Nip ha scritto:Salieri D'Amato ha scritto:City e PSG sono squadre che frequentano ormai da anni la Champions con ambizioni di vittoria, conosciute in tutto il mondo e ricche di campioni; prima degli sceicchi erano praticamente sconosciute nei grandi palcoscenici internazionali e non vincenti neanche negli ambiti nazionali. Lazio e Parma hanno vinto qualcosa a livello europeo negli anni in cui il calcio italiano dominava in Europa, ma mai protagoniste in Coppa dei Campioni, dove presenza assidua erano Juve e Milan, che insieme all'Inter erano le squadre italiane conosciute nel mondo. Anche il Siviglia ha vinto la EL, ma la gente conosce Real, Barca e ora, in misura minore, anche l'Atletico. Bene il Siviglia è paragonabile alla Lazio e al Parma di una volta.
E vorrei vedere un tifoso del Parma, della Lazio, ma anche del Torino o del Milan e a ruota di tutte le altre squadre italiane che non vorrebbe uno sceicco che ti allestisce una rosa per vincere la Champions .... poi se tra 4/5 anni se ne va, pazienza, le squadre piccole si riabitueranno al medio cabotaggio ed un Milan cercherà un nuovo presidenze facoltoso.
Hellen, allo sceicco del PSG non fregherà niente dei titoli francesi, ma ai suoi tifosi penso proprio di si, specialmente dopo aver sempre subito negli ultima anni lo strapotere del Marsiglia prima e del Lione poi.
La Lazio non aveva l'ambizione di vincere la Champions?? Era costruita per vincere tutto!! Poi la Champions non è riuscita a vincerla, amen, ma aveva le possibilità per farcela. E' una puttanata sostenere il contrario.
Comunque in 4 anni abbiamo fatto una finale Uefa, vinto una Coppa delle Coppe, una supercoppa Europea, un quarto di Champions, e una semifinale di coppa Uefa. Tant'è che nella stagione 2003/2004 (quando era già finita l'era Cragnotti) eravamo sorteggiati in prima fascia, a causa dei risultati nelle coppe europee.
O avete la memoria corta o non seguivate molto il calcio in quegli anni.
Non ho mai detto che la Lazio non aveva ambizioni di vincere la CL e non ho rigirato la frittata come dice Hellen.
Ho solo detto che PSG e City sono squadre che frequentano da anni le fasi finali della Champions e che hanno raggiunto grandissima popolarità nel mondo, cosa che la Lazio non è mai riuscita a fare, perchè oltre a qualche risultato nelle coppe minori, in EL non si è mai particolarmente distinta. E se il motivo di vanto è l'essere stati sorteggiati una volta in prima fascia,mi sembra ben poca cosa. A livello europeo e mondiale la Lazio non è mai stata una squadra popolare e di riferimento, oggi PSG e City lo sono, per fatturato, per marchandising e per valore sportivo. Le potenzialità non espresse contano poco.
Il discorso con Hellen era che uno sceicco con i soldi ti permette di essere protagonista e di raggiungere livelli di disponibilità economica mai raggiunti da nessuna squadra nel passato, tranne che dal Real, Barcellona e Manchester U. .... sei tu che hai tirato fuori la storia della Lazio, che a sentire voi sembra sia stata la dominatrice nel mondo, tanto che tutti si impaurivano solo al pensiero di affrontarla.
In quegli anni le squadre italiane erano tutte forti, Peruzzi giocava nella Juve fino al 2000, che poi venne ceduto ala Lazio per prendere tale Buffon.
La juve nel 98/99, pur facendo un'annata penosa in campionato (dopo 2 scudetti consecutivi), arrivò in semifinale di CL, in rosa, oltre a Peruzzi, aveva Zidane, Davids, Montero, Henry, Conte, Di Livio, Dechamps, Del Piero, Inzaghi, Fonseca e Tacchinardi.
Il Milan sempre nello stesso annovinse lo scudetto con Rossi, Maldini, Costacurta, Albertini, Weah, Boban, Leonardo e Bierhoff.
Il Parma aveva Buffon, Sensini, Crespo, Asprilla, Veron, Cannavaro, Balbo, Chiesa, Thuram.....
Oggi, senza sceicchi, è impensabile permettersi certe rose.
E ripeto, al tifoso del City, squadretta minore che vivacchiava all'ombra del potentissimo United o a quello del Chelsea, quando vede la propria squadra vincere scudetti ed essere protagonista il CL, non è che dice "era meglio che non fosse mai venuto il tale sceicco, perchè quando se ne andrà che fine faremo?" Avranno debiti, ripartiranno dalla B, pazienza, intanto hanno vissuto anni esaltanti.
Con questo io sono un fautore del fair play finanziario, se i conti non sono a posto non li farei giocare inEuropa, sia il PSG che il chelsea, che il Barcellona che il Parma .... ma questo non cambia la sostanza dei fatti.