CanellaBruneri ha scritto:Forse perdiamo Pogba.
Per carità è una grande mezz'ala, con ampli margini di crescita, che non ha mai creato problemi alla "caserma" Juve.
Eppure, seppur contento se rimanesse, non mi strappo i capelli se se ne va.
A parte i soldi ( che contano tantissimo), Pogba un difetto lo ha: la personalità, che magari acquisterà con l'esperienza, ma che ora non ha.
Lui gioca meravigliosamente quando è, per così dire, "coccolato" e protetto dagli altri due centrocampisti centrali. Gioca meglio con vicino Marchisio e Kedhira ( e prima Vidal); se gli dai troppe responsabilità un po' soffre. Se gli viene la testa di Furino diventerà un gigante.
Glielo auguro, perchè pare essere un bravo ragazzo, ma forse è meglio se va via adesso, piuttosto che piangere tra pochi anni, quando l'affetto sarà aumentato.
Insomma, ci sono delle meravigliose ed intense scopate di una notte che si fissano nella memoria, finiscono e lasciano una malinconia lieve, positiva, dolce.
Se Pogba deve andare via, vada via ora, senza nessun inutile rancore
Condivido quasi in toto. Più che mancare di personalità, direi che non è un leader, un trascinatore, ma vista l'età potrebbe pure diventarlo.
Giocatore che ha i colpi per decidere una partita ma che non fa la differenza, non è che se non gioca la Juve sia un'altra cosa rispetto a quando gioca, come visto la penultima stagione dove la Juve arrivò in finale di Champions con Pogba infortunato, senza che l'assenza si notasse troppo. Un grande tassello per una squadra vincente, ma parte di un insieme, non il giocatore che da solo cambia gli equilibri. A mio avviso attualmente è più utile un Vidal, tecnicamente inferiore ma dal rendimento più costante, che garantisce maggior dinamicità, copertura e leadership, a fronte di una capacità realizzativa simile; quindi se si è venduto Vidal per "soli" 40 milioni, non vedo come poter rifiutare cifre a 8 zeri per Pogba.
A patto di rinvestire l'incasso in un paio di giocatori di spessore. Al momento c'è bisogno soprattutto di un centrocampista sì di qualità ma anche di quantità, uno che canti ma soprattutto porti la croce, tipo un Matuidi o un Sissoko per rimanere in ambito francese, sulla scia dei Dechamps, Vieira, lo stesso Vidal e prima Jugovic, Tacchianardi e altri. Soprattutto visto l'infortunio di Marchisio e la fragilità di Khedira, Pjanic è giocatore duttile e di grande tecnica ma non mi sembra un lottatore che si sacrifica in copertura (e quà vediamo se Allegri compie un altro capolavoro), Sturaro non mi sembra sia al momento (e penso mai lo sarà) in grado di meritarsi un posto da titolare, ci sarebbe Lemina, ma non sono in grado di giudicarlo avendolo io visto giocare poco o niente.
Sulla querelle difesa a 4 o a 3 (che poi sarebbero 5 difensori) ripeto ancora una volta che lo reputo un sofismo per e da giornalisti, il cosidetto modulo è una semplificazione, ogni squadra ha posizionamenti diversi e propri equilibri in campo.
Allegri sembra preferisca i 4 difensori per allargare il gioco e occupare tutto il campo, a patto che il centrocampo garantisca la massima copertura, soprattutto con 2 laterali molto offensivi, come sono Sandro e Alves. Starà a lui trovare la soluzione migliore, in base ai giocatori a disposizione e a chi verrà schierato, di questo non mi preoccuperei.