jaded_and_bored ha scritto: ↑02/11/2023, 19:31
Due cose però è bene specificarle per chi si approccia alla VR in questo modo:
- con i cardboard o comunque visori di quel tipo, "perfettamente" non è una parola che userei in generale, è molto probabile che le cose non funzioneranno mai nel miglior modo possibile, e pure quello sarebbe comunque ben lontano dal concetto di perfezione. Ma del resto parliamo di calibrazione con aggiustamenti che andrebbero fatti nell'ordine dei millimetri, su un coso fatto per adattarsi a smartphone di forme e dimensioni diverse, e in cui devi infilarcelo a mano ogni volta che lo usi.
- è un buon modo per farsi un'idea di cosa può essere in potenza la realtà virtuale, ma non è assolutamente sufficiente per giudicarla in maniera definitiva. Io sono convinto che uno dei motivi per cui la VR fatica ad affermarsi ancora oggi, è che tante persone l'hanno provata con questi sistemi anni fa, comprensibilmente ne sono rimasti nauseati (anche in senso letterale) e quindi mo' col cazzo che ci spendono centinaia di euro per darle un'altra possibilità. Serve comunque un po' di buona volontà per ignorare molti difetti, e di immaginazione per intravedere in quell'accrocchio le potenzialità di un visore fatto apposta per quell'utilizzo.
Tra l'altro, domanda per australiano: che smartphone andrai a mettere nel visore?
Diciamo che non è "perfetta" al 100%, ma comunque passabile.
Ovvio che non si possono paragonare delle lenti comuni economiche che ingrandiscono tutto (per creare l'effetto 3D) a delle lenti LCD/OLED (che siano) montate su un visore e che il VR, su smartphone, ha le sue limitazioni.
Poi, comunque, molto dipende anche dalla qualità del display del telefono. Le lenti, in questo caso, possono essere anche di buona fattura, seppur economiche, ma se hai già un display che fa schifo, anche solo per navigare o mandare messaggi, non c'è da aspettarsi molto.
Logico che con un display di fascia bassa, magari da 720p, è probabile che si vede tutto sgranato e dopo 10 minuti hai già gli occhi che ti fanno male.
Se già uno ha problemi a guardare il display del telefono, tutti i giorni, perché troppo luminoso, o comunque con dei colori "lavati" e freddi, logico che l'esperienza non sarà delle migliori.
Penso che se nei grandi magazzini, come Euronics o MediaWorld, mettessero dei visori in prova, magari più gente ci farebbe un pensierino.
Logico che se tu mi metti sotto gli occhi solo TV da "55 o Super OLED o QLED, con colori pompati al massimo, il visore, magari ottimo, non lo cago neanche.
Metti una PlayStation, in negozio, e metti anche una postazione PSVR o Quest, e vedi quanti ragazzini e genitori si fermano a provare.
Mi ricorda tanto l'epoca in cui la Sony e la Warner lanciarono sul mercato il DVD-Audio e il Super Audio CD, come formati audio "avanzati", rispetto al tradizionale CD.
Andavi in un qualsiasi negozio di elettronica, e un lettore SACD o DVD-Audio (da non confondersi con il DVD tradizionale), se lo trovavi, lo trovavi nascosto o in fondo allo scaffale.
Le vendite non furono un granché, ma all'epoca, avere un impianto surround e poter ascoltare Dark Side Of The Moon o il Black Album dei Metallica o The Downward Spiral dei Nine Inch Nails in surround e in alta definizione, era tanta roba per appassionati di musica.
Sono entrambi falliti perché sia la Sony che la Warner non sono stati capaci di fare marketing, e perché la gente preferiva le cuffiette e i lettori MP3 a musica non compressa e con qualità studio master.
Poi è arrivata la PS3, e la gente ha cominciato a considerare la Play anche come un valido entertainment system, e non solo come console (uno dei tanti che l'ha usata come lettore SACD e Blu-Ray......avevo la vecchia FAT da 60 GB
).
Penso che se la VR non ha ancora fatto il "botto", è perché, appunto, poca gente non la conosce e magari vorrebbe provarla, ma non ha la possibilità di farlo, o semplicemente perché per un uso domestico, magari, non se ne fa niente.
Ma per il resto, per me la tecnologia vale e offre già abbastanza.