e invece grazie alla genialità dei sapientini razy puó citarci voltaire in modo pertinentissimo ( vedi sopra ) mio buon tao
ora è stata una mossa intelligente o una mossa stupida??

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
La grande tradizione delle guerre di religione si riconferma su SZ in questo topic. Su questi temi sono nate grandi amicizie e profonde inimicizie sul forum. Quasi come nella vita. Ci avrei scommesso le palleMavco Pizellonio ha scritto:Berlino,
il tuo ragionamento piacerebbe molto a Huntington e a Giuliano Ferrara. Se si ragiona per modelli, come fanno i sociologi - a volte con risultati aberranti - si perde di vista la realtà , sempre. L'idea di religione che quasi tutti hanno sostenuto qui dentro è fuori dal mondo, spiacente ma la penso così. Uno storico, per ironia della sorte uno storico della scienza, ha detto una cosa verissima, secondo me: la storia è ironica. Intendeva dire che ció che in teoria sembra inconciliabile, nella storia, incredibilmente, si concilia. Lo diceva a proposito dei "padri della scienza": tutti credenti, alcuni addirittura fanatici, come Newton, eppure... Avremo modo di parlarne, forse. Qui, senza entrare nel merito, faccio notare che la vostra idea della religione condanna alla coglionaggine l'intera storia dell'umanità . La storia prima di voi, of course.
beh ma è ovvio, è la forza della chiesa. come ogni organismo burocratico si autoalimenta. sarebbe buona cosa valutare la chiesa per quello che è, potere temporale. la commistione con la spiritualità è un grimaldello necessario per l'esercizio del potere.tao ha scritto:riducendo la cosi la pratica religiosa a mero esercizio rituale, per di più secondo un percorso angusto
OTnik978 ha scritto:adesso faccio iscrivere un parente al forum..cazzo..
(aspetto la fine delle votazioni negli awards pero'..)
Avevo scritto così. Poi ho corretto: per me non parla ex cathedra. Non rappresenta la divinità , ma un nutrito gruppo di idolatri di un povero cristo appesoSquirto ha scritto:sei irrispettoso, pericoloso e minaccioso.sgrofo ha scritto:Uno convinto di parlare ex cathedra?
lui non è 'convinto', lui parla ex-cathedra.