no in questo post non sei in caccia, peró becchi delle mie frasi quelle che ti piacciono di più.Husker_Du ha scritto:Bene, abbiamo pigliato il punto del contendere. Un veicolo un par di cazzi (zio ha scritto: benissimo. quindi vedi che la tivù ha gestito e potenziato, grazie alla propria natura comunicativa, un atteggiamento già presente nella nostra società ? ora la mia domanda è: come mai questo atteggiamento è risultato vincente? la risposta non puó essere solo: per effetto della tivù. no, quello è un veicolo. occorre capire cosa nasconde questo atteggiamento, quali i contenuti. e quale recettore attivano nella società sia maschile che femminile.
perchè le decelebrate che vanno ai casting di amici o veline, negli anni 50/60/70 andavano a cinecittà .). La televisione influenza e determina molti dei costumi moderni, non ne e' solo l'espressione esogena. Anzi, molti dei comportamenti che adesso sono dominanti non lo sarebbero senza la TV. Basta vedere le varie ricerche su come a seconda di come l'informazione venga fornita dalle TV le opinioni sulla stessa cambino.
Chiediti questo piuttosto: perche' negli anni 50/60/70 c'era un certo numero di decerebrate che andavano a cinecitta', mentre ora il numero di decerebrate e' aumentato del 300/400%?
Solo per effetto della crescita della popolazione? (che in italia e' nullo). Perche' c'e' tanta pubblicita' nelle TV dove le donne sono viste come oggetto mentre prima non era cosi'?
O perche' la televisione ha trasformato questo atteggiamento in un atteggiamento di massa?
Comunque la finisco qui, altrimenti mi dici che vado a caccia della balena bianca etc. etc.
E si, il tuo discorso precedente era implicitamente una difesa di berlusconi, perche' di fronte a dati oggettivi (la pubblicita' esiste dappertutto ma il livello della TV italiana e' diverso da tutti i paesi europei a reddito simile, e tale decadimento inizia con l'avvento della televisione privata di larga massa) hai cercato di minimizzare il ruolo delle TV berlusconiane nel decadimento culturale italiano.
La vogliamo chiamare opinione personale anziche' difesa? Benissimo, ma da come la metti giu' la differenza e' minima.
Buona domenica.
ps Si, il problema e' educativo.
l'ho detto anche io che, grazie alla sua natura comunicativa (massa) la tv ha potenziato il messaggio.
quindi rispetto alle tue domande retoriche: non è dovuto alla crescita demografica e si, vedo che concordiamo, è un problema educativo (lo trovi in un mio post nelle prime pagine).
non ho minimizzato il ruolo delle tv di berlusconi, e ribadisco che è colpevole di aver gestito tali tv, scegliendo di finanziare trasmissioni, spettacoli che andavano nella direzione tracciata dal cattivo gusto imperante. usando le tue parole, di aver contribuito a far diventare fenomeno di massa il trash televisivo, di aver contribuito ad espandere quel processo di meridionalizzazione dell'italia.
dove nasce? cosa distrugge? quale identità di popolo va a trasformare la televisione? perchè se viene distrutto solo il buon gusto o l'immagine della donna come selfmadewoman mi parrebbe un pó riduttivo.
io parlerei di omologazione all'opinione comune. che in fondo è sempre decisa dalle forze che gestiscono il potere.