Squirto ha scritto:
e dunque ció che Paolo Fresu suona è unicamente dipendente dalla sua tromba? e "2001 Odissea nello spazio" è dipendente dalla cinepresa? e un film di Vanzina non differisce da un film di Kubrick perchè dipende in egual misura dalla tecnica?
Beh....se Jimi Hendrix avesse avuto una chitarra scordata e' possibile che il risultato delle sue performances sarebbe stato diverso (non dico peggiore o migliore, ma diverso).....
Nei casi che hai citato gli strumenti tecnici hanno comunque un'importanza oggettiva....
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"
Squirto ha scritto:
e dunque ció che Paolo Fresu suona è unicamente dipendente dalla sua tromba? e "2001 Odissea nello spazio" è dipendente dalla cinepresa? e un film di Vanzina non differisce da un film di Kubrick perchè dipende in egual misura dalla tecnica?
Beh....se Jimi Hendrix avesse avuto una chitarra scordata e' possibile che il risultato delle sue performances sarebbe stato diverso (non dico peggiore o migliore, ma diverso).....
Nei casi che hai citato gli strumenti tecnici hanno comunque un'importanza oggettiva....
husker, se michelangelo avesse avuto un pennello rotto sarebbe stata la stessa cosa. nessuno nega la presenza della tecnica, anzi per me la creatività umana è quasi sempre tecnica. il discorso - fondamentale - è che io dico che non si puó definire "oggettivamente" la qualità , mentre sostengo peró che esistono forti differenze tra autore e autore, tra oggetto e oggetto.
ad esempio, Jimi Hendrix o Matt Hardcore, con la stessa identica chitarra (strumento tecnico), produrranno cose mooooolto diverse tra loro.
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
ARTE è un 'processo'. La traduzione in linguaggio 'terreno' di una scossa cerebrale, flash tra sinapsi nervose. In pratica la CREAZIONE NEL MONDO RAZIONALE di qualcosa che esiste nell'io, nell' IRRAZIONALE. Ovviamente è difficile.
Esempio che ricordo dalle mitiche lezioni di filosofia: scrivete un sogno che avete fatto. Per quanto dettagliati siate, e minuziosi nelle descrizione, MAI riuscirete ad 'centrare' e a COMUNICARE quello che avete provato. Perchè il SOGNO è IRREALE e invece per tradurlo, state usando un mezzo (lingua) che è REALE.
MATT HARDCORE ha scritto:Quando dicevo "strumento" mi sono espresso male. Intendevo 'strumento-alla-portata-di-tutti'.
Chi non puó tenere in mano un penna? Chi un foglio di carta per inanellare una serie di caratteri (forme) che interpretati compongano testi, musica, colori.
apprezzo la categoria di 'strumento-alla-portata-di-tutti', ma non mi pare molto condivisa, nel senso che è tua (e forse di pochi altri). non mi indica cosa è arte, ma cosa Matt Hardcore ritiene che sia arte.
Mah....seguendo il tuo ragionamento, tutto diventa soggettivo e quindi alla fine non e' possibile parlare di arte semplicemente perche' non puo' essere definita in modo rigoroso ed universale.....
Mi sembra un approccio un po' superficiale.....
Seguendo il tuo ragionamento, io potrei dirti che la definizione di matt relativamente all'arte e' quella giusta e avrei torto esattamente come hai torto tu nel dire che non la e'....
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"
Squirto ha scritto:
il discorso - fondamentale - è che io dico che non si puó definire "oggettivamente" la qualità
Ora diventa irrilevante il mio post scritto in precedenza.....
Sono perfettamente d'accordo sulla "non-oggettivita' ", tuttavia apprezzo i tentativi di Matt di fornire un fondamento rigoroso al concetto di arte o di qualita'....
majestic ha scritto:E allora perchè non ti dedidchi solamente al campo dove mi sembri molto bravo e portato?
Perchè tu sei un ragioniere, e farai la stessa cosa tutta la vita.
Non a tutti piace scaldare una sedia alla stessa maniera.
E tu che ne sai di cosa faccio io?
Ció non toglie che i tuoi video sono scadenti.
"BEATA LA MIA PRIMA DONNA CHE M'HA PRESO ANCORA VERGINE"
"MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO PERCHE' E' CONVINTO CHE CHINAGLIA NON PUO' PASSARE AL FROSINONE"
"Nessuno muore mai completamente, qualche cosa di lui rimane sempre.....vivo dentro di noi"
Squirto ha scritto:
Sono perfettamente d'accordo sulla "non-oggettivita' ", tuttavia apprezzo i tentativi di Matt di fornire un fondamento rigoroso al concetto di arte o di qualita'....
ahah,ovviamente non è un tentativo di niente, ma un approcio dialettico interessante.
Qualità , arte, consenso-sociale , marketing, uomini ... c'è troppa carne sul fuoco. Torno a montare i files di Sperma Party, vah
majestic ha scritto:
Ció non toglie che i tuoi video sono scadenti.
'siano'
Cmq, a riguardo, ti avevo risposto nell'ultima reply di pagina precedente. Vai a leggere...
No no, SONO scadenti
Quale reply, quello in cui ti arrampichi sugli specchi???
"MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO PERCHE' E' CONVINTO CHE CHINAGLIA NON PUO' PASSARE AL FROSINONE"
"Nessuno muore mai completamente, qualche cosa di lui rimane sempre.....vivo dentro di noi"
MATT HARDCORE ha scritto:Qualità , arte, consenso-sociale , marketing, uomini ... c'è troppa carne sul fuoco. Torno a montare i files di Sperma Party, vah
è anche per questo che codesto forum è interessante (oltre che per peni, vagine e deretani, naturalmente)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
MATT HARDCORE ha scritto:Quando dicevo "strumento" mi sono espresso male. Intendevo 'strumento-alla-portata-di-tutti'.
Chi non puó tenere in mano un penna? Chi un foglio di carta per inanellare una serie di caratteri (forme) che interpretati compongano testi, musica, colori.
apprezzo la categoria di 'strumento-alla-portata-di-tutti', ma non mi pare molto condivisa, nel senso che è tua (e forse di pochi altri). non mi indica cosa è arte, ma cosa Matt Hardcore ritiene che sia arte.
Mah....seguendo il tuo ragionamento, tutto diventa soggettivo e quindi alla fine non e' possibile parlare di arte semplicemente perche' non puo' essere definita in modo rigoroso ed universale.....
Mi sembra un approccio un po' superficiale.....
Seguendo il tuo ragionamento, io potrei dirti che la definizione di matt relativamente all'arte e' quella giusta e avrei torto esattamente come hai torto tu nel dire che non la e'....
eh no, superficiale è dire "questo è arte" e non riuscire a dire perchè. oppure non riconoscere che una proposta è appunto solo una proposta, dunque una visione soggettiva dell'oggetto. se poi si pretende di assolutizzarla, allora bè...
Husker_Du ha scritto:Sono perfettamente d'accordo sulla "non-oggettivita' ", tuttavia apprezzo i tentativi di Matt di fornire un fondamento rigoroso al concetto di arte o di qualita'....
ma è "rigoroso" dire che arte è solo con strumento-alla-portata-di-tutti ?
DON CHISCIOTTE ha scritto:quando finite mi fate (no le signorine.. ) un riassunto??
io vorrei leggere tutto..ma dopo un pó mi addormento...
Te lo faccio io Don.
Matt si mette a parlare di qualità , di arte, di soggettività ed obiettività ....
tutto per sviare dal fatto che i suoi video FANNO CAGARE!!!!!!!!!!!!