Dato che avevo il Portogallo al fanta ho guardato le partite facendo attenzione ai giocatori che avevo schierato in campo. Tra i quali Joao Mario. Potete dire quello che vi pare ma in nazionale agli europei ha SEMPRE giocato nel vecchio ruolo di Nani. è per questo che mi sembrava strano che l'Inter lo cercasse sapendo che in quel ruolo era più che coperto. Quando ho capito che lo cercavano per farlo giocare mezzala mi sono sorpreso perchè tutto mi sembrava tranne che una mezzala.
e all'europeo sicuro non si sprecava a difendere (ergo altro giocatore per una squadra già di suo sbilanciata).
Poi sarà una gran mezzala, ma non l'ha fatta all'europeo. Al massimo faceva la mezzala avanzata...
Ecco le formazioni (Moutinho l'avevo schierato nel fanta alla prima partita e sapevo che aveva perso il posto ma non per Joao Mario).
Prima partita, (Islanda)
Entrambi titolari. Motinho sostituito da Sanchez, Joao dall'esterno Quaresma.
Rui Patricio 6; Vieirinha 5, Pepe 5.5, R. Carvalho 6.5, Guerreiro 6; Danilo 5.5; Joao Mario 6 (76' Quaresma 6), Moutinho 5.5 (71' Renato Sanches 5.5), Andrè Gomes 6.5 (84' Eder s.v.); Nani 7, Cristiano Ronaldo 5.5. C.T.: Santos 5.5
Qui più che un 4/3/3 era un 4/1/3/2 quindi con un Joao Mario esterno destro di centrocampo ma molto esterno...
Seconda partita(Austria)
Patricio 6,5; Vieirinha 6,5, Pepe 7, Ricardo Carvalho 6,5, Guerreiro 6; William Carvalho 7, Moutinho 6, André Gomes 6,5 (83' Eder sv); Nani 5,5 (88' Rafa Silva sv), Quaresma 6,5 (70' J. Mario 5,5), Ronaldo 5 All. Santos 6,5
Qui è un vero 4/3/3 perchè Quaresma ha sostituito Joao Mario. Joao Mario che entra però sempre per Quaresma. Moutinho ha ancora la fiducia del mister nonostante avesse giocato male la prima (e giocherà male pure questa)
Terza partita (Ungheria)
Rui Patricio 6; Vieirinha 5.5, Pepe 5.5, Ricardo Carvalho 5, Eliseu 5; William Carvalho 5.5, Joao Moutinho 5 (46' Sanches 6.5), André Gomes 5 (61' Quaresma 7), Joao Mario 6.5; Nani 7 (81' Danilo sv), Ronaldo 8.5. All.: Santos 6.5.
Qui partono ancora titolari sia Joao Mario che Moutinho. Credo che stavolta più che un 4/3/3 fosse un 4/4/2 ma sempre con Joao mario esterno. Con l'ingresso di Quaresma (sul 3-2 per l'Ungheria) non ricordo se sono tornati al 4/4/2 o hanno fatto scalare Joao nei 3 di centrocampo. Rimane comunque un ripiego dato dal risultato.
Ottavi di finale (croazia)
Rui Patricio 6; Cedric 6,5, Pepe 6,5, Fonte 6, Guerreiro 6,5; J. Mario 5,5 (87' Quaresma sv), A. Silva 6 (108' Danilo), William Carvalho 6,5, Gomes 5 (50' Sanches 6); Nani 5, Ronaldo 5 All. Fernando Santos 6
Con la Croazia l'allenatore è furbo e si chiude, il 4/3/3 diventa un più chiuso 4/4/2. Moutinho ha perso il posto, (A.Silva lo sostituisce nel ruolo), Joao Mario continua a giocare esterno di centrocampo. Esterno offensivo. Verrà sostituito sempre da Quaresma. Ormai è chiaro che il loro ruolo è simile. Quaresma è solo più offensivo.
Quarti (polonia)
Rui Patrício 6.5; Cédric 5, Pepe 6.5, Fonte 6, Eliseu 6; William Carvalho 6 (96' Danilo Pereira); João Mário 6.5 (80' Quaresma SV), Renato Sanches 7, A. Silva 5.5 (73' Joao Moutinho 6); Nani 6, Cristiano Ronaldo 5. All.: F. Santos 6
Sempre un 4/4/2 che con Joao Mario alto a destra può sembrare un 4/3/3 (e dato che Joao Mario lo schieravo sempre ricordo che stava alto). Moutinho è sempre in panchina a favore di Silva, Joao viene sostituito sempre dall'esterno Quaresma.
Semifinale (Galles)
Rui Patrício 6; Cedric 6, Bruno Alves 6, Fonte 6.5, Guerreiro 7; Danilo 6.5; Joao Mario 7, Adrien Silva 6.5 (79' Moutinho s.v.), Renato Sanches 6.5 (74' André Gomes 6.5); Nani 7 (86' Quaresma s.v.), Cristiano Ronaldo 7.5. C.T.: Santos 7
A sto giro Joao Mario gioca bene e a partita chiusa per Quaresma esce Nani. A centrocampo gli interni sono sempre Silva (che gioca sempre per Moutinho) e Danilo.
Stavolta (come all'esordio) più che un 4/4/2 - 4/3/3 è un 4/1/3/2 con Joao Mario esterno a destra ma sempre molto avanzato rispetto al classico mediano/mezzala.
Finale (Francia)
Rui Patrício 7.5; Cédric 5.5, Fonte 5.5, Pepe 6, Guerreiro 6; William Carvalho 6.5; Renato Sanches 6 (78' Éder s.v.), Adrien Silva 5.5 (66' João Moutinho 6), João Mário 7; Nani 6.5, Cristiano Ronaldo s.v. (25' Quaresma 6). All.: Fernando Santos 6.5
Molto simile alla semifinale, un 4/3/3 mascherato ma con Joao Mario sempre largo a destra. Moutinho continua a essere la riserva del centrale A.Silva.