andrea70 ha scritto:L'eta' barbarica:difficolta' oggettiva a dare un giudizio.Nel complesso gradevole,a tratti irritante(volutamente stupidotte le parti oniriche del protagonista,mi innervosisce la gente adulta che al cinema ride di gusto sulle cagate pazzesche come queste),a tratti sublime(il minuto,sempre onirico,tra medico e paziente,la parte finale,alcune riflessioni).Sicuramente pieno di forzature e personaggi stereotipati,ma davvero profondo e commovente nei momenti in cui il protagonista,interpretato perfettamente dall'attore in questione,dichiara vere e proprie perle di saggezza.Un'analisi dei nostri tempi,di come siamo vilmente organizzati,dell'odio che sempre piu' prende piede nei nostri simili.
Andrea sarei d'accordo con la tua analisi smorzando un po' i vari sublimi io perle di saggezza..
mi manca il declino dell'impero americano , da tutti descritto come "uno di quelli da vedere assolutamente" ma se breglia dice essere in media con l'eta barbarica.....
Midian ha scritto:"La promessa dell'assassino"...non mantenuta
Azz, l'unico film che andrei a vedere, la coppia Cronenberg - Morthensen promette bene dopo "A History of Violence" che a me è molto piaciuto.
Di solito peró le reazioni ai film di Cronenberg sono quantomeno ondivaghe e poco rappresentative.
Guarda è un bel film, un solido thriller ad ambientazione non usuale, il mio problema è l'aspettativa superiore che ho davanti al nome Cronenberg...devo ricordarmi che non è più quello della "nuova carne", quello non c'è più da eXistenZ
Azz, l'unico film che andrei a vedere, la coppia Cronenberg - Morthensen promette bene dopo "A History of Violence" che a me è molto piaciuto.
Di solito peró le reazioni ai film di Cronenberg sono quantomeno ondivaghe e poco rappresentative.
a me è piaciuto molto e viggo morthensen fa un'ottima caratterizzazione del personaggio.
da vedere,.,..
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
Pimpipessa ha scritto:mi manca il declino dell'impero americano , da tutti descritto come "uno di quelli da vedere assolutamente" ma se breglia dice essere in media con l'eta barbarica.....
Beh, il declino aveva la forza della rottra rispetto al cinema dell'epoca (siamo nell'america bacchettona e reaganianan di metà anni '80). E' in media come genere, stile, linguaggio cinematografico...ma è diverso sul piano dei contenuti. E' un film molto 'parlato' e anche io mi unisco al coro di chi afferma che è assolutamente da vedere.
"Ridatemi l'effimero, rivoglio Diana Est" (da 'Generation of love', di Matteo B.Bianchi)
Mi permetto di non essere d'accordo.
Io l'ho trovato più solido degli ultimi Cronenberg.
Non per tutti.
Certamente un bel film.
Solita splendida regia, ottimo Mortensen.
Io lo consiglio. Certo, non è The Fly e non è Videodrome, ma è il suo miglior lavoro dai tempi di Crash.
Le tasse sono bellissime!
"Avete capito? Qui non serve un perito..." Bugo, Il Sintetizzatore
Mi permetto di non essere d'accordo.
Io l'ho trovato più solido degli ultimi Cronenberg.
Non per tutti.
Certamente un bel film.
Solita splendida regia, ottimo Mortensen.
Io lo consiglio. Certo, non è The Fly e non è Videodrome, ma è il suo miglior lavoro dai tempi di Crash.
Visto sabato sera, eravamo una ventina in una sala enorme, al di fuori della quale milioni di persone facevano a cazzotti per i vari PieraccioniDesicaecc... Tristezza...
Quoto Padoa, è un film noir molto ben costruito, grande interpretazione di Mortensen, ottima regia. Non è il Cronemberg che abbiamo imparato ad amare, la trama del film è di una linearità inusuale rispetto ai sui ormai vecchi standard, non sono presenti certi elementi 'disturbanti'. E' peró piuttosto violento e 'fisico', l'esposizione del corpo tatuato di Mortensen e la scena della sauna sono da antologia. Da notare un uso esclusivo di 'armi bianche' in tutte le scene violente del film, con totale assenza di armi da fuoco. Vincent Cassel e Naomi Watts scompaiono rispetto al 'gigante' Mortensen.
"Beato chi, semplice, si libra sulla vita e intende il linguaggio dei fiori e delle cose mute"
"Mani, recate grappoli o veleni?"
Ma ragazzi appunto, solido, lineare ma nessun impennata, anche la scena della sauna, la violenza tattile, Viggo superstar già si sapevano dalle anticipazioni e se non ci fossero state queste cose addio...ok ci sono i noir d'atmosfera, che programmaticamente vogliono essere "piatti" creando una tensione diversa, qui peró c'è più di qualcosa che non mi torna.
In sostanza, mi è piaciuto ma non da impazzire e non credo resterà fra le sue cose migliori.
Visivamente invece c'è sempre da leccarsi i baffi.
I vostri film preferiti del "matto" quali sono?
I miei così senza pensarci molto: Videodrome, La zona morta, Inseparabili; non indico quelli dei '70 perchè faccio fatica a non pensarli come corpo unico.
a me è piaciuto molto e viggo morthensen fa un'ottima caratterizzazione del personaggio.
da vedere,.,..
A proposito di Viggo Mortensen: segnalo questo film di qualche tempo fa, che mi è piaciuto moltissimo:
ma ricordo un film di HK con una STRAORDINARIA sequenza in una sauna tra donne delle varie familgia di triadi (con i loro tatuaggi)
arti marziali e armi trovate li (oggetti di cura estetica)
bellissima
peccato che non ricordo il film.
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
da vedere,.,..
A proposito di Viggo Mortensen: segnalo questo film di qualche tempo fa, che mi è piaciuto moltissimo:
Finalmente qualcuno che ha visto "Alatriste"! sono un fan dei romanzi di Arturo Pèrez Reverte, ma avevo letto alcune recensioni micidiali su questo film...dici che vale la pena di recuperarlo?
"Sono un uomo estetico asmatico linfatico cosmetico amo la Libia la fibbia delle scarpine delle donnine cretine sono disinvolto raccolto assolto per inesistenza di reato ho una speciale predilezione per la fanciulla del vespro il Polo Nord la carta moschicida." http://www.youtube.com/watch?v=AHMiP_qQXKI