lider maximo ha scritto:Dico la mia per l'ultima volta su Calciopoli poi mi taccio per sempre, perchè per quanto mi riguarda è preistoria calcistica, una pagina buia per la juve e il calcio italiano tutto, di cui io mi vergogno ancora e appunto per questo fatico ancora a rimuoverla. Cosa che dovrebbero fare anche le altre squadre che ne furono coinvolte, no perchè non ci fu solo la Juve, ma anche Milan, Fiorentina e Lazio, ed è bene ricordarlo a qualcuno che millanta coppe e scudetti di eoni fa.
Calciopoli fu una terminologia di invenzione giornalistica, le indagini dell'accusa originariamente fecero riferimento ad una organizzazione criminale volta all'alterazione non delle singole partite, ma del campionato in sè, quello del 2004/'05, dando vita ad un sistema, detto SISTEMA MOGGI solamente perchè venne fuori dalle intercettazioni che lui manovrasse tutto e tutti come dei burattini. Capirai che scoperta, lo sapevano tutti chi comandassero all'epoca, Moggi col suo socio Galliani presidente della Lega, il primo in pratica faceva il calciomercato non solo della juve ma di mezza serie A, e nessuno che si ribellasse perchè evidentemente faceva comodo, il secondo si occupava dei diritti TV, in palese conflitto di interessi, indovinate perchè?
Un SISTEMA, addirittura venne usata la parola Cupola, di cui la stragrande maggioranza dei dirigenti si adeguò invece di denunciare per tempo l'andazzo, solo uno, da quello che ricordo (sto andando a memoria), alzò la voce venendone effettivamente penalizzato sul campo con la retrocessione alla fine di QUEL CAMPIONATO, l'ex Presidente del Bologna Gazzoni Frascara.
La Juve pagò il prezzo più alto di tutte perchè Moggi appunto ne era il suo più alto dirigente, e della Juve e della suddetta Cupola, le altre squadre già citate alla fine se la cavarono con poco. Per molti la B fu una pena persino mite, ma se fosse finita in C, cosa possibilissima, le altre sarebbero finite in B, altro che penalizzazione di qualche punto. Andò di lusso.
In conclusione non sottoscrivo quanto dice TOPGUN, salvo che nella parte in cui il campionato 2005/2006 non fu sotto inchiesta, motivo ulteriore per cui quel titolo non andasse assegnato a nessuno.
#WJUVE32
E meno male..

Io sono juventino e come tutti i veri juventini conto 34 scudetti.Il titolo del 2005-06 siccome non fù nemmeno indagato non capisco perchè non dovesse venir assegnato al suo legittimo propietario.Vedo che non citi l'inter..o la prescrittese..sarà dimenticanza?Parli di Cupola ma il Sig.Galliani non mi pare abbia pagato,e il milan?Una piccola penalizzazione solo perchè Meani era un fantoccio di Galliani mentre Moggi faceva da lui?Dai sù..calciopoli non finirà mai,perchè la gente deve essere informata