio ritratto fisico ti fa pensare a qualcuno, ricordati che di ragazzi simili a quel qualcuno ce ne sono migliaia, in Italia. Io sono uno di quei tanti anonimi.