[O.T.] Guida al Cinema

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Tigerman
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1981 Messaggio da Tigerman »

radek66 ha scritto::roll: :roll: :roll: :roll:
Vedo che in mia assenza questo topic langue drammaticamente...
Mi permetto così di segnalare un film a mio parere molto, molto meritevole...
Si tratta di Un bacio romantico (My Blueberry Nights) dell'hongkonghese Wong Kar Wai, già  noto per altre mirabolanti pellicole (2046, In the Mood for Love...); è la sua prima fatica statunitense, ma l'assurdo è che, per una volta, non è lui che si adatta allo stile cinematografico americano quanto piuttosto l'ambientazione che diventa funzionale al suo linguaggio. La storia è bella e struggente, sia nel plot principale che nelle due vicende che vi si intrecciano, tutte variazioni sull'elaborazione del "lutto" amoroso (anche quello tra padre e figlia...); i diaoghi sono scarni eppure efficacissimi, densi di riflessioni che arrivano dritte al cuore e al cervello dello spettatore. Ottima anche la scelta degli interpreti: se la cava pure l'esordiente Norah Jones, ma le migliori intepretazione sono quelle di Jude Law e (soprattutto) Rachel Weisz (che a me tra l'altro ha sempre fatto un sesso esagerato...). Kar Wai sperimenta nuovi linguaggi cinematografici, ma riesce anche a raccontare e questo al giorno d'oggi è decisamente un pregio (a differenza di altri che inventano e non raccontano un tubo...)... difficile pensare che nel 2008 riusciremo a vedere di meglio.
Grande film!
:wink: :wink: :wink: :wink:
Concordo su Jude Law, sempre molto bravo, che gioca molto sulla mimica facciale per dare un tocco di personalità  a tutti i suoi personaggi (immenso in "Sleuth - Gli insospettabili"), ma su Rachel Weisz, ritengo faccia un esercizio di stile, sempre di buonissimo livello, ma non così esaltante.
Forse perchè il suo episodio è quello che mi è piaciuto meno di tutti.
C'è, nelle cose umane, una marea che colta nel flusso conduce alla fortuna ma perduta, l'intero viaggio della nostra vita si arena su fondali di miseria. Ora noi navighiamo in un mare aperto dobbiamo dunque prendere la corrente finchè è a favore
oppure fallire l'impresa avanti a noi

radek66
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#1982 Messaggio da radek66 »

:roll: :roll: :roll: :roll:
Forse hai ragione, effettivamente la vicenda che vede protagonista la Weisz è la più scontata... peró devo dire che arriva al momento giusto e anche qui Kar-Wai dimostra la sua mostruosa bravura nel narrare...
:wink: :wink: :wink: :wink:
Viva il mecdonald e nonna Rolanda (sic, su un muro a Piombino)

E' una persona così perbene che mangia le noccioline con coltello e forchetta (Recount)

Tigerman
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1983 Messaggio da Tigerman »

Purtroppo non ho mai visto altri film di Kar, pur sapendo che spesso le sue trame, per un motivo o per l'altro, includono il cibo...

[Rec]

Ho sempre adorato i film di Balagueró, sospesi tra esoterismo e immagini quotidiane, lasciando sempre poco spazio al sangue e molto all'immaginazione.
Ma nell'ultimo film, bollato come un Cloverfield dell'orrore, si cimenta in un'opera diversa, da molti punti di vista (letteralmente).
La prospettiva in soggettiva infatti, piuttosto che "dipingere" l'orrore, stavolta lo riprende, in presa diretta, senza filtri: puro e crudo,rispetto ai soliti ritmi lenti a cui ha abituato, sembra addirittura un action movie in certi frangenti.
Di per sè l'horror non è per nulla innovativo, ma è fatto piuttosto bene, in climax che, dai primi minuti di noia routinaria si infiamma fino ad arrivare il delirio finale.
Non c'è molto da raccontare per quanto riguarda la trama, di per sè è abbastanza scontata e riprende diverse cliquè, sia da altri film sul genere, sia da videogame survival horror.. al solito, in film di questo stampo, l'incipt è soltanto un pretesto per uno slugfest, a volte un pó caotico, ma che riprende bene la sensazione di isolamento, inquietudine e panico.
Non so se gli attori siano professionisti, o volti nuovi, ma nel complesso se la cavano piuttosto bene, riuscendo ad esprimere la tensione crescente, che sfocia spesso e volentieri in feroci scontri, verbali e fisici.
Un buon film.
C'è, nelle cose umane, una marea che colta nel flusso conduce alla fortuna ma perduta, l'intero viaggio della nostra vita si arena su fondali di miseria. Ora noi navighiamo in un mare aperto dobbiamo dunque prendere la corrente finchè è a favore

Tigerman
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1984 Messaggio da Tigerman »

28 SETTIMANE DOPO

Un buon film, veramente un buon film sugli zombie. Non prettamente horror, perchè nonostante il sangue e l'efferatezza di alcune morti, la tensione mi pare latiti.
Ma ció non significa necessariamente che si tratti di un grave difetto, essendo colmato da ampia drammaticità  in molte scene.
In tal senso lo ritengo un film-zombie diverso da altri, meno profondi e più dediti al massacro indiscriminato.. per certi versi, almeno inizilmente, puó ricordare la "Terra dei morti viventi", di Romero, essendo in atto, all'inizio del film, la ripopolazione della Londra devastata nel primo capitolo, tralasciando tuttavia la ridicola (a mio parere) rivisitazione in chiave tollerante degli zombie.
Si vede che Boyle non è più il regista, mancano le strane sperimentazioni (anche quel film era horror in senso lato) immagini-musica, il profilo dei personaggi è meno marcato, ma non per questo senza un perchè.
Tra l'altro, la colonna sonora ricorda paurosamente l'ost dei vari Silent hill (i videogiochi), e seppur affascinante, potrebbe non essere adattatissima.
Anyway... vedere Londra fa sempre piacere!!

Giulio Tremonti
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1985 Messaggio da Giulio Tremonti »

Visto Funny Games, ricorda Arancia Meccanica. Violenza gratuita e razionale di due ragazzi beneducati che irrompono nella casa di una famiglia benestante. Stile iperrealista, largo uso di inquadrature fisse e ritmo lento. Ambientato quasi completamente nella casa, c'è un piano sequenza di una decina di minuti in cui i protagonisti cercano liberarsi di fianco al cadavere di un loro familiare (non vi dico di chi si tratta). Non è il tipico thriller holliwoodiano, le aspettative per l'happy end si creano più volte ma vengono puntualmente disattese, infatti è il remake di un film austriaco dello stesso regista. Bravissima Naomi Watts.

Frase esplicativa:
"Perchè non ci uccidete subito?"
"Non dovresti sottovalutare l'importanza dell'intrattenimento"

http://video.google.it/videoplay?docid= ... 4113565171
...mostrando la medaglia appuntata al bavero: "Il Duce m'ha fatto l'onore di darmi questo grande titolo. E io me ne fregio". (Ettore Petrolini)

[url=http://www.youtube.com/watch?v=b63FTD58nKU]Un posticino tutto speciale[/url]

Jack de Quadri
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1986 Messaggio da Jack de Quadri »

Ma qualcuno ha visto il film di Ken Shiro?????
Suser...BW...
una piccola rece
grazie
Chuck Norris ha risolto il problema del Triangolo delle Bermude col Teorema di Pitagora....

MauroG
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1987 Messaggio da MauroG »

io ho visto ken shiro se ti puo interessare è un bel film (cartone) a me è piaciuto, certo i cartoni erano meglio, ma tutto sommato non è niente male

invece stasera ho visto funny games... paragonarlo ad arancia meccanica è veramente un sacrilegio, kubrick si potrebbe rivoltare nella tomba :D
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)

Jack de Quadri
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1988 Messaggio da Jack de Quadri »

MauroG ha scritto:io ho visto ken shiro se ti puo interessare è un bel film (cartone) a me è piaciuto, certo i cartoni erano meglio, ma tutto sommato non è niente male

invece stasera ho visto funny games... paragonarlo ad arancia meccanica è veramente un sacrilegio, kubrick si potrebbe rivoltare nella tomba :D
ma è un remake del vecchio film già  esistente????

Giulio Tremonti
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1989 Messaggio da Giulio Tremonti »

MauroG ha scritto: invece stasera ho visto funny games... paragonarlo ad arancia meccanica è veramente un sacrilegio, kubrick si potrebbe rivoltare nella tomba :D
Il paragone riguarda solo la tematica.
...mostrando la medaglia appuntata al bavero: "Il Duce m'ha fatto l'onore di darmi questo grande titolo. E io me ne fregio". (Ettore Petrolini)

[url=http://www.youtube.com/watch?v=b63FTD58nKU]Un posticino tutto speciale[/url]

MauroG
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1990 Messaggio da MauroG »

si funny games, ma non di kubrick, l'unica nota di merito è per gli attori, il film non mi ha preso troppo. avevo riposto troppe aspettative. l'ho trovato banale
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)

MauroG
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1991 Messaggio da MauroG »

cioè la violenza gratuita? anche in quello era completamentei diverso, aveva un altro spessore arancia meccanica

Giulio Tremonti
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1992 Messaggio da Giulio Tremonti »

Come puoi dirlo? Il film tratta solo di quello.

Jack de Quadri
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1993 Messaggio da Jack de Quadri »

ma Ken allora è un remake?????

MauroG
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1994 Messaggio da MauroG »

tanti film trattano solo di quello, è il modo in cui lo si fà  che rende un film eterno. :)

MauroG
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1995 Messaggio da MauroG »

si di quando ha sconfitto sauzer, ci saranno altri film penso per completare tutta la serie, comunque se hai la possibilità  guardalo, non vale gli 8€ del biglietto ma 1 oretta e mezza di tempo gliela puoi dedicare

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”