scrivo qui perchè non saprei dove scriverlo altrove.
d'altra parte credo fermamente che la cultura si realizza nei comportamenti delle persone, nei giudizi che emergono dalla società sia nel singolo, magari espresso in maniera geniale, sia nella tradizione di un gruppo.
ultimamente ho notato come nella comunicazione e nell'informazione sia scomparso il senso del tempo. o meglio della temporalità.
il fenomeno è semplice: la medesima notizia si ripresenta anche a distanza di anni. è notizia in quanto tale svincolata dal tempo in cui è accaduta. anzi spesso, si ripresenta in modo ciclico.
un esempio?
questo filmato è stato mandato in onda la settimana scorsa durante il Tg5 delle 13 dopo la pubblicità prima della chiusura del telegiornale.
è stato annunciato come un eccezionale filmato che documenta l'amicizia fra un orso polare e un cane da slitta.
tutto bellissimo. peccato che il video fosse del 1992 e che in rete ci fosse già da diverso tempo.
http://www.youtube.com/watch?v=iHj82otC ... r_embedded
probabilmente se ci fosse in rete un filmato del pozzo di Vermicino, qualche giornale oggi ci scriverebbe una notizia.
questo è un corto circuito oppure è un'evoluzione del senso del tempo nella comunicazione contemporanea?
in effetti l'informazione con i blog, forum e altro, è diventata ciclica e non più controllabile.
quale è la fonte originaria? la pubblicazione dell'altro giorno sull'ultimo blog di chicchessia? oppure quando è stata effettivamente girata?
qualcuno si è occupato di questo aspetto nei suoi studi magari di semiologia o comunicazione?
[O.T.] CULTURA, UNICA FONTE DI SALVEZZA
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] CULTURA, UNICA FONTE DI SALVEZZA
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw
- JoaoTinto
- Impulsi superiori
- Contatta:
In rete si produce una mutazione della dimensione dello spazio-tempo per cui l'ordine della successione temporale è irreversibilmente soppiantato dal disordine della simultaneità.
Iudicio procede da savere, Cum scritta legge receve repulsa Ecceptuando 'l singular vedere. Per una vista iudicare 'l facto Sentenzia da vertute se resulta Erro e rasone se corrumpe 'l pacto. Non iudicare, se tu non vedi, E non serai ingannato se ciò credi.
[L’Acerba - Cecco d’Ascoli]
I criteri della morale e del diritto non hanno senso se applicati ai processi storici.
[Aleksandr Aleksandrovič Zinov’ev]
[L’Acerba - Cecco d’Ascoli]
I criteri della morale e del diritto non hanno senso se applicati ai processi storici.
[Aleksandr Aleksandrovič Zinov’ev]
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
Da che pulpito, cazzo
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/1 ... a/5954998/

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/1 ... a/5954998/
In coda ce l'ha con noiEzio Greggio sbotta contro Mediaset: “Detesto l’abbassamento di contenuti, basta con questi disgraziati buttati su un’isola o dentro una casa”
Ezio Greggio sbotta contro Mediaset: “Detesto l’abbassamento di contenuti, basta con questi disgraziati buttati su un’isola o dentro una casa”
"Credo sia una roba vergognosa e continuerò a dirlo: per forza poi il pubblico ti lascia e si cerca i film su Netflix", spiega il conduttore in un'intervista al Secolo XIX, precisando subito dopo che si tratta di "una critica costruttiva verso un'azienda a cui voglio molto bene"
di Giuseppe Candela | 5 OTTOBRE 2020
AMediaset non si punta certo sul gioco di squadra tra programmi e volti di rete. Guerre incrociate, ovviamente mai ammesse, alimentate con frecciatine, ripicche e veti di ogni tipo. L’altra faccia della medaglia: a Cologno Monzese viene concessa la libertà di esprimersi senza particolari strategie o fair play. Alla lista si aggiunge Ezio Greggio, volto di Striscia la notizia da più di trent’anni, dove tornerà da dicembre con Enzo Iacchetti e Michelle Hunziker.
All’azienda con cui lavora critica l’overdose di reality su Canale 5: “Amo la tv rispettosa, fatta con autori, conduttori e professionalità. Detesto i reality e lo schiacciamento al basso che sta facendo Mediaset non mi piace assolutamente. Quest’estate la replica della mia La sai l’ultima? ha ottenuto il 10% di share offrendo due ore di divertimento sano e nobile e non con una manica di disgraziati buttati su un’isola o dentro a una casa. Credo sia una roba vergognosa e continuerò a dirlo: per forza poi il pubblico ti lascia e si cerca i film su Netflix”, spiega in un’intervista al Secolo XIX precisando subito dopo che si tratta di “una critica costruttiva verso un’azienda a cui voglio molto bene”.
Quale sia stata la reazione dei vertici del Biscione non è dato saperlo, gruppo che però il conduttore non ha mai voluto lasciare: “Non ho mai avuto la tentazione di lasciare Striscia la notizia. Io e Antonio Ricci siamo i ministri di questa che ormai è un’istituzione. Mi diverto molto, da 33 anni: l’affetto è sempre stato immenso e il pubblico non va mai tradito, va amato e rispettato.” Greggio sarà presto nei cinema con la commedia “Lockdown all’italiana“, la sola locandina aveva suscitato numerose polemiche social per il titolo e il presunto sfruttamento della pandemia che ha causato molti morti:"Il problema e che gli attacchi sono arrivati da quattro gatti via social, il nascondiglio di persone vili, che vivono coperte da pseudonimi“, ha commentato l’attore.

Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.