Questo post è PERFETTO.Mavco Pizellonio ha scritto:La cosa psicanaliticamente significativa è che tu ti ponga per l'ennesima volta come polo fondamentale di una relazione in cui il secondo termine deve adattarsi a te, non tu tentare di convivere con esso.sigile ha scritto: Per quale ragione Mavco (in ipotesi) vorrebbe costringermi ad associare i suoi contenuti alla faccia di quella donna?
Stiamo cercando di indagare la delicatissima irrisolvibile ma fondamentale questione che riguarda la convivenza di libertà diverse e tutte, a loro modo, legittime.
Lasciare convivere queste differenze è cosa complicata, che nella vita reale viene regolata dal Diritto. Quando ci si pone come vittime di costrizioni per ogni minima stronzata la cosa tende a diventare sintomatica di un certo grado di presunzione e di egocentrismo, per usare delicati eufemismi.
Ho posto delle questioni, sono questioni problematiche - anche per me -, le hai ignorate. In compenso, hai invocato il buon vecchio buon senso (pratica tipica di chi ha idee molto chiare sane e belle, e fa coincidere le stesse con ció che è giusto, nella certezza che l'uditorio non potrà non assentire in accordo con chi "finalmente dice le cose come stanno"). Ricordare che "SZ è un sito allergico ai cretini" dando per scontato che la categoria comprenda quanti non condividono le regoline che hai dettato prima è ancora una volta indice di presunzione. Cosa più importante, è inutile.
Ho riportato la frase in cui sostieni di non voler essere "costretta" a vedere un mio potenziale avatar perchè la questione è importante. A quali condizioni il fastidio o il sentirsi "offesi" da qualcuno implica che quel qualcuno debba porre rimedio, e a quali condizioni il problema è dell'offeso - che farebbe meglio ad abituarsi a convivere con le differenze senza considerarsi depositario delle sacre vestigia della "morale comune"?
Ho scritto dei post decisamente blasfemi di cui vado profondamente orgoglioso.Conosco molte persone (moltissime...) che si sentirebbero "offese" dalle mie parole. Se ne avessero il potere, decreterebbero che certe cose, semplicemente, non dovrebbero esistere. Rimane il fatto che io voglio bene ai miei post. Come la mettiamo?
(un comune francese di 216 abitanti situato nel dipartimento dell'Allier della regione dell'Alvernia)