Aquariusbros ha scritto:
a) presentamele il fior fiore di persone...

tu ne hai a che fare quotidinamente?
purtroppo per lavoro mi capita di averci a che fare, e non ti dico che due coglioni quando ti invitano a cena nel ristorante costoso dove mangi peggio che in una buona trattoria alla mano e non puoi sottrarti a dei ragionamenti che stanno anni luce dal modo di pensare che hai senza nemmeno poter sperare in un contraddittorio costruttivo.
Quando poi capita che ci sia un minimo di confidenza, spesso scopri il senso del detto "chi ha il pane non sempre ha i denti" e lo squallore di certe situazioni familiari che mai penseresti possibili tra "persone di successo" o "ricche".
La questione non e' avere una disponibilita' economica, ma avere una reale qualita' della vita che si puo' realizzare a partire dalla ricchezza a disposizione e che non corrisponde necessariamente al surplus a disposizione.
Ad esempio a me non frega nulla di spendere 70 mila euro per una macchina, ma non ci penso due volte se devo investire la stessa cifra in una casa dove con quei soldi in piu' posso avere un paio di stanze supplementari e sistemare magari un bel un giardino con una pompeiana dove cenare la sera d'estate.
Io non discuto su chi sceglie la macchinona, pero' mentre io mi godo pranzi e cene con gli amici, mi capita di incrociare sempre piu' spesso al bar il tizio del suv che trangugiando quel che beve si lamenta del fatto che ha una vita vuota.
la mia e' una esperienza sicuramente limitata nel nord est che produce, ma non mi pare che sia un episodio cosi' isolato o sporadico.
b) ..ora, guarda che pure l'operaio da 900 € al mese si becca le corna dal cesso...eviterei di generalizzare ed abusare del binomio soldi = babbo di minchia ingenuo ed ignaro che mantiene puttanone.
spesso e' uno scambio reciproco: per far carriera devo assomigliare al prototipo ideale dell'uomo di successo con la bella casa, lavoro promettente figa di rappresentanza e figli stile mulino bianco.
Poi la merda come la polvere viene spazzata sotto il tappeto per non farla vedere. Ma c'e' e prima o poi salta fuori.
O sei uno di quelli che pensava che il bobo vieri dei bei tempi stava con la canalis perche' lei lo amava alla follia?
eccheccazzo...esiste pure il figo strasveglio che tira su 30 k al mese, con la moglie innamorata pazza di lui..per il weekend prende il jet privato e se la gode a Nikki Beach mentre si racconta le cazzate durante un massaggio..con i tre migliori amici che ha da quando aveva 14 anni.
premesso che detta cosi' fa tanto sergio di rio e che il ricco quello vero non racconta agli amici di un viaggio ma se li porta direttamente appresso, quelli di cui accenni sono casi molto isolati e che comunque non fanno che eccezione: per contro sai perfettamente che dove girano molti soldi gira un sottobosco di gente poco raccomandabile ed ambiziosa che punta sempre a quello che hai ed e' disposta a tutto per togliertelo, soprattutto in tempi come questi in cui i soldi sono sempre piu' fini a se stessi.
Negarlo non solo e' ipocrita, ma anche stupido.
cmq quello che ho imparato nella mia vita e' che degli amici veri te ne accorgi solo quando sei davvero in difficolta', non certo quando le cose vanno bene: e credimi quando ti dico che ho visto molta piu' solidarieta' e disinteresse tra gente povera o in difficolta' che tra chi ha due soldi in mano e si arrabatta a difendere quel che ha spesso con l'idea di continuare ad accumulare.
ah sul discorso rosicare: sei tu quello che in questo momento si sente fallito dopo aver elencato una serie di situazioni al di fuori della portata di quasi la totalita' dei mortali mondiali e che sinceramente per me sono in buona parte esperienze da status symbol piu' che di vita pienamente vissuta:
di mio, grazie a dio sto benissimo, in salute e sono felice per quel che ho, di chi ho accanto e per i progetti e gli obiettivi che mi sono dato per il futuro.
Tu cos'hai dentro di te in questo momento?
per tua stessa ammissione nulla se non un vuoto.
e dovrei rosicare per uno nelle tue condizioni?

"Duca conte buonasera..sono le 17...le serviamo un tè?" Maurizio Liberti, 25.03.2007
"Sono venuto qui per disgustarmi! oh! Voglio vomitare! oh! siete un cess.... cessi! cessi, diceva toto'! cessi! la banda! cessi!" Carmelo Bene, 1995