[O.T.] Mi consigliate un bel disco?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Come Quando Fuori Piove
- Impulsi superiori
- breglia
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
A proposito de 'L'eclissi', dopo qualche ascolto attento (nei primi le canzoni erano un sottofondo per lo svolgimento dell'attività lavorativa) l'ho decisamente rivalutato.
Alla fine è un concept album...molto calato nella contemporaneità . Il gruppo getta uno sguardo sulla realtà , ma non è un'analisi pretenziosa di finta sociologia o facile psicologia: è qualcosa di più. E'come se fosse una foto della situazione reale, una situazione descritta ma non interpretata:percepita. E'un disco da ascoltare ma che fa anche pensare. Trovo che sia stata una scelta coraggiosa da parte dell'etichetta (sembra un lavoro di un gruppo indie). Loro sono bravi perchè riescono a mantenere alto il livello delle canzoni, pur restando nella logica delle esigenze comunicative del pop.
Bravi. Forse il futuro della canzone d'autore italiana sono loro.
Poi vi faró un reportage del live del 12/12
Alla fine è un concept album...molto calato nella contemporaneità . Il gruppo getta uno sguardo sulla realtà , ma non è un'analisi pretenziosa di finta sociologia o facile psicologia: è qualcosa di più. E'come se fosse una foto della situazione reale, una situazione descritta ma non interpretata:percepita. E'un disco da ascoltare ma che fa anche pensare. Trovo che sia stata una scelta coraggiosa da parte dell'etichetta (sembra un lavoro di un gruppo indie). Loro sono bravi perchè riescono a mantenere alto il livello delle canzoni, pur restando nella logica delle esigenze comunicative del pop.
"Ridatemi l'effimero, rivoglio Diana Est" (da 'Generation of love', di Matteo B.Bianchi)
- breglia
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
'Metallo non metallo' sembra già pensato per un pubblico più vasto. Preferisco 'Acidi e basi' (c'è la cover di un pezzo dei Depeche...), anche se il secondo contiene le mie due canzoni prefeite dei Blu: 'Ebbrezza totale' e 'Troppe emozioni' cui partecipa Alice.Fengari ha scritto:si in effetti per me il migliore è il secondo....
"Ridatemi l'effimero, rivoglio Diana Est" (da 'Generation of love', di Matteo B.Bianchi)
- Rex_Sinner
- Storico dell'impulso
- Rex_Sinner
- Storico dell'impulso
breglia ha scritto:A proposito de 'L'eclissi', dopo qualche ascolto attento (nei primi le canzoni erano un sottofondo per lo svolgimento dell'attività lavorativa) l'ho decisamente rivalutato.
Purtroppo non sono d'accordo. I tempi di Radio estensioni o Strade sono lontanissimi.....

Mi sembra un album discreto, sicuramente sufficiente, ma in cui è l'aggressività dei suoni a farla da padrona. Se riduci il pezzo all'osso (melodia e armonia) non resta praticamente niente....
Se vogliamo tenere aperta la parentesi Bluvertigo, tante volte ho parlato con Livio (il chitarrista) degli arrangiamenti, sia in studio che in live, del gruppo. Anche lui mi confermava che un pezzo scritto bene rende anche solo voce e piano (mi faceva l'esempio di Idea Platonica)... prendi Zero, leva i suoni kraftwerkiani e cosa rimane? Un testo ad elenco della spesa ed una melodia monofonica....
Tornando ai Subsonica, L'Eclissi lo ascolto volentieri in macchina a volumi esagerati perchè "suona" da pajura, ma da qui a dire che è un buon lavoro ne passa.....

- Rex_Sinner
- Storico dell'impulso
ma no, dai almeno i primi due album sono buoni.Rex_Sinner ha scritto:A me non ha mai convinto proprio Ben Harper....colpo ha scritto:qualcuno ha ascoltato l'ultimo di ben harper, "lifeline"?
a me non convince
io l'ho visto 2 volte live : lui è un drago e la band non è da meno
Life ain't nothin but bitches and money. (N.W.A.)
E se ancora non mi ammazzo è grazie al cazzo. (Fabri Fibra)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)
E se ancora non mi ammazzo è grazie al cazzo. (Fabri Fibra)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)
- vertigoblu
- Storico dell'impulso
peró la crisi era un gran singolo ,e pure il pezzo di chiusura dell'album (mi sembra si chiamasse punto di non arrivo )era un gran pezzo.Rex_Sinner ha scritto:breglia ha scritto:A proposito de 'L'eclissi', dopo qualche ascolto attento (nei primi le canzoni erano un sottofondo per lo svolgimento dell'attività lavorativa) l'ho decisamente rivalutato.
Purtroppo non sono d'accordo. I tempi di Radio estensioni o Strade sono lontanissimi.....![]()
Mi sembra un album discreto, sicuramente sufficiente, ma in cui è l'aggressività dei suoni a farla da padrona. Se riduci il pezzo all'osso (melodia e armonia) non resta praticamente niente....
Se vogliamo tenere aperta la parentesi Bluvertigo, tante volte ho parlato con Livio (il chitarrista) degli arrangiamenti, sia in studio che in live, del gruppo. Anche lui mi confermava che un pezzo scritto bene rende anche solo voce e piano (mi faceva l'esempio di Idea Platonica)... prendi Zero, leva i suoni kraftwerkiani e cosa rimane? Un testo ad elenco della spesa ed una melodia monofonica....
.....
cmq pure per me metallo non metallo rimane uno dei più bei dischi pop italiani ed uno dei miei preferiti in assoluto...
rex, te che parli spesso con livio,ma i bluvertigo faranno qualcosa di nuovo in studio,o morgan ha chiuso il capitolo per sempre?

"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
Erwin Panofsky
- breglia
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
Beh, il mio è indubbiamente un parere meno 'tecnico' del tuo...ho apprezzato soprattutto l'impegno delle tematiche affrontate, almeno non c'è disimpegno e fatuità come nei troppo sopravvalutati Negramaro, ad esempio.Rex_Sinner ha scritto:Tornando ai Subsonica, L'Eclissi lo ascolto volentieri in macchina a volumi esagerati perchè "suona" da pajura, ma da qui a dire che è un buon lavoro ne passa.....