Mi sono andato a vedere lo studio (almeno credo sia questo)giorgiograndi ha scritto: ↑19/01/2024, 17:16Fatto un test questa sera con la mia auto
30km/h largamente oltre i 1500 giri
40km/h circa 1200giri
A 40 consuma di meno
Se il punto invece è il raggiungimento dei 50 che consuma più risorse che raggiungere i 30, andiamo in un campo minato, perché dipende dal traffico (e poi c’è l’inerzia maggiore nel moneto della fermata che compensa l’accelerazione)
In ogni caso se il traffico è scorrevole andare a 40 inquina meno che andare a 30: non c’è dubbio
Mi andrò a vedere quello studio se lo trovo, sopratutto chi l’ha finanziato
https://www.researchgate.net/publicatio ... ty_centres
Lo studio tra l'altro non dice che andando a 30km si diminuiscono le emissione, lo studio dice che quella determinata automobile con quel driver in un determinato percorso, ha diminuito le emissioni (infatti lo chiamano giustamente studio empirico). Non hanno rilevato il livello di CO2 medio di una settimana andando a 50km/h e poi andando a 30Km/h per un'intera citta'.
Poi, per geisha, se leggi bene qui' (https://www.bolognacitta30.it/vantaggi/) lo sotto-intendono abbastanza chiaramente che il concetto ha senso in strade dove la viabilita' e' di un certo tipo e non ovunque a prescindere, mentre se tu vedi la mappa pubblicata qui (https://www.bolognacitta30.it/) noti che a parte poche arterie fondamentali lasciate a 50km, tutto il resto e' andato a 30km a prescindere. Io non conosco bene bologna ma mi giocherei alla snai che hanno messo il 30km anche in posti dove di semafori ce ne sono pochi.
Senza contare che nei momenti in cui non c'e' traffico (che ne so, alla notte), andare a 30km/h su una strada vuota dove non ci sono pericoli e' una stronzata.
Nota questa immagine, e' eloquente: piu' gente a piedi e meno in macchina. La citta' "prigione" dove sei tu stesso a decidere di imprigionarti (+ capitolo "Più economia locale")
