sawyer ha scritto:Satana in autobus ha scritto:
Io trovo che nik abbia ragione. La Chiesa se ne sbatte altamente di avere numero. La Chiesa è una classica minoranza dominante. Ha i centri del potere e fin quando mantiene quelli (e lo fa da circa 2000 anni) se ne sbatte del numero reale o presunto di fedeli che del resto sono in vertiginoso calo da anni
non sono d'accordo: purtroppo non ho la documentazione adeguata, peró so che in Inghilterra 1/50 della popolazione frequenta ormai le chiese anglicane... quanto conta oggi la chiesa anglicana in Inghilterra? nulla.
Il punto è che ormai ovunque in europa non contano più un cazzo le religioni, tant'è vero che Stratzinger c'ha sto dente avvelenato col secolarismo proprio perchè si sentono il fiato sul collo....
Ma sono convinto che la legge universale di vita-morte arriverà pure per loro che hanno negato la morte con la resurrezione... ma mi rendo conto che mi sto facendo trasportare troppo, quello che dovevo dì l'ho detto...
visitate il sito
http://nochiesa.blogspot.com/ degli axteisti....
Appunto, stiamo dicendo la stessa cosa. Chiesa anglicana 1/50 della popolazione affiliata.
Ok, ma quanti pur non praticanti la appoggiano come istituzione? Più di quanti pensi, più di quel 1/50.
E quanti centri di potere controlla? Parecchi (scuole e università private, cursus politico, lobby economiche).
Quindi minoranza dominante.
E stiamo parlando della chiesa anglicana, una caccola rispetto a Santa Romana Chiesa e alla sua influenza.
Chiaro nel quotidiano ce ne sbattiamo tutti, ma a livelli di decisioni, i gruppi religiosi controllano ancora moltissimo.
Poi tu hai giustamente parlato dell'Europa...ma l'Europa è un universo speciale. Pensa all'influenza clericale in posto come gli USA, al dominio degli imam nei paesi mediorentali del maghreb e di mezza africa, ai 25 milioni di cattolici brasiliani e all'universo induista...Non mi pare proprio il tramonto religioso e seppur lo è (ed io ne sarei ben felice) il crepuscolo degli dei puó durare decine di anni prima di far sentire i suoi effetti