[O.T.] Questa non ì una pipa.
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
oddio......... zio. Non t'ho capitozio ha scritto:oddio......... pimpi. chiudilo. mi affondo da solo.narco ha scritto:(...)
eutanasia di un topicche.....

Quella è na pipa, pè forza!
Ma riguardo allo scoprirsi gay... beh, mi mette un pó d'ansia sta cosa.
Non vorrei avere a cinquant'anni brutte sorprese/scoperte..

- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
-
- Primi impulsi
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Questa cosa mi sta incuriosendo...Pigmalione ha scritto:Comunque, l'iimagine non l'ho capita. Che significa? Se non è una pipa, che è?
E' l' immagine di una pipa
- CianBellano
- Storico dell'impulso
Pigmalione deve andare in fondo a questa faccenda.
Ormai è una questione tra uomini.
Ormai è una questione tra uomini.
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
[quote:90966c5e84="Pigmalione"]Comunque, l'iimagine non l'ho capita. Che significa? Se non è una pipa, che è?
[/quote:90966c5e84]
"Tutto incominciò con una pipa nel 1926. E' di quell'anno la prima versione di uno dei quadri più famosi di Magritte. Una pipa raffigurata sotto la quale si legge la didascalia: "Ceci n'est pas une pipe": questo non è una pipa. Una didascalia che ha il gusto della riflessione sul linguaggio, ma che riesce a disarmare per la sua immediatezza, molto più di qualsiasi speculazione filosofica. E' presente in ognuno di noi la consapevolezza più o meno vaga che il il linguaggio non combacia con la realtà . Ma la negazione di qualcosa che si nega da solo, veicola sull'immagine un alone di mistero e di sospensione interpretativa
Magritte sul suo quadro:
"La famosa pipa..?Sono stato rimproverato abbastanza in merito. Tuttavia..la si può riempire? No, non è vero, e solo una rappresentazione: se avessi scritto sotto il mio quadro: "Questa è una pipa", avrei mentito."
Per spiegare questo quadro e gran parte della produzione di Magritte (che gioca spesso con la ricostruzione del rapporto tra immagini e parole) si è spesso ricorso alle teorie di tre filosofi del linguaggio:
* Ferdinand De Saussure
* Ludwig Wittgenstein
* Michel Foucault
Magritte, Saussure, Foucault e il linguaggio della filosofia per un percorso semiotico nella filosofia del linguaggio.
Il quadro Ceci n'est pas une pipe del 1948 è un sunto molto esemplificativo del trattato di Saussure " Corso di linguistica generale ".Rivela, in una visione molto chiara, la frattura tra il mondo dei segni e il mondo della realtà .
Ciò avvalora la tesi dell'arbitrarietà dei segni, vale a dire, significato e significante hanno un rapporto del tutto soggettivo, la relazione quindi, che intercorre tra il segno e la sua rappresentazione, non solo frantuma la consapevolezza, più o meno, intrinseca in ognuno di noi, della scissione tra il linguaggio e la realtà , ma diviene la negazione di se stessa.
Le parole inserite nell'opera, provocano, infatti, una rottura strutturale introducendoci nel mondo del mistero e dei sogni, dove immagini e realtà , leggere e guardare, non coincidono ma scivolano su sponde diverse e le situazioni più banali, così, si trasformano nelle più sconvolgenti La chiave dei sogni è il paradigma dell'associazione inaspettata, dove l'incoerenza crea uno stato dissociativo nelle nostre abitudini mentali, e ci invita a riflettere su quanto i codici , i segni e la loro arbitrarietà influenzano il nostro modo di vedere e di percepire la realtà ."

"Tutto incominciò con una pipa nel 1926. E' di quell'anno la prima versione di uno dei quadri più famosi di Magritte. Una pipa raffigurata sotto la quale si legge la didascalia: "Ceci n'est pas une pipe": questo non è una pipa. Una didascalia che ha il gusto della riflessione sul linguaggio, ma che riesce a disarmare per la sua immediatezza, molto più di qualsiasi speculazione filosofica. E' presente in ognuno di noi la consapevolezza più o meno vaga che il il linguaggio non combacia con la realtà . Ma la negazione di qualcosa che si nega da solo, veicola sull'immagine un alone di mistero e di sospensione interpretativa
Magritte sul suo quadro:
"La famosa pipa..?Sono stato rimproverato abbastanza in merito. Tuttavia..la si può riempire? No, non è vero, e solo una rappresentazione: se avessi scritto sotto il mio quadro: "Questa è una pipa", avrei mentito."
Per spiegare questo quadro e gran parte della produzione di Magritte (che gioca spesso con la ricostruzione del rapporto tra immagini e parole) si è spesso ricorso alle teorie di tre filosofi del linguaggio:
* Ferdinand De Saussure
* Ludwig Wittgenstein
* Michel Foucault
Magritte, Saussure, Foucault e il linguaggio della filosofia per un percorso semiotico nella filosofia del linguaggio.
Il quadro Ceci n'est pas une pipe del 1948 è un sunto molto esemplificativo del trattato di Saussure " Corso di linguistica generale ".Rivela, in una visione molto chiara, la frattura tra il mondo dei segni e il mondo della realtà .
Ciò avvalora la tesi dell'arbitrarietà dei segni, vale a dire, significato e significante hanno un rapporto del tutto soggettivo, la relazione quindi, che intercorre tra il segno e la sua rappresentazione, non solo frantuma la consapevolezza, più o meno, intrinseca in ognuno di noi, della scissione tra il linguaggio e la realtà , ma diviene la negazione di se stessa.
Le parole inserite nell'opera, provocano, infatti, una rottura strutturale introducendoci nel mondo del mistero e dei sogni, dove immagini e realtà , leggere e guardare, non coincidono ma scivolano su sponde diverse e le situazioni più banali, così, si trasformano nelle più sconvolgenti La chiave dei sogni è il paradigma dell'associazione inaspettata, dove l'incoerenza crea uno stato dissociativo nelle nostre abitudini mentali, e ci invita a riflettere su quanto i codici , i segni e la loro arbitrarietà influenzano il nostro modo di vedere e di percepire la realtà ."
Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente
Ithkuil:Progetto filosofico a priori basato sull'ipotesi di Sapir-Whorf
Ithkuil:Progetto filosofico a priori basato sull'ipotesi di Sapir-Whorf
Re: [O.T.] Questa non é una pipa.
certo, mi parla in continuazione.zio ha scritto: avete mai incontrato la vostra metà oscura?
la storia del tuo amico non è effettivamente "roba da utti i giorni", peró non mi stupisco più di nulla ormai.......
Life ain't nothin but bitches and money. (N.W.A.)
E se ancora non mi ammazzo è grazie al cazzo. (Fabri Fibra)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)
E se ancora non mi ammazzo è grazie al cazzo. (Fabri Fibra)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)
quando ancora stavo in toscana avevo visto:
un padre di famiglia, bancario, serio, impeccabile.
ad un certo punto arrivano i carabinieri e lo prelevano da casa davanti a figli, moglie e vicini. io stavo ad un km.
il giorno dopo sul giornale si è scoperto:
il bancario era l'uomo di fiducia di persone che truffavano commercialmente le aziende.
acquistavano beni, davano garanzie bancarie, lui dava il benestare alla ditta. poi scomparivano.
nel frattempo lui: rolex a gogó, cambio macchina ogni tre mesi.
la moglie contenta e ingioiellata.
poi quando ha scoperto che si trombava ragazzine brasiliane e faceva festini vari, ha mostrato distacco dal "povero marito".
ecco una pipa che non è una pipa.
p.s. cmq complimenti a Errante. anche se credevo che tutti conoscessero questo quadro.
e non mi interessava parlare dei gay. ciaooo
un padre di famiglia, bancario, serio, impeccabile.
ad un certo punto arrivano i carabinieri e lo prelevano da casa davanti a figli, moglie e vicini. io stavo ad un km.
il giorno dopo sul giornale si è scoperto:
il bancario era l'uomo di fiducia di persone che truffavano commercialmente le aziende.
acquistavano beni, davano garanzie bancarie, lui dava il benestare alla ditta. poi scomparivano.
nel frattempo lui: rolex a gogó, cambio macchina ogni tre mesi.
la moglie contenta e ingioiellata.
poi quando ha scoperto che si trombava ragazzine brasiliane e faceva festini vari, ha mostrato distacco dal "povero marito".
ecco una pipa che non è una pipa.
p.s. cmq complimenti a Errante. anche se credevo che tutti conoscessero questo quadro.
e non mi interessava parlare dei gay. ciaooo

"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw
io ho avuto la stessa reazione quando lord zork ha cambiato avatar.zio ha scritto:bene.
amico di lunga data. università assieme.
zingarate assieme.
poi ci si sposa e ci si perde di vista.
io in una città e lui in un'altra.
si è fatto una famiglia, tre figli, casa di proprietà .
ad un certo punto improvvisamente molla tutto.
ma proprio tutto.
e proclama che è sempre stato gay e che adesso finalmente ha deciso di accompagnarsi al suo compagno.
pratica anche fetish.
io, all'oscuro di tutto, alla notizia sono rimasto letteralmente di sale.
anni di lotta e proclami contro il cambio di avatar e poi?
questa non è PIU' una pipa

Sono un forumista-immagine.
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
danny ha scritto:io ho avuto la stessa reazione quando lord zork ha cambiato avatar.zio ha scritto:bene.
amico di lunga data. università assieme.
zingarate assieme.
poi ci si sposa e ci si perde di vista.
io in una città e lui in un'altra.
si è fatto una famiglia, tre figli, casa di proprietà .
ad un certo punto improvvisamente molla tutto.
ma proprio tutto.
e proclama che è sempre stato gay e che adesso finalmente ha deciso di accompagnarsi al suo compagno.
pratica anche fetish.
io, all'oscuro di tutto, alla notizia sono rimasto letteralmente di sale.
anni di lotta e proclami contro il cambio di avatar e poi?
questa non è PIU' una pipa
E se, fosse diventata, nel frattempo, una pippa?
vabbè il topic è in vacca.
allora aggiungo questo:
entrate in una darkroom di un locale con fuori delle bionde da urlo.
non vedete niente e siete completamente nudi.
sentite una persona vicino a voi che vi comincia a sfiorare.
poi vi tocca. vi eccitate.
continua a toccarvi.
poi si accende la luce ed è un uomo.
che dite?
che fate?
p.s. è evidente che per poter dire qualcosa sull'attendibilità di un fenomeno, l'uomo ha bisogno di tutto se stesso.
se manca anche solo un elemento rischia di pensare che quel fenomeno sia un'altra cosa.
una pipa è sempre una pipa?
allora aggiungo questo:
entrate in una darkroom di un locale con fuori delle bionde da urlo.
non vedete niente e siete completamente nudi.
sentite una persona vicino a voi che vi comincia a sfiorare.
poi vi tocca. vi eccitate.
continua a toccarvi.
poi si accende la luce ed è un uomo.
che dite?
che fate?
p.s. è evidente che per poter dire qualcosa sull'attendibilità di un fenomeno, l'uomo ha bisogno di tutto se stesso.
se manca anche solo un elemento rischia di pensare che quel fenomeno sia un'altra cosa.
una pipa è sempre una pipa?
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw