[O.T.] L'arte retorica sul forum

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#16 Messaggio da bellavista »

Ho riletto il primo post, era farcito di errori. Sorry, l'ho scritto mentre avevo davanti un venditore della TNT corriere espresso, che mi illustrava tutti i mirabolanti vantaggi e io dovevo scrivere questo utile 3d non facendogli capire che lo stavo ignorando. Esercizio stimolante che vi consiglio di provare. ;)

Tra le variabili c'è una quarta dinamica che è spesso utilizzata:

A espone una tesi B propone l'antitesi A ripete la tesi B ripete l'antitesi entrambi non hanno il minimo interesse ad arrivare a una sintesi. Ognuno rimane saldamente sulle sue posizione ignorando le argomentazioni dell'altro.
Ultima modifica di bellavista il 09/02/2009, 19:20, modificato 1 volta in totale.

jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#17 Messaggio da jhonnybuccia »

bellavista cercare di definire il concetto di utilità  è molto pericoloso.

in genere è meglio postularlo.
incerto al 76%.

red8man
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#18 Messaggio da red8man »

bellavista ha scritto:.............

Tra le variabili c'è una quarta dinamica che è spesso utilizzata:

A espone una tesi B propone l'antitesi A ripete la tesi B ripete l'antitesi entrambi non hanno il minimo interesse ad arrivare a una sintesi. Ognuno rimane saldamente sulle sue posizione ignorando le argomentazioni dell'altro. L'utilità  di questo scambio è ovviamente nulla.
Questa variante è quella scelta nella maggioranza dei casi dalle persone quando discutono. Come tanti giocatori di scacchi "arroccano" e tanti saluti ad un'analisi costruttiva della questione finalizzata alla ricerca di una potenziale soluzione del caso.

Vabbè, passi la retorica e gli errori ortografici e grammaticali ma, per quanto mi riguarda, basterebbe che ognuno di noi (ed alcuni in particolar modo) leggessero attentamente quanto scritto dagli altri prima di rispondere nel classico dei modi, ossia, con una battuta tipica del giullare di corte utile solo per ingraziarsi un maggior consenso.

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#19 Messaggio da bellavista »

Gli obbiettivi retorici sono vari. Quelli più raffinati sono:
-tentare di raggiungere una sintesi
-ottenere ragione agli occhi dell'interlocutore
-ottenere ragione agli occhi di altri

Nei forum si sviluppano spesso modelli differenti e più insulsi che comprendono:
-ripetere la propria tesi all'infinito
-insultare chi propone una tesi differente dalla tua
-portare la discussione in rissa personale

Questo è il modello televisivo dominante, e quindi è normale che le persone lo prendano come riferimento dialettico. Non ho a memoria alcun programma televisivo dove due interlocutori dibattono per raggiungere una sintesi finale. Ne tanto meno dove tentino di convincere l'interlocutore delle proprie argomentazioni.
Quando va bene l'obbiettivo è quello di convincere i terzi (che ha già  come obbiettivo retorico un suo valore).
Nella maggior parte dei casi invece l'unico scopo della discussione è ripetere la propria tesi all'infinito e portare la discussione al più presto in rissa.

Questi sono i modelli dominanti che ovviamente vengono ripresi dal popolo forumstico ;)

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#20 Messaggio da CanellaBruneri »

"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Padoa_Schioppa
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

Re: [O.T.] L'arte retorica sul forum

#21 Messaggio da Padoa_Schioppa »

bellavista ha scritto:siccome a molti mancano le basi (come direbbe qualcuno: le basi cazzo le basi ), vorrei fare questo 3d per sviluppare consapevolezza nell'arte retorica, quella che porta ad una stimolante conversazione e non una sequela di insulti da asilo.

i sggerimenti sono molti, il più basilare è che un confronto dialettico si basa su:

tesi, antitesi e sintesi

A espone una tesi B propone una antitesi e così si giunge a un una sintesi, cioè un punto di incontro tra le due tesi.

Questo è l'ottimale svolgimento di una discussione. Molto spesso l'evoluzione di bimbi minkia crea questo svolgimento

A espone una tesi B gli da dei coglione A da del coglione a B e così si giunge a un flame.

Una delle evoluzioni più mature è:

A espone una tesi B gli da del coglione A ignora B e continua a monologale sulla sua tesi.
E' uno sviluppo migliore del precedente ma sempre inutile dato che non giunge ad alcuna sintesi.

Ora con queste basilari dinamiche potete individuare rapidamente l'utilità  o meno di un utente alla dialettica del forum. E se siete l'utente che si riconosce in quello inutile potete decidere (o meno) di modificare il vostro approccio

Enjoy ;)
Del tutto inutile. Anche perchè, chi è oggettivamente a corto di basi grammaticali, su questo forum si esclude da solo... 8)
Le tasse sono bellissime!

"Avete capito? Qui non serve un perito..." Bugo, Il Sintetizzatore

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#22 Messaggio da bellavista »

Padoa_Schioppa ha scritto:
bellavista ha scritto:siccome a molti mancano le basi (come direbbe qualcuno: le basi cazzo le basi ), vorrei fare questo 3d per sviluppare consapevolezza nell'arte retorica, quella che porta ad una stimolante conversazione e non una sequela di insulti da asilo.

i sggerimenti sono molti, il più basilare è che un confronto dialettico si basa su:

tesi, antitesi e sintesi

A espone una tesi B propone una antitesi e così si giunge a un una sintesi, cioè un punto di incontro tra le due tesi.

Questo è l'ottimale svolgimento di una discussione. Molto spesso l'evoluzione di bimbi minkia crea questo svolgimento

A espone una tesi B gli da dei coglione A da del coglione a B e così si giunge a un flame.

A espone una tesi B gli da del coglione A ignora B e continua a monologale sulla sua tesi.
E' uno sviluppo migliore del precedente ma sempre inutile dato che non giunge ad alcuna sintesi.

Ora con queste basilari dinamiche potete individuare rapidamente l'utilità  o meno di un utente alla dialettica del forum. E se siete l'utente che si riconosce in quello inutile potete decidere (o meno) di modificare il vostro approccio

Enjoy ;)
Del tutto inutile. Anche perchè, chi è oggettivamente a corto di basi grammaticali, su questo forum si esclude da solo... 8)
Credo anch'io. Ma così va il mondo ;)

Padoa_Schioppa
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#23 Messaggio da Padoa_Schioppa »

bellavista ha scritto:
Padoa_Schioppa ha scritto:

tesi, antitesi e sintesi

Enjoy ;)
Credo anch'io. Ma così va il mondo ;)
ah, giusto, te sei il selezionatore del personale, l'avevo dimenticato... Grrrrr

:DDD :DDD
Le tasse sono bellissime!

"Avete capito? Qui non serve un perito..." Bugo, Il Sintetizzatore

Ortheus
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#24 Messaggio da Ortheus »

Personalmente ammiro chi riesce a fare della parola un'arte,
chi riesce ad incantare le persone con l'arma più potente che c'è!
Sì perchè la parola è un'arma!

Basti pensare all'Otello e come attraverso l'uso subdolo, ingannevole,ma impeccabile della parola, Iago si sia insinuato nell'anima di Otello e lo abbia convinto di ció che più lontano ci sia dalla verità !!!
E' la parola che manda avanti il mondo, basti rifettere sulla politica! Dove sono i fatti?

Bene

Ora che ho citato Shakespeare rientro in me e dato che sono un cialtrone amo citarvi un esempio dell'uso mirabile dell'Ars:

Guardiano del cimitero e conte Mascetti

G:"No no, guardi no non si puó mica parcheggiare nel campo santo."
M:"Sbiriguda, supercazzola prematurata.
G:"Eh?"
M:"No, dico prematurata la supercazzola."
G:"Non capisco."
M:"Con scappellamento a destra."
G:"Aaah le cappelle, son la a destra, ma qui non si puó parcheggiare."
M:"No, volevo dire occhiedo di privilegio come se fossi antani per lei. Ispettore tombale."
G:"Ispettore? Ma che dice?"
M:"Ispettore, con fuochi fatui."
G:"E per quanto tempo sta qua?"
M:"Quintana, o setta. Intanto trini la confraternita pulitina."

8)
Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.

Vinz Clortho
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#25 Messaggio da Vinz Clortho »

La fenomenologia dei forum va oltre la logica aristotelica.
L'unico assunto base è: "esiste sempre un utente che ha più tempo di te". E i reply fiume, la capziosità , il misquoting, il tagliare solo delle frasi espungendone dal discorso, alla fine vincono contro qualunque abbozzo di tesi-antitesi-sintesi...
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#26 Messaggio da bellavista »

Vinz Clortho ha scritto:La fenomenologia dei forum va oltre la logica aristotelica.
L'unico assunto base è: "esiste sempre un utente che ha più tempo di te". E i reply fiume, la capziosità , il misquoting, il tagliare solo delle frasi espungendone dal discorso, alla fine vincono contro qualunque abbozzo di tesi-antitesi-sintesi...
Questo è un 3d per spiegare come dove essere fatta una discussione. Non su come sono le discussioni ;) Non per niente i bimbiminkia sono tra noi e l'idea di ragionare per tesi-antitesi-sintesi è distante anni luce da loro ;)

Ma puoi sempre utilizzare l'opzione 2 A propone una tesi B lo attacca A lo ignora.
Ho dato in questo stesso 3d una dimostrazione pratica di come è facile liberarsi dei bimbiminkia ;)

O ricuttaro nnammurato
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#27 Messaggio da O ricuttaro nnammurato »

Cancellato dall'utente
Ultima modifica di O ricuttaro nnammurato il 17/02/2009, 9:49, modificato 1 volta in totale.

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#28 Messaggio da tiffany rayne »

O ricuttaro nnammurato ha scritto:
bellavista ha scritto: Ho dato in questo stesso 3d una dimostrazione pratica di come è facile liberarsi dei bimbiminkia ;)
Non credi che questo, in qualche modo, possa portare ad un impoverimento dialettico? Mi spiego: se il tuo schema si basa sull'hegeliana tesi-antitesi-sintesi, anche le antitesi più stupide dovrebbero in qualche modo, se contrapposte a tesi fondate, dare luogo a sintesi di un qualche interesse, o per lo meno ad una sintesi che possa portare almeno ad una "meta-sintesi" di un qualche interesse. Non credi che la tua ipotesi, sicuramente efficace dal punto di vista pratico, possa risultare meno "completa" da un punto di vista puramente dialettico? Se è proprio dal procedimento dialettico che si giunge alle idee, come Hegel insegna, in qualche modo ci si preclude qualche idea agendo secondo la tua opzione 2. Insomma, sempre rimanendo in Hegel, è come se da un essere e un non essere ci precludessimo un possibile divenire (per quanto stupido). Il mio è un quesito puramente filosofico, non pratico, per cui non mi aspetto come risposta che il divenire che tu eviti con il tuo schema è sempre lo stesso ed è un bene evitarlo.
Preciso, a scanso di equivoci, che mi ritengo un dialettico, che amo la maieutica, ma che credo che in un forum, in base all'interlocutore con cui ci si relaziona, sia anche divertente arrivare ad un flame per mettere in evidenza la palese stupidità  altrui, quando dalla parte opposta trovi dogmatismo, ottusità  pura, insulti, slogan, volgarità  etc...
O ricuttaro nnammurato ad ogni post che scrivi diventi sempre meno comprensibile...

in gara per togliere il premio di piu' scrollato a Docu

O ricuttaro nnammurato
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#29 Messaggio da O ricuttaro nnammurato »

Cancellato dall'utente
Ultima modifica di O ricuttaro nnammurato il 17/02/2009, 9:49, modificato 1 volta in totale.

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#30 Messaggio da tiffany rayne »

colpa mia che da un O ricuttaro non mi aspetto post "tecnici", sarà  che cosi mi ricordi qualcuno che conosco...

continua pure cosi senza problemi, mica devi dare troppa importanza a quello che scrivo

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”