dai dammi la ricetta del tuo brasato...a me viene proprio maledanny_the_dog ha scritto:Per la cena di questa sera ho preparato brasato e purè. Il purè è una di quelle preparazioni che sembrano semplici ma che sono sempre un banco di prova; peccato che lo dovrò riscaldare.
[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Semplicissima: cipolle, carote, sedano, alloro, chiodi di garofano, pepe in grani, vino rosso (io uso del Barbera dell'Oltrepò pavese), carne. Metti la carne in una bacinella e la ricopri con il vino rosso, unisci la verdura tagliata a tocchetti, i chiodi di garofano e i grani di pepe pestati. Lasci marinare per una notte, al mattino scoli la verdura e la carne conservando il vino. Prendi una casseruola e ci metti poco olio e poco burro, fai rosolare la carne, ci aggiungi le verdure e fai rosolare anche queste. A questo punto unisci il vino che hai tenuto da parte e lasci cuocere per 3/4 ore a fuoco bassissimo. A questo punto fai raffreddare la carne e tagliala a fettine di mezzo cm, con il minipimer frulla il fondo di cottura (a me piace granuloso, se ti piace liscio passalo al cinese) e regola di sale e pepe. Poi unisci nuovamente carne e sugo e a fuoco bassissimo e cuoci ancora qualche minuto.Pimpipessa ha scritto:dai dammi la ricetta del tuo brasato...a me viene proprio maledanny_the_dog ha scritto:Per la cena di questa sera ho preparato brasato e purè. Il purè è una di quelle preparazioni che sembrano semplici ma che sono sempre un banco di prova; peccato che lo dovrò riscaldare.

"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)
Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Qui c'è la ricetta di GialloZafferano, è più o meno simile alla mia:
http://ricette.giallozafferano.it/Brasa ... arolo.html
Usano il Barolo (che con quello che costa non lo rende un piatto da tutti i giorni
), cannella, rosmarino e aglio ma il procedimento non differisce di molto.
http://ricette.giallozafferano.it/Brasa ... arolo.html
Usano il Barolo (che con quello che costa non lo rende un piatto da tutti i giorni

- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Aggiungo all'ottima ricetta di Danny un consiglio della mamma: al momento di frullare il sughetto, se volete ottenere una crema leggermente più densa aggiugete una punta di farina.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Io preferisco la fecola, se la salsa necessita ne "maneggio" un po' con del burro, et voilà legata perfettamente.Mavco Pizellonio ha scritto:Aggiungo all'ottima ricetta di Danny un consiglio della mamma: al momento di frullare il sughetto, se volete ottenere una crema leggermente più densa aggiugete una punta di farina.

grazie!
ho capito lo ritengo troppo laborioso pe run paitto che alla fine non mi soddisfa , la carne è sempre un po' asciuttina stopposa...e tutta quelal salsa strana mista verdure e vino....
non lo faccio con amore , non è nelle mie corde
ho capito lo ritengo troppo laborioso pe run paitto che alla fine non mi soddisfa , la carne è sempre un po' asciuttina stopposa...e tutta quelal salsa strana mista verdure e vino....

- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Carne asciuttina? Io faccio andare la carne coperta dal liquido ed è sempre tenera, dipende poi dal taglio e dalla qualità della carne. Nella prima parte di cottura io lascio cuocere scoperto in maniera tale che evapori un po' di alcool. Comunque quando fa freddo è un piatto che faccio e mangio sempre volentieri.Pimpipessa ha scritto:grazie!

- coppia_co
- Storico dell'impulso
accompagnato con dell'ottima e bollente polenta ed un buon vino !danny_the_dog ha scritto: ...Comunque quando fa freddo è un piatto che faccio e mangio sempre volentieri.
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Io lo adoro con il purè, perche tenendo la salsa "granulosa" preferisco avere un accompagnamento più soffice e liscio. A breve tenterò la casseola.coppia_co ha scritto:accompagnato con dell'ottima e bollente polenta ed un buon vino !danny_the_dog ha scritto: ...Comunque quando fa freddo è un piatto che faccio e mangio sempre volentieri.

casseoula mangiata sabato eccezionale...
con cotenne cotte giuste, piedini e verzini notevoli......si vabbè c erano pure le puntine di maiale
eravamo in 10 e son state cotte 5 verze
accompagnata con polenta
e dell'ottimo vino
con cotenne cotte giuste, piedini e verzini notevoli......si vabbè c erano pure le puntine di maiale

accompagnata con polenta
e dell'ottimo vino
- coppia_co
- Storico dell'impulso
Ma per avere una ancor miglior casseoula occorre aspettare il tempo che le verze gelano !Pimpipessa ha scritto:casseoula mangiata sabato eccezionale...
accompagnata con polenta
e dell'ottimo vino
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.
si cosi dicono, la prima gelata..
ma io non ne ho mai notato la differenza ..mentre sono molto precisa e rompina sulla cottura
ma io non ne ho mai notato la differenza ..mentre sono molto precisa e rompina sulla cottura
-
- Primi impulsi
Pimpipessa ha scritto:si cosi dicono, la prima gelata..
A proposito di...ricette facili facili

In Liguria abbiamo una preparazione simile (di solito senza cotenne) e lo chiamiamo "sancrao".
ma non si potrebbe creare un ricettario?
prendiamo tutte le ricette suggerite qui e rendiamo la vita più semplice ai meno bravi in cucina come me!
ormai le pagine da consultare sono troppe
oppure, almeno un riassunto di dove trovare le varie ricette, un pò come ha fatto coppia_co per le sineddoche
prendiamo tutte le ricette suggerite qui e rendiamo la vita più semplice ai meno bravi in cucina come me!
ormai le pagine da consultare sono troppe

oppure, almeno un riassunto di dove trovare le varie ricette, un pò come ha fatto coppia_co per le sineddoche

roses are red, violets are blue, i'm not good at poems. nice tits
mostra gli addominali....ti guarderanno tutte diversamente....