[O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali
Questo non per dire che è colpa di qualcuno in specifico se il ponte è crollato, ma che probabilmente nessuno ha pensato o pensava che veramente quel ponte potesse crollare così improvvisamente in questo momento; e usare adesso questa motivazione per far della politica di bassa lega (la lega in questo ci sguazza), è quanto meno inappropriato e io credo che molto probabilmente, ma la storia non si fa con i "se", questa maledetta disgrazia sarebbe accaduta anche se la rete autostradale in questione fosse stata in mano per esempio all"Anas" tanto per fare un nome.
Io attenderei il lavoro della magistratura.
Poi sicuramente le mancanze ci sono state se è successo ciò, ma non credo che la cura sarebbe stata diversa con altro gestore....
Io attenderei il lavoro della magistratura.
Poi sicuramente le mancanze ci sono state se è successo ciò, ma non credo che la cura sarebbe stata diversa con altro gestore....
« Bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.
Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali
IMHO i Fetenton ed i loro stracci vanno scancellati dalla faccia della terra

triste non ci fosse Toscani sopra la sua foto di spiaccicato sarebbe stata buon testimonial contro corruzione

triste non ci fosse Toscani sopra la sua foto di spiaccicato sarebbe stata buon testimonial contro corruzione
MEGLIO LICANTROPI CHE FILANTROPI
Baalkaan hai la machina targata Sassari?
VE LA MERITATE GEGGIA
Baalkaan hai la machina targata Sassari?
VE LA MERITATE GEGGIA
- Mister Dick
- Veterano dell'impulso
- Messaggi: 3012
- Iscritto il: 09/10/2014, 20:57
- Località: Roma
Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali
Dostum, stai scherzando?
Stiamo sparando su una delle famiglie imprenditoriali più rinomate nel mondo, che è a lato della povera gente.
Hai visto come si sono fiondati per difenderli?
Le privatizzazioni del 1999 sono state un massacro. Lo stato si è tolto beni preziosi, come ad esempio Telecom e la gestione/riscossione delle autostrade. E le ha fatte il centro-sinistra...
Stiamo sparando su una delle famiglie imprenditoriali più rinomate nel mondo, che è a lato della povera gente.
Hai visto come si sono fiondati per difenderli?
Le privatizzazioni del 1999 sono state un massacro. Lo stato si è tolto beni preziosi, come ad esempio Telecom e la gestione/riscossione delle autostrade. E le ha fatte il centro-sinistra...
Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali
qui un video in cui lo stesso morandi spiega il sistema dei tiranti...
Così nel '79 Morandi presentava il suo ponte: "Ecco come funzionano i tiranti"
Così nel '79 Morandi presentava il suo ponte: "Ecco come funzionano i tiranti"
"Date un briciolo di potere a un idiota e avrete creato un tiranno" - Sir Winston Churchill
Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali
Ma un grande imgegnere non sa che i tiranti non devono essere di cemento?!}}Tristan ha scritto:qui un video in cui lo stesso morandi spiega il sistema dei tiranti...
Così nel '79 Morandi presentava il suo ponte: "Ecco come funzionano i tiranti"



Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali
non è così semplice la cosa
certo che lo sapeva..ma credeva aver ideato un sistema "rivoluzionario" risultato inadatto..dopo la costruzione.. per elementi di cui non aveva tenuto conto adeguatamente (l'usura in primis)
e anche per problemi operativi come il cemento precompresso attorno ai tiranti in acciaio (anima di quelli in cemento)
inoltre in quegli anni il cemento era mooolto più conveniente dell'acciaio
certo che lo sapeva..ma credeva aver ideato un sistema "rivoluzionario" risultato inadatto..dopo la costruzione.. per elementi di cui non aveva tenuto conto adeguatamente (l'usura in primis)
e anche per problemi operativi come il cemento precompresso attorno ai tiranti in acciaio (anima di quelli in cemento)
inoltre in quegli anni il cemento era mooolto più conveniente dell'acciaio
"Date un briciolo di potere a un idiota e avrete creato un tiranno" - Sir Winston Churchill
Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali
In tutto il mondo si costruivano da sempre ponti sospesi (tenuti su dai tiranti) in acciaio ovviamente !}}Tristan ha scritto:non è così semplice la cosa
certo che lo sapeva..ma credeva aver ideato un sistema "rivoluzionario" risultato inadatto..dopo la costruzione.. per elementi di cui non aveva tenuto conto adeguatamente (l'usura in primis)
e anche per problemi operativi come il cemento precompresso attorno ai tiranti in acciaio (anima di quelli in cemento)
inoltre in quegli anni il cemento era mooolto più conveniente dell'acciaio
Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali
sì, certo, giusto e quella è la regola ("il cemento lavora in compressione, mentre in trazione si usa il metallo" )
ma le tecniche e le tecnologie non sono statiche , evolvono e trovano sempre nuove soluzioni...
morandi non verrà ricordato come un innovatore anche se come un grande fu riconosciuto ai suoi tempi
c'è un programma su Dmax sugli errori ingegneristici (spesso risolti brillantemente) ad esempio l'aeroporto giapponese su un'intera isola artificiale, creata da zero, sta sprofondando e pure in maniera "strana" e non uniforme...nonostante credessero che con UN MILIONE DI PILASTRI di sabbia immessi sul fondo il problema non dovesse presentarsi.
dirlo dopo una tragedia è una roba orrenda, lo so...ma la pratica non corrisponde sempre alla teoria.
Eccolo : l'aeroporto del Kansai
e calcola che hanno smontato, letteralmente, tre montagne per riempire il fondo...va bene riassumere..ma non sono robette così semplici come le spieghiamo noi semplici commentatori da forum
ma le tecniche e le tecnologie non sono statiche , evolvono e trovano sempre nuove soluzioni...
morandi non verrà ricordato come un innovatore anche se come un grande fu riconosciuto ai suoi tempi
c'è un programma su Dmax sugli errori ingegneristici (spesso risolti brillantemente) ad esempio l'aeroporto giapponese su un'intera isola artificiale, creata da zero, sta sprofondando e pure in maniera "strana" e non uniforme...nonostante credessero che con UN MILIONE DI PILASTRI di sabbia immessi sul fondo il problema non dovesse presentarsi.
dirlo dopo una tragedia è una roba orrenda, lo so...ma la pratica non corrisponde sempre alla teoria.
Eccolo : l'aeroporto del Kansai
[Scopri]Spoiler
Criticità
Nella progettazione geotecnica è stato sottovalutato il problema delle tensioni effettive, ossia del peso della enorme massa dell'isola artificiale, che scaricava sul fondo sabbioso dell'Oceano. Diversi accorgimenti sono stati progettati per scongiurare l'abbassamento che, al di là del pericolo marea, comporta un maggior rischio in caso di tifoni e tsunami. Dal 1990 l'isola artificiale è affondata di 8 metri e dal 2002 il cedimento annuo sembra essere arrivato a circa 17 cm l'anno.[4] Questa circostanza comporta anche notevoli costi di gestione legati alle condizioni statiche.
Nella progettazione geotecnica è stato sottovalutato il problema delle tensioni effettive, ossia del peso della enorme massa dell'isola artificiale, che scaricava sul fondo sabbioso dell'Oceano. Diversi accorgimenti sono stati progettati per scongiurare l'abbassamento che, al di là del pericolo marea, comporta un maggior rischio in caso di tifoni e tsunami. Dal 1990 l'isola artificiale è affondata di 8 metri e dal 2002 il cedimento annuo sembra essere arrivato a circa 17 cm l'anno.[4] Questa circostanza comporta anche notevoli costi di gestione legati alle condizioni statiche.
Ultima modifica di }}Tristan il 29/08/2018, 14:39, modificato 1 volta in totale.
"Date un briciolo di potere a un idiota e avrete creato un tiranno" - Sir Winston Churchill
Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali
...e quello l'ha fatto Renzo Piano il più grande architetto vivente!
Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali
anche quella dei grandi nomi è una cosa che dovrebbe trattarsi con moooolta cautela
nella maggior parte dei casi una volta fattosi il nome solo con quello lavorano, sono gli studi ingegneristici che fanno tutto il lavoro "sporco"
e che Piano sia il più grande lo diciamo noi italiani perchè è italiano...senza nulla da dire sulla sua "grandezza" dato che è uno dei grandi riconosciuti
comunque dimostra che la teoria non equivale sempre alla pratica...che ha sempre l'ultima parola
nella maggior parte dei casi una volta fattosi il nome solo con quello lavorano, sono gli studi ingegneristici che fanno tutto il lavoro "sporco"
e che Piano sia il più grande lo diciamo noi italiani perchè è italiano...senza nulla da dire sulla sua "grandezza" dato che è uno dei grandi riconosciuti
comunque dimostra che la teoria non equivale sempre alla pratica...che ha sempre l'ultima parola
"Date un briciolo di potere a un idiota e avrete creato un tiranno" - Sir Winston Churchill
Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali
Renzo Piano ha uno studio a Genova dove ci lavorano 80 architetti, ovvio che non fa tutto lui. Ma non credo facciano cazzate}}Tristan ha scritto:anche quella dei grandi nomi è una cosa che dovrebbe trattarsi con moooolta cautela
nella maggior parte dei casi una volta fattosi il nome solo con quello lavorano, sono gli studi ingegneristici che fanno tutto il lavoro "sporco"
e che Piano sia il più grande lo diciamo noi italiani perchè è italiano...senza nulla da dire sulla sua "grandezza" dato che è uno dei grandi riconosciuti
comunque dimostra che la teoria non equivale sempre alla pratica...che è sempre l'ultima parola

Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali
ehmm non ho detto facciano cazzate...ma che una cosa è progettare altra è costruire fattivamente
come per l'aeroporto del Kansai una idea giusta sulla carta non è detto risulti altrettanto giusta nella realtà
mettiamola così: è l'altra faccia del non credere alle "scienze" cioè crederci troppo
è il miglior strumento nelle nostre mani ma il mondo, la natura, non saranno mai al servizio delle nostre formule
è la base della epistemologia: come spiegato fin troppo bene dall'amico di Soros, Popper.
quindi l'errore è da contemplare (quando non vi sia malafede o interesse) come una possibilità
morandi questo ha fatto..un errore, rimane da vedere quanto in buona o mala fede, e cercare di migliorare per il futuro
come per l'aeroporto del Kansai una idea giusta sulla carta non è detto risulti altrettanto giusta nella realtà
mettiamola così: è l'altra faccia del non credere alle "scienze" cioè crederci troppo
è il miglior strumento nelle nostre mani ma il mondo, la natura, non saranno mai al servizio delle nostre formule
è la base della epistemologia: come spiegato fin troppo bene dall'amico di Soros, Popper.
quindi l'errore è da contemplare (quando non vi sia malafede o interesse) come una possibilità
morandi questo ha fatto..un errore, rimane da vedere quanto in buona o mala fede, e cercare di migliorare per il futuro
"Date un briciolo di potere a un idiota e avrete creato un tiranno" - Sir Winston Churchill
-
- Nuovi Impulsi
- Messaggi: 375
- Iscritto il: 07/03/2017, 13:08
Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali
Per onestà intellettuale l'ing. Morandi negli anni 60 era ritenuto un grande innovatore e tecnico di primissimo ordine, poi purtroppo le sue innovazione non si sono rivelate azzeccate. la storia della scienza e della tecnologia è piena di invenzioni che sul momento parevano risolutive, ma che poi non hanno retto alla prova dei fatti. per citarne 2 in campo motoristico ricordo il motore Wankel che condusse al crac la Nsu all'epoca florida casa automobilistica tedesca e il motore orbital il cui brevetto fu acquistato negli anni 80 da tutte le case ma che poi non ha avuto sviluppi pratici ( salvo a voler pensare ai soliti complotti internazionali )}}Tristan ha scritto:anche quella dei grandi nomi è una cosa che dovrebbe trattarsi con moooolta cautela
nella maggior parte dei casi una volta fattosi il nome solo con quello lavorano, sono gli studi ingegneristici che fanno tutto il lavoro "sporco"
e che Piano sia il più grande lo diciamo noi italiani perchè è italiano...senza nulla da dire sulla sua "grandezza" dato che è uno dei grandi riconosciuti
comunque dimostra che la teoria non equivale sempre alla pratica...che ha sempre l'ultima parola
Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali
ehmm sì..lo avevo detto sopra..morandi era considerato un grande e un innovatore ai suoi tempi...
il ponte crollato era considerato un'opera moderna e all'avanguardia...sempre ai suoi tempi
(finì su quasi tutte le riviste di ingegneria e architettura e anche in quelle più popolari)
tutti i problemi sorti DOPO hanno, prima, ridimensionato la figura di morandi e adesso tumulata e destinata a sparire
giustamente
il ponte crollato era considerato un'opera moderna e all'avanguardia...sempre ai suoi tempi
(finì su quasi tutte le riviste di ingegneria e architettura e anche in quelle più popolari)
tutti i problemi sorti DOPO hanno, prima, ridimensionato la figura di morandi e adesso tumulata e destinata a sparire
giustamente
"Date un briciolo di potere a un idiota e avrete creato un tiranno" - Sir Winston Churchill
Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali
Si, ma banalmente ripeto: che i tiranti in cemento non si fanno lo si è sempre saputo}}Tristan ha scritto:ehmm sì..lo avevo detto sopra..morandi era considerato un grande e un innovatore ai suoi tempi...
il ponte crollato era considerato un'opera moderna e all'avanguardia...sempre ai suoi tempi
(finì su quasi tutte le riviste di ingegneria e architettura e anche in quelle più popolari)
tutti i problemi sorti DOPO hanno, prima, ridimensionato la figura di morandi e adesso tumulata e destinata a sparire
giustamente
